800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Eco in Città - Bologna

Guida agli Stili di Vita Sostenibili

Marzia Fiordaliso




Prezzo: € 9,90

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La guida per vivere la città di Bologna a basso impatto.

Uno strumento utile sia per i residenti, sia per chi è di passaggio.

Una città migliore non può essere un'utopia ma la premessa

per un diverso sviluppo economico, sociale ed umano.

 

Eco in città è la prima e unica collana editoriale interamente dedicata all'ecologia e agli stili di vita sostenibili.

10 guide cartacee dedicate ad altrettante città italiane, per vivere le metropoli a basso impatto.

Pensate come uno strumento utile sia per i residenti sia per chi è di passaggio, le guide vogliono essere un vademecum di consigli, idee e suggerimenti per vivere nella propria città  adottando uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Gli obiettivi del progetto editoriale sono ben sintetizzati, in particolare, nelle parole dell'ideatrice e curatrice della collana, Marzia Fiordaliso:

"Una città migliore non può essere un'utopia, ma la premessa per un diverso sviluppo economico, sociale ed umano. Cambiare è oggi possibile, oltre che mai indispensabile. Ma le sfide del futuro non si vincono utilizzando vecchi metodi: ecco perché la chiave del successo è solo nella creazione di modelli di vita alternativi a quelli finora adottati".

Come una sorta di "Pagine utili della sostenibilità", la guida offrono una serie di preziose indicazioni per scoprire tutto ciò che la propria città offre da un punto di vista ecologico: dalle aree verdi urbane ai locali vegetariani o bio, dai negozi e i mercatini dove acquistare alimenti biologici alle botteghe del commercio equosolidale, dalle ciclofficine ai centri del riuso e del riciclo, dagli spazi di cultura indipendente (associazioni, librerie, biblioteche) ai luoghi della finanza etica e del turismo responsabile, senza dimenticare le opportunità offerte ai bambini, i piccoli ambientalisti, cui è dedicato un intero capitolo.

Ciascuna guida è accompagnata inoltre da una serie di tavole topografiche - sul quale vengono riportati tutti i punti di interesse segnalati all'interno come i ristoranti, le piste ciclabili, i parcheggi di scambio e altro che consentono di orientarsi facilmente in un contesto urbano ecologico tutto da scoprire.

Le guide testimoniano in sostanza la presenza sul territorio di un modo diverso di fare economia e di gestire gli scambi e i consumi e vogliono fare da eco a tutte quelle opportunità ambientali, culturali e sociali alternative, in cui il rispetto della persona e dell'ambiente costituiscono una priorità.

Promotori

EditoreEdizioni L'aurora
Data pubblicazioneFebbraio 2011
FormatoLibro - Pag 253 - 15x21
ISBN8897209026
EAN9788897209027
Lo trovi in#Ecologia #Decrescita
MCR-NR 9788897209027
Marzia Fiordaliso

Marzia Fiordaliso si occupa di comunicazione ambientale e di ecologia 24 ore al giorno. Lavora per legambiente e moltre altre realtà associative. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste