800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Entriamo in Classe

Giornale di glottodidattica dalla documentazione alla formazione

Jolanda Caon, Carla Bertacchini




Prezzo: € 26,40


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +53

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Questo manuale rappresenta un primo esempio di documentazione glottodidattica, con forti finalità educative e formative, in quanto rivolto agli studenti di Scienze della formazione, ai docenti già in servizio, agli esperti nel campo della ricerca-azione e della autovalutazione professionale.

Il testo, infatti, è nato dall’esigenza di rispondere ai bisogni evidenziati sia da consulenti didattici che da insegnanti – futuri ed in servizio – di acquisire nuovi strumenti per riflettere sull’immagine pedagogico-didattica propria ed altrui attivando un processo di conoscenza e consapevolezza dei meccanismi alla base dell’insegnamento/apprendimento.

È stato realizzato un manuale di tipo operativo che avvicinasse gli utenti alla disciplina della documentazione glottodidattica, che incoraggiasse le pratiche del documentare come avvio alla ricerca-azione in l2, che valorizzasse la trascrizione diacronica e sincronica e la parafrasi documentativa, che superasse il concetto di documentazione vista solamente quale oggetto informativo, allo scopo di potenziare, invece, il ricorso alla documentazione quale strumento per il dialogo e la comunicazione e che infine ne rivalutasse la sua dimensione dinamica.

I lettori, dunque, avvertiranno man mano la consapevolezza di acquisire familiarità con tecniche adeguate per una consultazione maneggevole di schede e materiali che riflettono la quotidianità scolastica osservata e fedelmente fotografata dal consulente didattico; si potranno gradualmente immergere in uno scenario diversificato in cui, sia quali studenti ancora lontani dalla pratica sia quali docenti interessati ad una formazione anche intergenerazionale e interistituzionale, verranno stimolati a cimentarsi in attività dove teoria e buone pratiche daranno vita ad un approccio fortemente integrato, cogliendo le dinamiche tra dichiarato (aspetto teorico), agito (la prestazione pratica dell’insegnante) e percepito (la trascrizione del consulente pedagogico).

EditoreCarocci Editore
Data pubblicazioneDicembre 2007
FormatoLibro - Pag 311 - 17x24
ISBN884304350X
EAN9788843043507
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 16444

Jolanda Caon,  è insegnante di ruolo di Italiano Lingua Seconda presso la scuola media tedesca, è distaccata dal 1994 presso l’Istituto Pedagogico di Bolzano per il gruppo linguistico tedesco. Si occupa di sostegno agli insegnanti, aggiornamento, formazione, stesura... Leggi di più...

Carla Bertacchini, è docente di Lingua inglese presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Scienze della formazione primaria. Specializzata in didattica multimediale, perfezionata in glottodidattica, è supervisore presso la Facoltà di Lingue... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste