800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Disprassia Verbale + CD Rom

Attività di ricombinazione vocalico-sillabica creativa

Barbara Cerri, Anna Maria Chilosi, Maria Cielo Rondoni




Prezzo: € 57,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 23 ore 32 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 19 Dicembre
  • Guadagna punti +115

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il libro

Il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa, che utilizza suoni-sillabe dotate di significato e le ricombina per formare parole, nasce da una lunga esperienza clinica delle autrici con i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo.

Nei bambini disprassici, la programmazione e la realizzazione dei movimenti articolatori per produrre suoni, sillabe e parole e per organizzarli in sequenza risultano compromesse, e l’intervento classico centrato su un modello fonologico può non avere efficacia in quanto la fisiopatologia del disturbo è differente rispetto a quella di bambini con disordini linguistici di altra natura. Il metodo proposto in questo volume favorisce invece una miglior memorizzazione e il recupero dello schema fono-articolatorio attraverso la ripetizione sequenziale di ogni sillaba e il supporto dell’immagine, stimolando i principi creativi dell’apprendimento del linguaggio mediante la ricombinazione di suoni-sillabe in parole nuove.

Il libro si rivolge a logopedisti, insegnanti e educatori, e fornisce loro un nuovo ed efficace strumento per il trattamento della disprassia verbale, ma può essere utilizzato anche come supporto per l’insegnamento delle prime competenze della letto-scrittura a tutti i bambini.

Leggi il primo capitolo

Il CD

Il lavoro con suoni-sillabe dotate di significato e la loro ricombinazione per formare parole nuove è stato realizzato per favorire il passaggio dalla produzione di singoli suoni e sillabe alla produzione di parole nei bambini con difficoltà linguistiche con componente disprassica. Ambientato nello stagno del simpatico ranocchio Salterello, questo software propone il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa come aiuto per i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo. Il programma si articola su due aree principali: la prima, ad uso dell’operatore, presenta numerose schede illustrate, ognuna con la possibilità di ascoltare lo stimolo audio per favorire una miglior memorizzazione e il recupero dello schema fono-articolatorio attraverso la ripetizione sequenziale di ogni sillaba e il supporto dell’immagine; l’altra area è invece più ludica, pensata per il bambino, in modo che questi possa proseguire con l’allenamento anche a casa, senza essere necessariamente seguito da un adulto, attraverso attività quali la ricomposizione di parole, la tombola e altri divertenti giochi linguistici.

Dal software è inoltre possibile stampare delle griglie di lavoro, personalizzabili con immagini e parole in base alle specifiche necessità di ogni utente.

Pensato principalmente per logopedisti e educatori come strumento per il trattamento della disprassia verbale, questo CD-ROM può essere un valido supporto anche nell’insegnamento delle prime competenze di letto-scrittura.

 

EditoreErickson
Data pubblicazioneAprile 2010
FormatoLibro - Pag 328 - 21x30
Allegato+ CD Rom
ISBN8861376034
EAN9788861376038
Lo trovi in#Dislessia e Balbuzie
MCR-NR 32830

Laureata in logopedia e professore a contratto presso il corso di Laurea di logopedia presso l’Università di Pisa, lavora da molti anni presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris- Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Pisa. La sua esperienza... Leggi di più...

Neuropsichiatra infantile, dottore di ricerca, professore a contratto presso l’Università di Pisa, ha lunga e approfondita esperienza nel campo dei disordini del linguaggio e dell’apprendimento dell’età evolutiva in diverse condizioni patologiche. Lavora da molti anni presso l’IRCCS... Leggi di più...

Studentessa del Corso Logopedia dell’Università di Pisa ha collaborato a questo progetto, sul quale scriverà la sua tesi di laurea. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste