800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Comunicazione Aumentativa e Apprendimento della Letto-scrittura + CD-Rom

Percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico

Giampaolo Betti, Silvano Solari




Prezzo: € 44,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +88

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


IL CD-ROM

L’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo (disturbi dello spettro autistico, DSA) portano gravi ripercussioni sul comportamento individuale, ma anche sull’autonomia e sulla partecipazione sociale di bambini, adolescenti e adulti. Uno dei tratti principali di questo disturbo è la marcata difficoltà nella comunicazione verbale orale e scritta che, concretamente, si manifesta in un grave ritardo o in una assenza totale dello sviluppo del linguaggio limitato spesso a modelli ripetitivi e stereotipati.

Questo software, articolato in 4 grandi aree dalla parola alla frase, è stato pensato con l’obiettivo di fornire dei percorsi operativi che facilitino l’automatizzazione del riconoscimento di immagini semplici e complesse, la loro associazione all’etichetta scritta, la lettura e la composizione di frasi minime (ad esempio «La casa è rossa» o «Il cavallo galoppa») fino alla lettura e composizione di frasi più strutturate (ad esempio «La tartaruga vede il gatto e ritira la testa nella corazza» o «Lo scoiattolo sale sull’albero e prende la noce»).

Il programma, che prevede circa 500 attività graduate e liberamente navigabili, è particolarmente efficace perché per ogni item proposto presenta l’etichetta scritta, l’audio corrispondente e la sua rappresentazione visiva (immagini per le singole parole e animazioni per le frasi).

Nell’area gestionale, accessibile dal login, l’adulto potrà impostare le opzioni di utilizzo del programma personalizzando il percorso per ogni utente e monitorare l’andamento nelle varie attività.

- Windows XP
Processore 800 MHz o sup. 128 MB di RAM
- Windows Vista
Processore 1 GHz o sup. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
200 MB di spazio libero su disco fisso

IL LIBRO

Dopo un’ampia introduzione sui disturbi dello spettro autistico, il libro passa in rassegna in maniera chiara ed esaustiva le principali metodologie diagnostiche e riabilitative.

Da qui, successivamente, si concentra sulla Comunicazione Aumentativa nell’autismo e sull’utilizzo del computer come strumento di recupero e sostegno.

Conclusi i capitoli di impianto più teorico-metodologico, vengono poi presentati alcuni esempi di esperienze sul campo — con i casi dei Centri per l’Autismo di Mondovì e di La Spezia — e un repertorio di materiali integrativi al programma da ritagliare e utilizzare per la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Il volume contiene anche un capitolo che descrive il CD-ROM e guida gli utenti all’utilizzo del software.

 

 

EditoreErickson
Data pubblicazioneNovembre 2009
FormatoLibro - Pag 216 - 18x24,5
NoteDai 5 anni
Allegato+ Cd-Rom
ISBN886137492X
EAN9788861374928
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento #Comunicazione
MCR-NR 9788861374928

Psicologo-psicoterapeuta e docente all’Università di Genova. Dirigente Sanitario della ASL 5 Spezzino, responsabile del N.O.A.C. (Nucleo Operativo di Assistenza Consultoriale) e direttore del Centro per l’Autismo. Esperto in terapia familiare, si occupa del trattamento delle psicopatologie... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste