800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Cos'è il Buddismo - Ediz. Integrale

Jorge Luis Borges



(2 recensioni2 recensioni)


Prezzo: € 4,90

7 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

7 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Nell'opera di Borges il tema della religione, sia essa quella cristiana o una orientale, compare con frequenza.

Spirito decisamente laico, incline al dubbio, all'interrogazione, all'analisi, disposto ad accordare fiducia all'eventualità e al caso piuttosto che alle certezze definitive, Borges non può certo essere definito "religioso" nel senso stretto e ortodosso del termine.

La religione, se ci è dato azzardare un'ipotesi, fu per lui più una tentazione, una nostalgia.

Pertanto questa sua esposizione del buddismo non ha nulla di accademico, di pedantesco, di manualistico: è piuttosto un'analisi libera, a volte audace negli accostamenti, una visione che sottolinea i punti di contatto, ma anche di attrito, che evidenzia le affinità e le diversità fra la tradizione orientale e quella occidentale.

Ritroviamo in queste pagine il Borges dei più brillanti e originali testi poetici, narrativi e saggistici, lo scrittore smagliante, il curioso di ogni manifestazione dello spirito umano, il sottile dialettico.

«Sono duemilacinquecento anni che la predicazione di un piccolo principe del Nepal esercita la sua influenza su innumerevoli generazioni in Oriente; e che non ha fomentato guerre, ha insegnato invece agli uomini la serenità e la tolleranza.»

EditoreNewton & Compton Editori
Data pubblicazioneDicembre 1995
FormatoLibro - Pag 112 - 13,5x21,5
Ultima ristampaGennaio 2012
ISBN8854135100
EAN9788854135109
Lo trovi in#Buddha e Buddismo
MCR-NR 9788854135109
Jorge Luis Borges

Jorge Luis Borges nacque a Buenos Aires nel 1899. Avido lettore, cominciò giovanissimo a scrivere su importanti riviste d'avanguardia, entrando in contatto con gli ambienti letterari del tempo. Nel 1955 fu nominato direttore della Biblioteca nazionale. Nel 1961 gli fu assegnato il Premio... Leggi di più...

Prodotti correlati



voto medio su 2 recensioni

0
1
0
0
1

Recensione in evidenza


PAOLA Acquisto verificato

Testo interessante e diverso dagli altri...

Testo interessante e diverso dagli altri che trattano lo stesso argomento. Ho trovato stimolante l'approfondimento degli argomenti trattati da diversi punti di vista.

Le 2 recensioni più recenti


icona

Vincenzo

Mi dispiace dissentire dal precedente commento...

Mi dispiace dissentire dal precedente commento ma ritengo questo libro estremamente fuorviante, soprattutto per chi si approccia per la prima volta alla religione buddista. Borges dimostra non solo incompetenza in materia (d'altronde non è evidentemente uno studioso specialista di questa religione...) ma anche un totale travisamento dei principi e delle pratiche buddiste, esprimendo delle affermazioni e dei giudizi assolutamente inaccettabili! Sono rimasto così sfavorevolmente impressionato da questo testo da non leggere più alcun libro di questo autore che avrei preferito non sconfinasse in campi nei quali non aveva alcuna vera conoscenza ed esperienza. Per chi intendesse realmente avvicinarsi al grande patrimonio spirituale buddista, attraverso testi intoduttivi rigorosi ma indirizzati ai lettori occidentali non specialisti, consiglio i libri del Dalai Lama.

(0 )

icona

PAOLA
Acquisto verificato

Testo interessante e diverso dagli altri...

Testo interessante e diverso dagli altri che trattano lo stesso argomento. Ho trovato stimolante l'approfondimento degli argomenti trattati da diversi punti di vista.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste