Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Bushido

Inazo Nitobe


Nuova ristampa


Prezzo: € 16,00

10 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Modificato il 14 Febbraio 2017 - Il libro, che è intitolato Bushido, il cui ideatore è Inazo Nitobe, è disponibile nella categoria Terapie e discipline orientali e più dettagliatamente nella sottocategoria Tradizioni orientali. Redatto dalla casa editrice Sanno-kai in data Maggio 2005 , in questo momento è in "Fuori Catalogo". Il suo valore è di Euro 16,00.

10 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Con questo libro bisogna fare i conti. Scritto in piena epoca Meiji, in quel 1899 che appartiene ormai da poco non piú al secolo passato ma addirittura, paradossalmente, a due secoli fa. Un periodo di tormenti e di cambiamenti per il Giappone, un periodo in cui di colpo la nazione si trovava a dover recuperare nel minor tempo possibile un ritardo durato secoli, e in cui altrettanto di colpo la civiltà occidentale tentava di comprendere in pochi anni il senso di quando maturato in Giappone nel corso di millenni di isolamento. E’ significativo che quest’opera sia apparsa in inglese, ad opera di uno studioso giapponese che aveva scelto di cavalcare senza compromessi l’onda del cambiamento senza per questo rinnegare il suo passato, quello della sua gente e quello della sua nazione, studiando in America e nelle migliori università tedesche.

E’ anche a dire il vero innegabile che gli oltre 100 anni passati dall’uscita di questa opera fondamentale, apparsa per la prima volta in Italia nel 1917  abbiano lasciato qualche segno. Non poteva essere certamente Bushidô con le sue scarne 130 pagine una enciclopedia o un’opera esaustiva sopra la cultura - marziale e non - del Giappone classico ma occorre considerare l’epoca in cui è andato alle stampe per comprendere le ragioni dello straordinario impatto che ha avuto e dell’enorme contributo che ha dato alla diffusione nel mondo occidentale delle ragioni del vivere giapponese, come chiaramente lascia presagire il titolo quanto mai impegnativo del primo capitolo: Il Bushido come sistema etico.

Come di consueto il sapore di questo testo fondamentale, che non deve mancare nella biblioteca di ogni serio praticante di arti marziali e di ogni cultore della tradizione giapponese, verrà dato non attraverso commenti piú o meno centrati, ma con la citazione di alcuni passi che hanno lasciato il segno, per un verso o per l’altro, nel recensore.

EditoreSanno-kai
Data pubblicazioneMaggio 2005 - in lingua originale: 1899
FormatoLibro - Pag 201 - 14,5x21,5
Data di prima pubblicazione1976
Lo trovi in#Saggi e racconti #Tradizioni orientali
Inazo Nitobe

Inazo Nitobe (1862-1933) educatore, interprete culturale e diplomatico, studiò economia agricola a Sapporo. Convertitosi al Cristianesimo, nel 1883 riprese gli studi di letteratura inglese ed economia presso l'Università di Tokyo, poi si recò negli Stati Uniti dove studiò per tre anni; altri... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste