+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Acquista almeno € 29,00 di libri e ricevi in omaggio un libro a scelta (potrai selezionarlo nel carrello). Promozione valida fino al 18/08/2019.

Educare al Pensiero Creativo — Libro

Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro

Alessandro Antonietti, Stefania Molteni




Prezzo: € 21,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

La creatività è un tema che negli ultimi decenni ha riscosso un interesse crescente, soprattutto nelle scienze umane e sociali, generando filoni di ricerca, progettazione e sperimentazione diversi ed eterogenei.

L'obiettivo di questo volume è proprio quello di compiere una ricognizione su come può essere oggi pensata e promossa la creatività nell'educazione, cercando di trovare una sintesi tra i differenti approcci — quelli più teorici e tradizionali, da un lato, e quelli più innovativi e sperimentali, dall'altro.

Educare al pensiero creativo indaga il tema del pensiero creativo da prospettive diverse e approcci inediti: spaziando dall'infanzia all'età adulta e passando attraverso la preadolescenza e l'adolescenza; affrontandolo nei termini generali così come all'interno di specifici domini; esemplificando setting sia formali sia informali.

Approfondendo l'aspetto teorico e metodologico e proponendo numerosi spunti operativi, il volume offre a docenti, formatori, ricercatori e educatori gli strumenti per rilevare la creatività nei propri studenti, le tecniche per stimolarla e la documentazione delle più efficaci e sperimentate buone pratiche.

Introduzione (Alessandro Antonietti e Stefania Molteni)

PRIMA PARTE: Modellizzare

- La creatività. Una panoramica storica (Carlo Trombetta)
- Sulla creatività e modularità della mente (Maurizio Cardaci)
- Creatività e intelligenza (Manuela Cantoia)
- La creatività di gruppo nei contesti educativi: Rassegna sulle teorie della creatività che emerge nei gruppi e i metodi per gestirla (Andrea Gaggioli, Giuseppe Riva, Elvis Mazzoni e Luca Milani)

SECONDA PARTE: Rilevare

- La creatività per me è... Teorie implicite sulla creatività e strumenti per rilevarle (Paola Pizzingrilli)
- L'assessment della creatività in ambito educativo: Una panoramica degli strumenti e delle procedure (Daniela Villani e Simona Dagnello)
- Il test ACR per la valutazione del potenziale creativo nella scuola primaria (Marisa Giorgetti)

TERZA PARTE: Potenziare

- Il Metodo Bruno Munari. Assunti principali del metodo ed esempi di applicazione (Silvana Sperati)
- MUBA, Museo dei Bambini Milano (Andrea Famiani, Alice Cagna ed Elena Dondina)
- Resistere alle avversità: il contributo della creatività pittorica (Giuliana Pinto ed Eleonora Esposito)
- Il pensiero divergente e i vulcani (Paola Friggè)
- Il potenziamento della creatività in contesti formali e informali. Percorsi e strumenti (Barbara Colombo e Chiara Valenti)
- Promuovere la creatività per una gestione assertiva dei conflitti negli adolescenti (Serafino Tutino e Michela Balconi)
- Collaborare per la creatività. Università, aziende e open innovation (Alfredo Biffi, Rita Bissola e Barbara Imperatori)

QUARTA PARTE: Contestualizzare

- Percorsi di sensibilizzazione al pensiero divergente attraverso l'avvicinamento all'arte nella scuola primaria (Gabriella Gilli, Monica Gatti, Simona Ruggi e Lucia Colombo)
- Creatività e musica: progettazione e implementazione di setting formativi basati sulle tecnologie educative (Francesca Bertacchini, Eleonora Bilotta, Lorella Gabriele, Pietro Pantano e Assunta Tavernise)
- Per una grammatica di scrittura creativa (Luca Della Bianca)
- Creatività nella matematica (Roberto Lucchetti)
- La creatività in azione nell'apprendimento della scienza. L'esempio di Scienza under 18 (Pietro Danise e Marcello Sala)
- Situazioni creative in un museo scientifico-tecnologico (Enrico Miotto)

CONCLUSIONI

Lo stile comunicativo del docente che promuove la creatività: Come le condotte comunicativo-relazionali dell'insegnante influiscono sulla creatività degli studenti (Marina Giampietro)

EditoreErickson
Data pubblicazioneSettembre 2014
FormatoLibro - Pag 433 - 17x24
ISBN8859006538
EAN9788859006534
Lo trovi inLibri: #Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 85146
Alessandro Antonietti

Si è laureato in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano (1983), si è specializzato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Milano (1986) ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi e psicolinguistica (1989). Nell'A.A. 1990-1991 è nominato... Leggi di più...

Stefania Molteni è psicologa e dottoranda presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione «Riccardo Massa», all'Università degli Studi di Milano-Bicocca (curriculum: Benessere della persona, salute e comunicazione interculturale), con un progetto di ricerca circa la relazione tra... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Le 5 Ferite e Come Guarirle — Libro

(61)

€ 10,20 € 12,00 (15%)

La Dieta del Dottor Mozzi — Libro

(218)

€ 16,15 € 19,00 (15%)

La Felicità fa i Soldi — Libro

(59)

€ 14,03 € 16,50 (15%)

Summa Symbolica - Parte Prima — Libro

(6)

€ 20,40 € 24,00 (15%)

Spiritual Quantum Coaching — Libro

(12)

€ 21,25 € 25,00 (15%)

Ventuno Giorni per Rinascere — Libro

(33)

€ 11,90 € 14,00 (15%)

Yoga del Respiro — Libro

(4)

€ 8,33 € 9,80 (15%)

La Strega Verde — Libro

(1)

€ 13,60 € 16,00 (15%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.