800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Benessere Scolastico negli Studenti con DSA - Libro

I fattori dello sviluppo positivo per la costruzione dell'adultità

Omar Daolio, Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Giovanna Lami




Prezzo: € 18,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 56 ore 6 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 27 Giugno
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La condizione dello «stare bene a scuola» è di straordinaria rilevanza per lo «stare bene» di fronte alle scelte richieste dalla società in età adulta.

È quanto emerge dalle due ricerche, descritte in questo libro, sul divenire in età adulta dei bambini con DSA.

Queste ricerche sono state mosse dall'idea che sia possibile aggiornare le prassi di assistenza verificando sia gli esiti in età adulta sia i fattori che hanno condotto ai diversi risultati.

Le ricerche specificano che è possibile identificare fattori rilevanti sia in ambito familiare sia scolastico e sanitario, e lasciano intuire come tutti i fattori siano suscettibili di essere attivati positivamente.

La condizione DSA si arricchisce continuamente di nuovi contributi che originano da prospettive assai diverse: neurologia, neuropsicologia, psicologia dello sviluppo, psichiatria dell'arco della vita, pedagogia, psicopedagogia e sociologia.

In questa vastità è necessaria una sintesi aggiornata e promotrice di prassi coerenti e azioni sinergiche volte alla promozione del benessere dell'individuo.

Il libro è stato pensato come uno strumento di diffusione, tra le agenzie di una stessa comunità (famiglie, scuole e servizio sanitario), di una cultura condivisa nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento.

Prefazione.

  • Le nostre radici e la «terza cultura» (Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Omar Daolio, Giovanna Lami)
  • Un PARCC che cammina, cammi-na (Mario Marchiori)
  • Per una sinergia efficace tra medicina e pedagogia (Luciano Rondanini)
  • Collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore e au-mento dell'efficacia nell'assistenza: co-me rimanere istituzioni che appren-dono (Luciana Bianchera, Maria Gloria Gandellini)

PARTE PRIMA. Complessità e integrazione dei saperi relativi ai DSA

  • Introduzione (Ciro Ruggerini)
  • Molteplicità delle aree di conoscenza e «punti critici» (miti) del dibattito attuale sui DSA (Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Omar Daolio)
  • Sulla particolarità dei «disturbi del neurosviluppo». La nozione di sviluppo e i fattori che lo determinano: ecotipo, genetica, epigenetica (Ciro Ruggerini, Omar Daolio, Sumire Manzotti)
  • La finalità dello sviluppo secondo una prospettiva multidisciplinare (Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Omar Daolio)
  • L'utilizzazione in ambito comunitario dei saperi: la proposta dell'OMS di un modello di «care» per le condizioni croniche (ICCC) (Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Omar Daolio)

PARTE SECONDA. La ricerca empirica sul divenire in età adulta dei bambini con DSA

  • Introduzione (Ciro Ruggerini)
  • I fattori dello sviluppo positivo in dislessici in età giovane adulta: una ricerca di follow-up (Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Omar Daolio, Lorenzo Bassani, Simona Tagliazucchi)
  • DSA e percorsi evolutivi: fattori di rischio e fattori protettivi. Risultati di un'indagine «narrative-based» (Carla Urbinati)

PARTE TERZA. La nozione di benessere scolastico e i fattori che lo alimentano

  • Introduzione (Ciro Ruggerini)
  • Promozione dello sviluppo e didattica competente (Marialuisa Boninelli)
  • Creatività di un insegnante «mediatore»: un percorso di narrazione di sé a sostegno dell'identità (Margherita Plebs)
  • Genitori a Modena: origine ed evoluzione di una storia di cittadinanza attiva (Giovanna Lami)
  • Un'esperienza (e un modello) di formazione di una comunità scolastica: «La fatica di studiare» (Patrizia Badiali)
  • Il ruolo degli specialisti del sistema sanitario: la particolarità della diagnosi nei DSA e nei disturbi del neurosviluppo (Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Omar Daolio)

PARTE QUARTA. Le prassi attuali e le prassi ottimali per favorire benessere scolastico e «fioritura» dello sviluppo

Introduzione (Ciro Ruggerini)

  • Governance locale e collaborazione tra genitori, insegnanti e servizio sanitario: un'esperienza umbra (Marina Enza Locatelli)
  • Bambini con DSA e fattori di vulnerabilità multipla: la sperimentazione «Volare si può!» (Monica Ploia, Cinzia Salardi, Clara Cestari, Maria Averoldi)
  • «Autonomia+»: condivisione, conoscenza di sé, agency. Un'esperienza di doposcuola nella Val d'Enza (Annamaria Agosti, Mariachiara Canovi)
  • Verso prassi ottimali. L'uso delle cono-scenze scientifiche in prassi comunitarie orientate all'innovazione: una possibile applicazio-ne del modello ICCC (WHO, 2002) (Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Omar Daolio)
EditoreErickson
Data pubblicazioneGennaio 2017
FormatoLibro - Pag 326 - 17x24
Lo trovi in#Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Omar Daolio è specialista in Neuropsichiatria Infantile; opera presso la residenza terapeutica per minori «Il Nespolo» di «Villa Igea» (MO) e l'ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile dell'ospedale «Maria Luigia» di Monticelli (PR). Leggi di più...

Ciro Ruggerini è specialista in Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria; psicoterapeuta (SITCC); past-president della Società Italiana dei Disturbi del Neurosviluppo (SIDiN); è tra i fondatori della associazione «Personæ» di Reggio Emilia e direttore sanitario della Cooperativa Sociale... Leggi di più...

Sumire Manzotti, specialista in Neuropsichiatria Infantile; presidente del Minamiyachimata Mental Hospital (Giappone). Leggi di più...

Giovanna Lami è professore associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, è presidente dell'Associazione «AGE Modena DISLESSIA». Leggi di più...

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste