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Felice come un Monaco Buddhista — Libro

La via della meditazione per cambiare la tua vita

Gelong Thubten




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Descrizione

Il monaco della Silicon Valley adatta la mindfulness adeguandola alle esigenze del XXI secolo

Scopri:

  • Come funziona la meditazione e quali sono i metodi per praticarla (dalla mindfulness alla meditazione analitica)
  • I requisiti fondamentali per meditare (dove farlo, come sedere, per quanto tempo)
  • Gli ostacoli da affrontare (conflitti mentali, sensi di colpa, i tre tradizionali «veleni della mente» – brama, rabbia e confusione)

Nella nostra incessante ricerca della felicità spesso pensiamo che dipenda da una casa più grande, una promozione sul lavoro, una famiglia perfetta.

Il monaco britannico Gelong Thubten, la cui missione è aiutare tutti, da chi vive in strada a chi lavora negli uffici delle grandi multinazionali, dai malati ai dirigenti, sfida i nostri valori e ci spiega come raggiungere la felicità in modo accessibile attraverso la meditazione e la consapevolezza.

Gelong Thubten ha rincorso a lungo la felicità: giovane attore emigrato a New York a caccia di successo, si è ben presto reso conto che la sua ricerca doveva rivolgersi altrove. Per questo, in seguito a un burn out e a una profonda crisi esistenziale, entra in un monastero buddhista e qui scopre la sua vera vocazione.

Ordinato monaco, da oltre 25 anni studia con i più grandi maestri tibetani e sperimenta lunghi ritiri monastici di meditazione intensiva, uno dei quali durato ben quattro anni.

Forte di questa eccezionale esperienza, decide di portarla nel mondo aiutando migliaia di persone a conquistare un’esistenza felice, interrompendo il circolo vizioso di stress, solitudine e insoddisfazione tipico del nostro tempo.

Una delle sue caratteristiche è di essere aperto a tutti: si è guadagnato il soprannome di «monaco della Silicon Valley»per le sue consulenze alle multinazionali, ma le alterna ad attività benefiche in scuole, prigioni e ospedali.

Thubten offre un percorso di formazione unico, orientato a una felicità consapevole, al cui cuore sta il concetto di esercizio della libertà.

Il libro perfetto per gestire stress e ansia in questo particolare momento storico

Perché leggere questo libro

  • Un autore che ha sperimentato lo stress della vita moderna e conosce il desiderio di felicità e liberazione che provano i lettori occidentali.
  • Un nuovo approccio che si ispira alle filosofie orientali (mindfulness, meditazione, buddhismo) e le declina in un metodo accessibile per tutti per interrompere il circolo vizioso di stress, solitudine e insoddisfazione tipico del nostro tempo.
  • Un percorso di formazione unico, orientato a una felicità consapevole, al cui cuore sta il concetto di esercizio della libertà.

Capitolo 1. Che cos’è la felicità?

  • Una botta di felicità
  • Una felicità autentica e duratura
  • La felicità è libertà
  • Meditazione e felicità
  • Alcuni miti sulla meditazione

Capitolo 2. Predisponiti alla felicità

  • La libertà interiore
  • L’osservatore
  • La nostra essenza è libertà
  • La scienza della mente

Capitolo 3. Lo stress e la vita contemporanea

  • L'attaccamento
  • Cos’è lo stress
  • Lo stress e l’organismo
  • Vita moderna

Capitolo 4. Meditazione e mindfulness

  • Ciò che la meditazione non è
  • Fare i conti con i pensieri
  • Trasformare la negatività
  • Gli ingredienti della meditazione
  • Esercizi di meditazione

Capitolo 5. Iniziamo

  • Cominciare dai sensi
  • Come iniziare
  • Esercizi di meditazione
  • Indicazioni generali per la meditazione

Capitolo 6. Creare consuetudini

  • Attimi di mindfulness
  • Vincere i momenti stressanti
  • Mangiare con consapevolezza
  • Sempre e in qualsiasi circostanza
  • Praticate sessioni brevi
  • Primo pensiero, ultimo pensiero
  • Esercizi di meditazione

Capitolo 7. Approfondiamo

  • Il tranello del benessere
  • Creatività
  • La concentrazione mentale
  • Decodificare le proprie dipendenze
  • Le parti nascoste
  • Esercizi di meditazione

Capitolo 8. La felicità è un gioco di squadra

  • La celebrazione dell’individuo
  • La gratitudine per le nostre connessioni
  • Le risorse innaturali
  • Le risorse naturali
  • Il potere della soddisfazione
  • Connessioni malsane
  • Le relazioni
  • La meditazione per i bambini
  • Esercizi di meditazione

Capitolo 9. La compassione

  • Dall’empatia alla compassione
  • La compassione è la chiave della felicità
  • Come aiutare gli altri
  • Tre livelli di compassione
  • L’allenamento alla compassione
  • Esercizi di meditazione

Capitolo 10. Il perdono

  • Riconoscere la rabbia
  • Una gratitudine radicale
  • Approfondire la conoscenza
  • Il conflitto mentale
  • Perdonare se stessi
  • Perdonare le sfide che la vita ci propone
  • Esercizi di meditazione
Editore Vallardi
Data pubblicazione Novembre 2020
Formato Libro - Pag 221 - 12,8x19 cm
ISBN 8855052713
EAN 9788855052719
Lo trovi in Libri: #Meditazione #Mindfulness
MCR-NR 185010

Gelong Thubten monaco buddhista, è considerato tra i più influenti maestri di meditazione britannici. Dopo la laurea all’Università di Oxford, si è trasferito New York per intraprendere la carriera della recitazione. In seguito a una grave crisi personale decide... Leggi di più...

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