Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

L'Arte di Tacere

Seguita dall’arte dello scriver poco

Abate Dinouart




Prezzo: € 6,00

5 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

5 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


A rigore, non si potrebbe parlare del silenzio. O meglio ancora, dovremmo «smettere di tacere soltanto quando abbiamo qualcosa da dire che valga più del silenzio». E questa piccola opera sapiente è proprio un’arte del parlare e dello scrivere poco, a proposito, sensatamente, del non aprire bocca a vanvera.

L’arte di tacere è anche un’arte dell’eloquenza del corpo, che la civiltà cristiana per lungo tempo ha ignorato, pur essendo un capitolo importante della retorica classica. Ed è così che si giunge a una vera padronanza di sé: «L’uomo non è mai tanto padrone di sé quanto lo è nel silenzio».

L’uomo che parla poco e scrive solo cose essenziali sarà migliore scrittore, e miglior politico: «Il silenzio politico è quello di un uomo prudente, che si contiene, che si comporta con circospezione, che non si apre sempre, che non dice tutto ciò che pensa, che non chiarisce sempre la sua condotta e le sue intenzioni. È un uomo che, senza tradire le giuste ragioni, non risponde sempre esplicitamente per non lasciarsi scoprire». Torna in libreria un libro tanto divertente quanto necessario ai nostri tempi.
EditoreCastelvecchi
Data pubblicazioneGennaio 2007
FormatoLibro - Pag 80 - 11x16,5
Lo trovi in#Manuali di psicologia

Joseph Antoine Dinouart Toussaint (Amiens, 1716-1786), ecclesiastico «mondano» ed enigmista del secolo XVIII, fu canonico di Saint-Benoît di Parigi. Scrittore eclettico affezionato alle dottrine del giansenismo, è famoso per aver diretto il «Journal ecclésiastique», nel quale si trovano... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste