Prezzo di listino: | € 18,50 |
Prezzo: | € 17,58 |
Risparmi: | € 0,92 (5%) |
“Stauber e Rampton hanno rivelato il lato oscuro della guerra psicologica intrapresa dall’America delle grandi multinazionali contro i cittadini. ‘Fidati!’ dimostra come i giganti dell’industria impieghino tecniche psicologiche sofisticate, bilanci pubblici falsi, “scienza spazzatura”, studi corrotti e abili mercenari delle pubbliche relazioni nello sforzo costante di diffondere sul mercato prodotti che quotidianamente uccidono, mutilano, deformano e avvelenano i consumatori e l’ambiente”.
Robert F. Kennedy Jr.
“Un resoconto da tanto atteso, che svela intrighi e sotterfugi che si nascondono dietro la creazione degli esperti... Questo libro sconvolgente ci mostra i risvolti celati delle pubbliche relazioni delle multinazionali, dove esperti accademici di ogni livello e categoria vengono corrotti nei modi più diversi. Illuminante”.
Jeremy Rifkin
Ogni giorno ci affidiamo agli esperti per decidere chi votare, come allevare i nostri figli, cosa mangiare. Li guardiamo in tv, li ascoltiamo alla radio, leggiamo le loro opinioni sulle riviste e sui giornali. Ci fidiamo di loro perchè ci dicano cosa fare e cosa pensare.
Ma sono state le multinazionali e le agenzie di Pubbliche Relazioni a elaborare questa astuta strategia per indurci a comprare ciò che devono vendere: facendocelo proporre da esperti “neutrali”, apparentemente estranei alle imprese produttrici, come ad esempio uno scienziato o un pediatra.
Il problema è che questi esperti non sono affatto neutrali.
Sono stati selezionati e meticolosamente addestrati per essere credibili. E in alcuni casi vengono pagati profumatamente per fornire le loro “opinioni”.
Temuto dalle grandi società e agenzie di Pubbliche Relazioni di tutto il mondo, “Fidati! Gli esperti siamo noi” è un resoconto rivelatore sulle tecniche atte a modificare la percezione della realtà, a creare il nostro consenso, a farci sperperare il nostro denaro, e addirittura a cambiare la nostra vita.
Rampton e Stauber offrono un inquietante resoconto sulla “costruzione” mediatica dei cosiddetti esperti indipendenti, istruiti alla “gestione della percezione” per farci comprare o credere tutto ciò che promuovono.
Tra i tanti argomenti trattati, le menzogne e le omissioni sul tabacco, sul riscaldamento globale, sui farmaci, sulle organizzazioni non governative, sulle ricerche scientifiche, sugli organismi geneticamente modificati, sugli ormoni della crescita bovina e sui media.
Editore | Nuovi Mondi Media |
Data pubblicazione | Novembre 2004 |
Formato | Libro - Pag 290 - 17x21 |
ISBN | 8889091088 |
EAN | 9788889091081 |
Lo trovi in | Libri: #Attualità #Critica sociale #Raggiungere il successo #Disinformazione e Controinformazione |
MCR-NR | 6199 |
Emanuele Acquisto verificato
Ottimo
(0 )
Emanuele
Acquisto verificato
Ottimo
Recensione utile?
(0 )
corrado penna
Ottimo e davvero indispensabile per comprendere come il potere manipola sia le opinioni della gente che l'apparato scientifico. Leggendo questo libro si comprende come sia mai possibile che si continuino ad usare terapie mediche inutile e dannose come i vaccini o la chemioterapia: non è una questione di scienza, ma di "manipolazione scientifica".
Recensione utile?
(0 )
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.