800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Entriamo in Classe

Giornale di glottodidattica dalla documentazione alla formazione

Jolanda Caon, Carla Bertacchini




Prezzo: € 26,40

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Questo manuale rappresenta un primo esempio di documentazione glottodidattica, con forti finalità educative e formative, in quanto rivolto agli studenti di Scienze della formazione, ai docenti già in servizio, agli esperti nel campo della ricerca-azione e della autovalutazione professionale.

Il testo, infatti, è nato dall’esigenza di rispondere ai bisogni evidenziati sia da consulenti didattici che da insegnanti – futuri ed in servizio – di acquisire nuovi strumenti per riflettere sull’immagine pedagogico-didattica propria ed altrui attivando un processo di conoscenza e consapevolezza dei meccanismi alla base dell’insegnamento/apprendimento.

È stato realizzato un manuale di tipo operativo che avvicinasse gli utenti alla disciplina della documentazione glottodidattica, che incoraggiasse le pratiche del documentare come avvio alla ricerca-azione in l2, che valorizzasse la trascrizione diacronica e sincronica e la parafrasi documentativa, che superasse il concetto di documentazione vista solamente quale oggetto informativo, allo scopo di potenziare, invece, il ricorso alla documentazione quale strumento per il dialogo e la comunicazione e che infine ne rivalutasse la sua dimensione dinamica.

I lettori, dunque, avvertiranno man mano la consapevolezza di acquisire familiarità con tecniche adeguate per una consultazione maneggevole di schede e materiali che riflettono la quotidianità scolastica osservata e fedelmente fotografata dal consulente didattico; si potranno gradualmente immergere in uno scenario diversificato in cui, sia quali studenti ancora lontani dalla pratica sia quali docenti interessati ad una formazione anche intergenerazionale e interistituzionale, verranno stimolati a cimentarsi in attività dove teoria e buone pratiche daranno vita ad un approccio fortemente integrato, cogliendo le dinamiche tra dichiarato (aspetto teorico), agito (la prestazione pratica dell’insegnante) e percepito (la trascrizione del consulente pedagogico).

EditoreCarocci Editore
Data pubblicazioneDicembre 2007
FormatoLibro - Pag 311 - 17x24
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori

Jolanda Caon,  è insegnante di ruolo di Italiano Lingua Seconda presso la scuola media tedesca, è distaccata dal 1994 presso l’Istituto Pedagogico di Bolzano per il gruppo linguistico tedesco. Si occupa di sostegno agli insegnanti, aggiornamento, formazione, stesura... Leggi di più...

Carla Bertacchini, è docente di Lingua inglese presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Scienze della formazione primaria. Specializzata in didattica multimediale, perfezionata in glottodidattica, è supervisore presso la Facoltà di Lingue... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste