800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Cosa Sono i Sogni? - Libro

Carlo Maria Cirino




Prezzo: € 4,90


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +10

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Una pratica educativa originale che si rivolge ai bambini tra i 3 e i 10 anni.

L’inedito laboratorio di filosofiacoibambini conduce il bambino-filosofo nell’ardua ricerca del di “Cosa sono i sogni?”. Perché senza immaginazione non esisterebbe alcunché: non ci sarebbe civiltà, né tutto quello che siamo abituati a conoscere.

Custodire l’immaginazione, specialmente quando questa è più fragile, significa aver cura del sonno, così come della veglia. Il bambino immagina di giorno, ma anche e soprattutto di notte.

Egli trascorre il suo tempo, se glielo si permette, nello spazio delle possibilità, nell’immaginario. Lì entra in contatto con il fondale, con le percezioni lampeggianti, di tanto in tanto illuminate dalla coscienza, con le percezioni nominate, e ciò che sembra tenerle insieme: la causalità, l’affinità, la simpatia, l’amore. Nel sonno, per nostra fortuna, l’allenamento prosegue senza le distrazioni del giorno, della quotidianità.

La Filosofiacoibambini, progetto di ricerca del dott. Carlo Maria Cirino presso il dipartimento di Scienze della Complessità dell’Università Carlo Bo di Urbino, costituisce una pratica educativa (dal la­tino educere: trarre, condurre fuori) inedita e originale.

Un insegnamento innovativo che non si pone come obiettivo la trasmissione di una qualche nozione (sia essa filosofica, storica o scientifica), bensì lo sviluppo di forme autentiche di conoscenza e pensiero (idee, parole, concetti, sentimenti) da parte dei bambini che la praticano in gruppo, a coppie o singolarmente.

A partire da input costruiti ad hoc e presentati all’inizio o durante il labo­ratorio, i bambini (dai 5 agli 11 anni) sono posti a contatto con un’esperienza filosofica calibrata sulla profondità della fantasia, utile a generare in loro meraviglia, stupore, e a innescare i delicati meccanismi dell’immaginazione.

EditoreSafarà Editore
Data pubblicazioneAgosto 2017
FormatoLibro - Pag 15 - 16x23,5
ISBN8897561627
EAN9788897561620
Lo trovi in#Psicologia per bambini e ragazzi
MCR-NR 142968
Carlo Maria Cirino

Carlo Maria Cirino, Ph.D. (Fossombrone, 1985) è un Filosofo. Dottore in Filosofia della Scienza, ha compiuto studi nell'ambito della Filosofia Orientale e Comparativa, della Teologia e della Filosofia della Religione, della Psicologia, dell'Educazione, della Biologia e delle Neuroscienze. È... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste