Prefazione
L'Ayurveda è la straordinaria medicina per la mente e per il corpo originaria dell'India e della sua grande tradizione yogica spirituale, una grande risorsa per dare completezza a tutti i livelli dell'esistenza. È uno dei sistemi di medicina naturale più antichi e completi del mondo, contiene grande saggezza per tutta l'umanità e per questo tutti noi dovremmo conoscerlo.
Questo volume esamina gli aspetti psicologici dell'Ayurveda, probabilmente la parte più importante del sistema e la meno capita. Questo libro si interessa di come l'Ayurveda considera la mente e le sue relazioni con il corpo e lo spirito, che sono profonde e intricate. Descrive comprensibilmente un trattamento ayurvedico per la mente, per favorire la salute e per trattare le malattie, usando vari metodi che vanno dalla dieta alla meditazione.
Questi insegnamenti sono tratti dai testi classici ayurvedici che normalmente contengono delle parti dedicate alla mente e al modo di curarla. Si riferiscono anche agli insegnamenti yogici, da cui l'Ayurveda trae la visione della coscienza e le modalità di trattamento per la mente. Non ho esaminato solamente gli insegnamenti psicologici tradizionali dell'Ayurveda, ma ho anche cercato di renderli attinenti al mondo moderno. L'Ayurveda, in quanto scienza della vita, non è una scienza immobile ma cresce con il movimento della vita stessa di cui è parte.
Piano dell'opera
Questo libro non richiede da parte del lettore una conoscenza dell'Ayurveda, anche se questo è certamente utile. Introduce gli elementi basilari dell'Ayurveda come gli umori biologici (dosha), soprattutto in relazione alla psicologia. Su questa base il libro va in profondità nell'argomento e aspira a fornire al lettore una conoscenza sufficiente per poter usare le informazioni e le tecniche dell'Ayurveda, migliorare la sua vita e la coscienza a tutti i livelli. Non è solamente un libro introduttivo e può essere utile anche a psicologi e terapisti.
Non mi preoccupo di scusarmi per aver prodotto un libro sull'Ayurveda molto tecnico, che va oltre la comprensione di un lettore che si accosta a questo argomento per la prima volta. Esistono già vari libri introduttivi all'Ayurveda che possono essere consultati da coloro che ne hanno bisogno, ora è necessario avere libri più avanzati per sviluppare ulteriormente questo argomento importante. Bisogna diffondere qualcosa che va in profondità nell'Ayurveda per completare le introduzioni generali già disponibili.
Questo libro è diviso in quattro parti seguite da un'appendice:
- Parte I. Psicologia ayurvedica: medicina yogica fisico-mentale.
- Parte II. L'energetica della coscienza.
- Parte III. Terapie ayurvediche per la mente.
- Parte IV. Applicazioni spirituali della psicologia ayurvedica: i sentieri dello Yoga.
- Appendici.
La prima parte spiega il punto di vista ayurvedico riguardo la mente e il corpo e il loro funzionamento. Inizia con la considerazione del materiale di base rappresentato dai tre guna (satwa, rajas e tamas), i tre umori biologici (vata, pitta e kapha) e i cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria e etere), mostrando la loro relazione con la mente. Esamina anche in generale la natura e le funzioni della mente secondo la prospettiva ayurvedica.
La seconda parte continua con un'analisi approfondita delle differenti funzioni della consapevolezza: la coscienza, l'intelligenza, la mente, l'ego e il sé. Rispetto alla psicologia moderna, viene presentata una visione più profonda e dettagliata della mente perché si esaminano tutti i livelli della mente, dal subconscio al superconscio.
Nella terza parte del libro vengono prese in considerazione varie terapie ayurvediche per la mente che iniziano con i metodi di consultazione ayurvedica e il modo di trattare la mente dal punto di vista ayurvedico. Le terapie sono di duplice natura: esteriori e interiori, le terapie esteriori riguardano le modalità fisiologiche come dieta, erbe e massaggi, le terapie interiori lavorano sulle impressioni e consistono per la maggior parte in terapie con colori, aromi e mantra.
La quarta parte del libro tratta delle pratiche yogiche e spirituali dal punto di vista ayurvedico e psicologico riassumendo e integrando tutte le terapie descritte nelle parti precedenti. Ciò permette di usare la saggezza dell'Ayurveda non solo per la salute fisica e mentale, ma anche per la crescita spirituale. L'appendice contiene varie tavole sulle funzioni della mente e le loro corrispondenze. Alla fine si trovano note, glossari, bibliografia e indice analitico.
Il materiale contenuto in Ayurveda e la mente riflette e si basa su quello contenuto nei miei libri precedenti. C'è un capitolo sull'Ayurveda e la mente nel mio libro Ayurvedic Healing: A Comprehensive Guide. La natura della coscienza, da un punto di vista più spirituale e meditativo, viene trattato in Beyond the Mind. Questo volume si inserisce fra questi due libri, ha punti in comune con Tantric Yoga and the Wisdom Goddesses: Spiritual secrets of Ayurveda, che tratta dei chakra e dell'energia del corpo sottile. Il lettore può consultare questi libri per avere maggiori informazioni sull'ampio sistema di cui questo libro è solo una parte.
E' mio desiderio che questo libro stimoli maggiori ricerche sulla parte psicologica dell'Ayurveda e i suoi rapporti con la scienza dello Yoga. Questo aggiungerà una importante nuova dimensione alla salute e alla comprensione umana per il prossimo secolo.
La mente di tutti gli esseri possa trovare pace! Tutti i mondi possano trovare pace!
Dr. David Frawley (Vamadeva Shastri)
Ottobre 1996