Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Clima e Globalizzazione

Il ritorno delle malattie infettive

Cristiana Pulcinelli




Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Revisione del 04 Febbraio 2017 - Il testo ha come titolo Clima e Globalizzazione, elaborato da Cristiana Pulcinelli puoi trovarlo in Attualità e temi sociali e approfondisce il tema Critica sociale. Distribuito da Franco Muzzio Editore e pubblicato in data Maggio 2007 nei nostri magazzini è in "Disponibilità: 5 giorni". Il suo prezzo è Euro 14,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti
L'influenza aviaria sarà di ritorno nel prossimo autunno. E con essa la paura che il virus H5N1 possa mutare, compiere in maniera definitiva il ‘salto di specie', diventare molto aggressivo e provocare una pandemia che, nello scenario peggiore, potrebbe vedere centinaia di milioni di persone infettate e decine di milioni di morti in tutto il mondo. Sono giustificati questi scenari? Il libro di Cristiana Pulcinelli ci può aiutare.
In primo luogo a capire perché nel XXI secolo, dopo aver salutato gli straordinari successi della medicina scientifica e aver più volte annunciato di essere in procinto di debellare per sempre le malattie infettive, ci ritroviamo a temere una pandemia di influenza che, come la ‘spagnola' all'inizio del secolo scorso, potrebbe mietere vittime a milioni.
La causa prossima di questo scenario improbabile, ma non impossibile, è da ricercarsi certamente nel virus H5N1, nella sua capacità di contagiare gli uccelli, di mutare, di compiere ‘salti di specie'. Ma c'è anche una causa remota, più profonda, che favorisce il ‘ritorno' delle malattie infettive e lavora per l'ipotesi della pandemia. Questa causa si chiama, semplicemente, evoluzione.
Evolvono infatti i virus, i batteri e tutti gli altri agenti infettivi. Evolve l'ambiente in cui noi e gli agenti infettivi viviamo. Evolve l'uomo stesso, nei suoi stili di vita molto più velocemente che nella sua biologia. È questa triplice evoluzione, anzi è questa co-evoluzione, che ci ha precipitato in pochi anni in una nuova fase, la quarta, dell'antico e mutevole rapporto con gli agenti infettivi.

Pietro Greco
EditoreFranco Muzzio Editore
Data pubblicazioneMaggio 2007
FormatoLibro - Pag 191 - 14x21
Lo trovi in#Natura e Habitat #Attualità #Critica sociale #Globalizzazione

Cristiana Pulcinelli Giornalista scientifica, cura la pagina scientifica del quotidiano L'Unità. Insegna al Master in Comunicazione della scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste. Ha scritto Terzo millennio (Avverbi, 2000) e Contagio. La Sars e... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste