800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Certe Piccolissime Paure

Storie di quotidiana ansietà

Gianna Schelotto




Prezzo: € 8,40

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Come siamo fragili! Qualsiasi cosa può spaventarci.

Il buio, un luogo angusto, la necessità di attraversare la strada, un volo in aereo possono scatenare in alcuni di noi smarrimenti incontrollabili; di queste fobie tutti hanno sentito parlare; ma altre ve ne sono, così bizzarre che facciamo fatica a credere nella loro esistenza: paura dei raggi riflessi negli specchi, paura degli spaghetti, paura delle farfalle... Le storie che racconta, Gianna Schelotto le ha raccolte nel corso degli anni, ai margini del suo lavoro di psicoterapeuta; scrivendole non ha modificato nulla, salvo i dettagli che avrebbero reso i personaggi riconoscibili; tutto perciò è reale, nelle pagine di "Certe piccolissime paure" - e tuttavia, se non siamo noi stessi afflitti da qualche fobia, i fenomeni che la Schelotto descrive ci appariranno misteriosi e stravaganti.

Le fobie piombano sulle loro vittime improvvisamente e senza motivi apparenti.

Può accadere che un normale e tranquillo utente di ascensori si ritrovi in una di quelle gabbie pervaso da una angoscia che non riesce a dominare; e può darsi che, dopo un periodo di mesi o di anni, il disturbo scompaia, inesplicabile e fulmineo com'era venuto.

C'è qualche logica in questi avvenimenti enigmatici?

Sì, e al lettore di "Certe piccolissime paure" ('piccolissime' perché chi ne soffre si sforza di svalutarle, nel tentativo di convivere con loro) sembrerà a poco a poco di intravederla: scegliendo un aspetto, uno solo, del mondo che la circonda e convogliando su di esso tutto il carico della sua ansia, la psiche umana cerca di sbloccare e di far defluire un'angoscia esistenziale che stava salendo oltre il livello di guardia; altre volte tenta di arginarla usando rituali ossessivi, con gesti meccanici ripetuti che danno l'illusione di immobilizzare e neutralizzare la realtà.

EditoreOscar Mondadori
Data pubblicazioneLuglio 2010
FormatoLibro - Pag 185 - 12,5x20
Data di pubblicazioneDicembre 1994
Ultima ristampaAprile 1997
ISBN8804427073
EAN9788804427070
Lo trovi in#Ansia, stress e fobie
MCR-NR 35060
Gianna Schelotto

Gianna Bochicchio Schelotto (Rionero in Vulture, 1939) è una saggista, giornalista, scrittrice e psicoterapeuta italiana. Dalla originaria provincia di Potenza, si trasferì in età adolescenziale a Genova. Studiosa del comportamento umano, ha pubblicato su questo argomento diversi libri.... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste