Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Genetica e Ambiente nella Dislessia - Libro

Strategie per favorire l'apprendimento a scuola e all'università e l'ingresso nel mondo del lavoro

Elisabetta Genovese, Giacomo Guaraldi, Enrico Ghidoni




Prezzo: € 18,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 61 ore 38 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 30 Maggio
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Negli ultimi anni si è parlato spesso di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). e di come sia necessario creare un "ambiente inclusivo" per favorire l'apprendimento e la crescita di qutostima degli studenti stessi, ma tali concetti sono stati tenuti sempre separati: gli studi neurologici sui DSA da una parte e i diversi ambienti (scolastico, sociale e lavorativo) dall'altra. 

Il testo presenta il complesso rapporto tra genetica, basi neurobiologiche e fattori ambientali nei soggetti con DSA. All'interno della cornice del neurosviluppo, quindi partendo da solidi dati di ricerca clinica evidence based, e attraverso la testimonianza diretta di persone con DSA, si affrontano i disturbi specifici dell'apprendimento rispetto alla scuola, l'università e il mondo del lavoro, che strutturano ancora i percorsi educativi e formativi sul deficit piuttosto che sulle potenzialità dei ragazzi. È ormai chiaro infatti che i DSA hanno una componente genetica molto importante che però è fortemente condizionata dall'ambiente nel quale lo studente si trova a interagire.

Occorre, pertanto, che il contesto sia «inclusivo» e non diventi un ostacolo per la crescita formativa e motivazionale.
La scuola e l'università, in primis, devono impedire la stigmatizzazione dei soggetti con DSA, favorendone l'autonomia e accrescendone l'autostima, offrendo le strategie migliori per potenziare il loro apprendimento, perché raggiungano competenze e abilità adeguate per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro e nella società.

EditoreErickson
Data pubblicazioneOttobre 2016
FormatoLibro - Pag 136 - 17x24 cm
Lo trovi in#Dislessia e Balbuzie

Elisabetta Genovese è laureata in Medicina e specializzata in Foniatria e Otorinolaringoiatria, è professore associato di Audiologia e Foniatria presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Docente di Audiologia presso il corso di laurea in Logopedia, fa parte del consiglio direttivo della... Leggi di più...

Giacomo Guaraldi è laureato in materie letterarie e docente specializzato per le attività di sostegno all’handicap, è responsabile del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È coinvolto in numerosi progetti di formazione... Leggi di più...

Enrico Ghidoni è neurologo presso l'Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove è anche responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia. Docente di Neurologia presso il corso di laurea in Fisioterapia dell'Università di Modena e... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste