800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Appunti sul Dao

Verso la felicità

Fabrizio Solinas




Prezzo: € 10,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


In questo lavoro l'Autore ci introduce nel misterioso e affascinante mondo del Tao, quella sublime Entità che non può essere denominata senza che perda significato, che non può essere vista senza che perda la propria essenza, e della quale si può parlare solo in modo indiretto, perché non è una filosofia, non è una religione, non è una "cosa concreta", bensì può essere paragonata a un "modo d'essere", a una "via nell'esistenza", a una "vibrazione in sintonia col Tutto-che-vive". Il simbolo grafico del Tao, ben noto perché oltremodo abusato e ricopiato in mille forme, senza che se ne riconosca più la ragion d'essere, in quanto vissuto come estetico ciondolo o tatuaggio esotico, è in realtà più che un disegno, molto più che un simbolo grafico, infinitamente più che uno schema: è il logo dell'Universo.

La sua forma semplice e armonica riassume in sé verità profonde e scientificamente corrette, in alcuni casi scoperte solo di recente, come nell'esempio del DNA, la chiave del nostro codice genetico. E inoltre il simbolo del Tao ha in sé la dinamica spazio-temporale della spirale, vera base di sviluppo e di movimento di tutto ciò che nell'universo si muove ed evolve, come ben dimostrato dall'Autore con gli svariati esempi contenuti nel suo scritto: la conchiglia, l'orecchio umano, la forma del feto... Infine, l'Autore conclude con la considerazione più intensa e profonda che un cultore di Taoismo possa sviluppare, ossia che il Tao deve alla fine divenire "Dao", ossia "Tao che viene vissuto dentro di sé", affinché, come detto con biblica espressione, "il Verbo si faccia carne", e le nostre parole possano davvero diventare energia vitale che si condensa in dinamica realtà.

L'autore Fabrizio Solinas, nato a Trento il 15 maggio 1966, sposato con Giovanna, una figlia di 9 anni, di nome Chiara. Pratica arti marziali sin da bambino. Si dedica da tempo allo studio delle discipline orientali come lo Yoga, il Qi gong; ha frequentato la scuola di Tuina (massaggio tradizionale cinese) presso l'Istituto IOME di Milano. Insegnante di Kung presso la Scuola di Kung fu "La Porta del Drago", fonda in seguito il Centro "Il Dao", associazione sportivo/culturale dilettantistica che si occupa di diffondere in maniera fedele la cultura cinese nelle sue diverse sfaccettature.

EditoreTipografia Editrice Temi
Data pubblicazioneFebbraio 2008
FormatoLibro - Pag 55 - 15x21
ISBN8889706363
EAN9788889706367
Lo trovi in#Racconti per l'anima #Ricerca della felicità
MCR-NR 18639


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste