800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Dove Danzavano gli Sciamani

Il setting nei gruppi di danzamovimentoterapia

Vincenzo Bellia




Prezzo: € 30,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore

11 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

11 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La danza, antica protagonista delle pratiche rituali di guarigione, fa ritorno sullo scenario della cura. Tuttavia, se di "ritorno" si può parlare, esso avviene su uno scenario profondamente mutato, pervaso da una cultura clinica di impronta scientifico-tecnologica.

All'interno della straordinaria fioritura delle terapie di gruppo verificatasi nel dopoguerra, la danzamovimentoterapia si è rivelata una risorsa clinica di grande efficacia, oggi sempre più diffusamente utilizzata nei programmi di istituzioni sanitarie, sociali, educative. Per collocarsi adeguatamente nella comunità professionale, la danzamovimentoterapia deve però confrontarsi con l'elaborazione epistemologica contemporanea, accettare la sfida della ricerca, esplicitare la propria teoria della prassi.

Questo volume si propone di dare un contributo in questa direzione. Con un approccio fondamentalmente pratico-descrittivo, in una cornice teorica di ampio respiro e di chiaro intento modellistico, vi si presentano i dispositivi operativi della danzamovimentoterapia espressivo-relazionale, un orientamento della disciplina che, facendo tesoro del proprio retroterra antropologico e psicodinamico, ha sviluppato nel nostro paese una vasta proiezione clinico-applicativa.

L'organizzazione della seduta di danzamovimentoterapia e una grande varietà di tecniche sono esaminate alla luce di nuovi originali modelli, presentati per la prima volta in modo organico e completo, in funzione dei diversi destinatari, dei differenti contesti dell'intervento, delle peculiari configurazioni del processo gruppale.

Il testo si rivolge a chi ha interesse per le arti terapie, per il campo psicologico-clinico, per il lavoro educativo, per la formazione sociale. Rappresenta inoltre un riferimento specifico per i danzamovimentoterapeuti e per gli studenti in formazione.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneDicembre 2001
FormatoLibro - Pag 282 - 15,5x22,5
Ultima ristampaDicembre 2008
Lo trovi in#Sciamanesimo #La Danzaterapia

Approfondimenti PDF

Vincenzo Bellia, psichiatra, psicoterapeuta gruppoanalista, danzamovimentoterapeuta (DMT-APID). Opera all'Azienda ASL di Catania, ove conduce gruppi clinici di danzamovimentoterapia (con soggetti psicotici e con disturbi alimentari) e presso la quale dirige una scuola di formazione in ... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste