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Fai un Bel Respiro - Libro

Il dolce potere della respirazione e gli esercizi per stare bene ogni giorno

Gabriella Cella Al-Chamali



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Descrizione


Perché un libro yoga sul respiro?
Perché è la base della pratica yogica

Ogni volta che siamo stressati, presi dall'ansia, preoccupati, impauriti, oppure molto stanchi o affannati, tendiamo a irrigidirci, a stare sulla difensiva perdendo lucidità ed equilibrio, quando invece l'unica cosa che dovremmo fare per sentirci meglio è respirare.

Respirare è un'azione che compiamo costantemente, senza prestarci attenzione, ma se impariamo a osservare il respiro, a osservare noi stessi, ne trarremo immensi benefici sia fisici sia emotivi.

È proprio per questo che Gabriella Cella, la maestra di yoga più seguita d'Italia, ha raccolto qui 40 esercizi molto semplici alla portata di tutti, che possiamo eseguire ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Ne propone sia di mirati, a cui ricorrere nell'emergenza, sia di finalizzati al benessere più completo, a lungo termine.

Ogni esercizio è presentato prima di tutto attraverso i benefici che apporta al corpo (può abbassare la pressione, tonificare i muscoli del viso e distendere le rughe, alleviare i dolori alla schiena, far scomparire la fatica, aiutare a combattere raffreddore o sinusite) e alla mente (può donare una sensazione di gioia e benessere, favorire la concentrazione, scacciare i pensieri e far ritrovare la calma...), la pratica è poi spiegata passo dopo passo, anche con l'aiuto delle illustrazioni, per renderne facilissima l'esecuzione.

Grazie a queste pagine, troveremo sollievo ed equilibrio, consapevolezza e concentrazione, impareremo a prevenire l'ansia, a mettere ordine nei pensieri e a stare bene ogni giorno.

CHI CONTROLLA IL RESPIRO CONTROLLA ANCHE LA MENTE.
CHI CONTROLLA LA MENTE CONTROLLA ANCHE IL RESPIRO.

Dalla quarta di copertina

«Quando un bambino è spaventato o preoccupato, non diciamo forse: “Fai un bel respiro"? È una frase spontanea, che racchiude in sé una grande saggezza. Con “un bel respiro”, anche noi adulti possiamo affrontare i momenti di sconforto, di ansia, di preoccupazione, di agitazione, di nervosismo, di tristezza che capitano quotidianamente. E superare le nostre paure, proprio come invitiamo i bambini a fare.»

40 ESERCIZI molto semplici da eseguire ovunque: in metropolitana o alla scrivania, in coda in tangenziale o distesi comodamente a letto.

5 EFFETTI BENEFICI per il corpo e per la mente: equilibrante, rilassante, energizzante, rinfrescante o riscaldante

12 PRATICHE DI PRONTO SOCCORSO per affrontare i momenti critici.

Gabriella Cella ci accompagna alla scoperta della risorsa più preziosa e potente che abbiamo: il nostro respiro.

 

Legenda

Perchè un libro yoga sul respiro

  • Il respiro
  • Per cominciare
  • La pratica

Sommario dettagliato

Indice degli effetti benefici

EditoreRizzoli
Data pubblicazioneSettembre 2016
FormatoLibro - Pag 153 - 13,5x19,5 - cartonato
ISBN8817089023
EAN9788817089029
Lo trovi in#Libri sullo Yoga #Tecniche di Respiro
MCR-NR 123934

Prima di affrontare la pratica: l'Ascolto

La prima pratica da attuare al risveglio dovrebbe essere l'osservazione del proprio respiro, almeno per qualche attimo, per verificare dove si pone spontaneamente questo nostro soffio vitale, e poi renderlo gradualmente più intenso, lento e profondo, assaporando la sua energia che si espande nell'intero organismo.

Durante il giorno, magari negli attimi di pausa dal lavoro, dallo studio, è bene ancora osservare dove nasce il respiro, per divenire sempre più consapevoli del messaggio che ci porta:

  • Quando si avverte che il respiro si colloca in alto, verso la gola, è presente uno stato di agitazione profonda, anche se non ce ne rendiamo perfettamente conto.
  • Quando il respiro si avverte nel petto, se questo si proietta in avanti, è ancora presente uno stato ansioso; se la cassa toracica si espande in laterale, c'è bisogno di fermarsi un poco e rilassarsi.
  • Quando il respiro va spontaneamente più giù, nell'addome, con un lieve movimento dell'ombelico che si solleva durante l'inspirazione per abbassarsi durante l'espirazione, quando non c'è sforzo e si avverte un ritmo calmo e regolare, questa è la giusta posizione del soffio vitale. Allora si può "entrare nel corpo" e osservare con gli occhi della mente il movimento del diaframma: un'onda che scende e sale, dolcemente, tranquillamente, portando un piacevole stato di benessere.

Non è difficile, solo che la maggior parte di noi non si ascolta.

Ricordo un episodio, che spesso racconto, di una conferenza in un centro di vacanza per anziani religiosi, dove ho fatto sperimentare a occhi chiusi l'ascolto del respiro. Alla fine, un prete mi si è avvicinato commosso dicendomi che per tutta la sua vita aveva ascoltato tanta gente, senza mai ascoltare il proprio respiro.

Gabriella Cella Al-Chamali

Gabriella Cella al Chamali si avvicinò allo yoga circa 30 anni fa, nei primissimi anni '70. Da allora ha continuato ininterrottamente la sua ricerca interiore, recandosi quasi ogni anno in India e frequentando i maggiori maestri viventi.Nel tempo ha sviluppato una sua personale visione della... Leggi di più...

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Loredana Acquisto verificato

OTTIMO

Non posso che condividere l'opinione di chi lo ha già recensito! La Maestra Gabriella Cella propone, con questo testo, varie tecniche di "pranayama" e di respirazione, indicando, con estrema correttezza, quali derivano dallo yoga classico e quali dalla sua personale esperienza (inserite nella sua scuola di Yoga Ratna). Con chiarezza e semplicità, viene spiegato cosa è il respiro, quale è il significato di "pranayama", le tecniche preparatorie (esercizi di purificazione delle vie respiratorie e dei canali energetici) ed, infine, la pratica. Al sommario, segue un "Indice degli effetti benefici" in cui i vari esercizi sono raggruppati a seconda del beneficio che si vuole ottenere: dagli esercizi di "pronto soccorso" a quelli "equilibranti", da quelli che "rinfrescano" a quelli che invece "portano calore", dalle tecniche "rilassanti" a quelle "energizzanti". Come per ogni altra tecnica proposta nell'ambito dello Yoga Ratna, anche per gli esercizi di respirazione è indicato anche il significato simbolico.

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Loredana
Acquisto verificato

OTTIMO

Non posso che condividere l'opinione di chi lo ha già recensito! La Maestra Gabriella Cella propone, con questo testo, varie tecniche di "pranayama" e di respirazione, indicando, con estrema correttezza, quali derivano dallo yoga classico e quali dalla sua personale esperienza (inserite nella sua scuola di Yoga Ratna). Con chiarezza e semplicità, viene spiegato cosa è il respiro, quale è il significato di "pranayama", le tecniche preparatorie (esercizi di purificazione delle vie respiratorie e dei canali energetici) ed, infine, la pratica. Al sommario, segue un "Indice degli effetti benefici" in cui i vari esercizi sono raggruppati a seconda del beneficio che si vuole ottenere: dagli esercizi di "pronto soccorso" a quelli "equilibranti", da quelli che "rinfrescano" a quelli che invece "portano calore", dalle tecniche "rilassanti" a quelle "energizzanti". Come per ogni altra tecnica proposta nell'ambito dello Yoga Ratna, anche per gli esercizi di respirazione è indicato anche il significato simbolico.

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emanuela
Acquisto verificato

Eccellente

Ottimo testo che, come sempre accade con i libri dell'autrice, è ricco di spiegazioni che hanno il pregio di apparire semplici cogliendo la profondità dell'argomento. Consigliato a chi vuole portare una ventata "di aria fresca" nella propria vita.

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