800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Bananas

Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia

Marco Travaglio




Prezzo: € 10,50

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


“La cosa che mi è dispiaciuta è che alcuni giornali stranieri hanno dato giudizi sul possibile presidente del Consiglio, rivolgendosi al nostro elettorato come all’elettorato di una repubblica delle banane(Giovanni Agnelli, 3 maggio 2001).

“Agnelli ha ragione, non siamo una repubblica delle banane. Non si possono prendere in considerazione le falsità scritte dalla stampa estera” (Silvio Berlusconi, 4 maggio 2001).

“Agnelli ha detto che non siamo nella repubblica delle banane, però qualche banana in Italia c’è perché avvengono cose veramente singolari...” (Indro Montanelli, 5 maggio 2001).

“La nuova legge di Berlusconi sul falso in bilancio farebbe vergognare anche gli elettori di una repubblica delle banane(The Economist, 10 agosto 2001).

“Sa qual è la verità? Nel nostro paese purtroppo non ci sono nemmeno banane. Ci sono soltanto fichi d’india(Giovanni Agnelli a Ezio Mauro, la Repubblica, 6 gennaio 2002).



Da anni Marco Travaglio è uno dei testimoni più attenti dell’evoluzione italiana. Ogni giorno, con puntiglio, raccoglie e sceglie, registra e archivia. Sta così accumulando un repertorio di fatti, dichiarazioni, atti giudiziari e sentenze indispensabile per comprendere la degenerazione del nostro scenario politico e umano.

Il frutto di questo lavoro è la fortunata rubrica Bananas, che «l’Unità» pubblica con ritmo pressoché quotidiano e di cui questo volume raccoglie un’ampia scelta. E’ una lettura stupefacente: neppure il più fantasioso dei romanzieri potrebbe immaginare alcuni eventi della recente cronaca politico-giudiziaria.

Oltretutto molti dei protagonisti del teatrino mediatico nostrano paiono avere una straordinaria capacità di cambiare parere e opinione a seconda delle circostanze, un innato talento per dimenticare quello che hanno detto solo una settimana prima.
Bananas diventa così anche una memoria storica che mette quotidianamente a confronto il recente con l’attualità.

Soprattutto, Bananas è un esilarante viaggio attraverso il mondo alla rovescia delle menzogne e degli opportunismi, dei traffici e delle improntitudini, degli scandali e dei voltafaccia che ci inondano quotidianamente, un esercizio di controinformazione indipensabile e spassoso. Cresciuto alla scuola di Indro Montanelli e attualmente impegnato, oltreché su “Repubblica”, sul quotidiano che ospitò la penna tagliente di Fortebraccio, Marco Travaglio si dimostra un maestro della satira: documentato, feroce, divertentissimo.
EditoreGarzanti
Data pubblicazioneMarzo 2007
FormatoLibro - Pag 366 - 12x19
Data di prima pubblicazione2003
Lo trovi in#Attualità #Critica sociale #Umorismo
Marco Travaglio

Marco Travaglio è nato il 13 ottobre 1964 a Torino, dove tuttora vive. Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. È giornalista professionista dal 1992. Ha iniziato la sua carriera di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste