800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Educare al Pensiero Creativo - Libro

Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro

Stefania Molteni, Alessandro Antonietti




Prezzo: € 21,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +42

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La creatività è un tema che negli ultimi decenni ha riscosso un interesse crescente, soprattutto nelle scienze umane e sociali, generando filoni di ricerca, progettazione e sperimentazione diversi ed eterogenei.

L'obiettivo di questo volume è proprio quello di compiere una ricognizione su come può essere oggi pensata e promossa la creatività nell'educazione, cercando di trovare una sintesi tra i differenti approcci — quelli più teorici e tradizionali, da un lato, e quelli più innovativi e sperimentali, dall'altro.

Educare al pensiero creativo indaga il tema del pensiero creativo da prospettive diverse e approcci inediti: spaziando dall'infanzia all'età adulta e passando attraverso la preadolescenza e l'adolescenza; affrontandolo nei termini generali così come all'interno di specifici domini; esemplificando setting sia formali sia informali.

Approfondendo l'aspetto teorico e metodologico e proponendo numerosi spunti operativi, il volume offre a docenti, formatori, ricercatori e educatori gli strumenti per rilevare la creatività nei propri studenti, le tecniche per stimolarla e la documentazione delle più efficaci e sperimentate buone pratiche.

Introduzione (Alessandro Antonietti e Stefania Molteni)

PRIMA PARTE: Modellizzare

- La creatività. Una panoramica storica (Carlo Trombetta)
- Sulla creatività e modularità della mente (Maurizio Cardaci)
- Creatività e intelligenza (Manuela Cantoia)
- La creatività di gruppo nei contesti educativi: Rassegna sulle teorie della creatività che emerge nei gruppi e i metodi per gestirla (Andrea Gaggioli, Giuseppe Riva, Elvis Mazzoni e Luca Milani)

SECONDA PARTE: Rilevare

- La creatività per me è... Teorie implicite sulla creatività e strumenti per rilevarle (Paola Pizzingrilli)
- L'assessment della creatività in ambito educativo: Una panoramica degli strumenti e delle procedure (Daniela Villani e Simona Dagnello)
- Il test ACR per la valutazione del potenziale creativo nella scuola primaria (Marisa Giorgetti)

TERZA PARTE: Potenziare

- Il Metodo Bruno Munari. Assunti principali del metodo ed esempi di applicazione (Silvana Sperati)
- MUBA, Museo dei Bambini Milano (Andrea Famiani, Alice Cagna ed Elena Dondina)
- Resistere alle avversità: il contributo della creatività pittorica (Giuliana Pinto ed Eleonora Esposito)
- Il pensiero divergente e i vulcani (Paola Friggè)
- Il potenziamento della creatività in contesti formali e informali. Percorsi e strumenti (Barbara Colombo e Chiara Valenti)
- Promuovere la creatività per una gestione assertiva dei conflitti negli adolescenti (Serafino Tutino e Michela Balconi)
- Collaborare per la creatività. Università, aziende e open innovation (Alfredo Biffi, Rita Bissola e Barbara Imperatori)

QUARTA PARTE: Contestualizzare

- Percorsi di sensibilizzazione al pensiero divergente attraverso l'avvicinamento all'arte nella scuola primaria (Gabriella Gilli, Monica Gatti, Simona Ruggi e Lucia Colombo)
- Creatività e musica: progettazione e implementazione di setting formativi basati sulle tecnologie educative (Francesca Bertacchini, Eleonora Bilotta, Lorella Gabriele, Pietro Pantano e Assunta Tavernise)
- Per una grammatica di scrittura creativa (Luca Della Bianca)
- Creatività nella matematica (Roberto Lucchetti)
- La creatività in azione nell'apprendimento della scienza. L'esempio di Scienza under 18 (Pietro Danise e Marcello Sala)
- Situazioni creative in un museo scientifico-tecnologico (Enrico Miotto)

CONCLUSIONI

Lo stile comunicativo del docente che promuove la creatività: Come le condotte comunicativo-relazionali dell'insegnante influiscono sulla creatività degli studenti (Marina Giampietro)

EditoreErickson
Data pubblicazioneSettembre 2014
FormatoLibro - Pag 433 - 17x24
ISBN8859006533
EAN9788859006534
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 9788859006534

Stefania Molteni è psicologa e dottoranda presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione «Riccardo Massa», all'Università degli Studi di Milano-Bicocca (curriculum: Benessere della persona, salute e comunicazione interculturale), con un progetto di ricerca circa la relazione tra... Leggi di più...

Alessandro Antonietti

Si è laureato in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano (1983), si è specializzato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Milano (1986) ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi e psicolinguistica (1989). Nell'A.A. 1990-1991 è nominato... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste