+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Articolo non disponibile - Servizio Avvisami disponibile

Carosello Story + DVD — Libro

La via italiana alla pubblicità televisiva

Laura Ballio , Adriano Zanacchi




Prezzo di listino: € 21,00
Prezzo: € 19,95
Risparmi: € 1,05 (5 %)
Articolo non disponibile

Servizio Avvisami
Ti contatteremo gratuitamente e senza impegno d'acquisto via email quando il prodotto sarà disponibile

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Prodotti simili
Descrizione

Il giornali italiani dedicarono poche righe, nel 1954, alla nascita della televisione italiana. Per gelosia? Per insipienza? Non si è mai saputo. Quando si sono celebrati i suoi 50 anni, i giornali non hanno, come si dice in gergo, “bucato”, non hanno fatto cilecca: ormai la Tv è una risorsa succulenta per le cronache, nel bene e – soprattutto – nel male. Ma hanno fatto un disinvolto arrotondamento celebrando anche il 50º compleanno della pubblicità televisiva.

In realtà, la televisione è nata, in Italia, senza pubblicità, che arrivò solo tre anni dopo, nel 1957. E arrivò, anche se oggi appare incredibile, con una delle trasmissioni di maggiore successo di tutta la sua storia: Carosello, un programma tutto pubblicitario che continua ad essere popolare benché sia sparito dai teleschermi agli inizi del 1977.

Come si spiega che una rubrica pubblicitaria, sia pure la prima diffusa dalla televisione italiana, abbia conseguito un successo straordinario e resti ancora tanto celebre e celebrata? Eh sì, perché alla nostalgia per le storie di Carosello si accompagna anche il rimpianto per una formula che consentiva alla pubblicità di piacere senza fare danni, di divertire senza aggredire, di farci sorridere senza esasperare i suoi effetti più o meno indesiderati. Una realtà certamente irripetibile.

È in questa luce che Carosello Story – il racconto della "via italiana" alla pubblicità televisiva – viene riproposto in edizione rinnovata e arricchita da una selezione di caroselli registrati su dvd. La lettura del testo e la visione del dvd con i 50 caroselli i più famosi permetteranno di giudicare un “pezzo” storico della televisione italiana, di valutare le critiche e gli elogi che questa singolare rubrica ha suscitato, di fare un tuffo nella nostalgia e anche di riflettere sui pregi e sugli effetti “involontari” della pubblicità.

EditoreRai Eri
Data pubblicazioneAprile 2009
FormatoLibro - Pag 176 - 14x22
Allegato+ DVD
ISBN8839713042
EAN9788839713049
Lo trovi inLibri: #Saggi e racconti
MCR-NR 24660


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Iniziazione allo Yoga Sciamanico — Libro

(12)

€ 9,03 € 9,50 (5%)

Le Ricette del Dottor Mozzi 2 — Libro

(60)

€ 16,15 € 17,00 (5%)

La Scelta Antitumore — Libro

(38)

€ 20,00 € 25,00 (20%)

Vasocottura Facile — Libro

(26)

€ 16,06 € 16,90 (5%)

Le Radici dell'Amore — Libro

€ 13,21 € 13,90 (5%)

L'Importanza della Vitamina C — Libro

(36)

€ 14,16 € 14,90 (5%)

Il Giallo del Coronavirus — Libro

€ 17,67 € 18,60 (5%)

Protocollo Contagio — Libro

(1)

€ 14,25 € 15,00 (5%)

Zuppe che Scaldano il Cuore — Libro

€ 14,25 € 15,00 (5%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.