800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Apprendimento Cooperativo Personalizzato - Libro

Attività per la classe con bambini con ADHD o problemi di comportamento

Thomas Rivetti, Agnese Capodieci


Novità


Prezzo: € 19,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 7 ore 17 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 24 Novembre
  • Guadagna punti +39

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


L’apprendimento cooperativo (AC) o cooperative learning è un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività di gruppo, che si è dimostrato straordinariamente efficace sia nel promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, sia nel valorizzare e stimolare — come richiesto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo — le diverse intelligenze e attitudini.

Proprio per questo, esso appare particolarmente indicato anche per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e con problemi di comportamento.

In questo volume, gli autori mostrano, sulla base di esperienze fatte in classe e di analisi condotte con scrupolosità scientifica, come l’apprendimento cooperativo possa essere proficuamente utilizzato in un’ottica inclusiva.

Composto di due parti, una introduttiva di carattere teorico e una pratica, il libro contiene:

  • 20 esempi di attività (attività propedeutiche per formare i gruppi e per favorire un clima cooperativo in classe, attività cooperative semplici e attività cooperative complesse);
  • più di 30 schede per il lavoro in classe pronte all’uso;
  • questionari per l’analisi del gruppo classe (questionario integrato SDAI/Relazionalità e questionario per lo studio sociometrico).
  • Si propone, dunque, come una guida operativa completa e preziosa per insegnanti, educatori e, in generale, per chiunque si interessi a vario titolo di formazione e pratiche inclusive.

Presentazione (Cesare Cornoldi)

Introduzione

PRIMA PARTE – Premesse teoriche

  • Che cos’è l’apprendimento cooperativo e perché può essere utilizzato in un’ottica inclusiva
  • I risultati di due progetti che hanno coniugato apprendimento cooperativo e didattica inclusiva

SECONDA PARTE – Guida operativa

  • Analisi preliminare del gruppo classe e attività di sfondo all’apprendimento cooperativo
  • Progettare l’apprendimento cooperativo in un’ottica inclusiva
  • Esempi di attività cooperative semplici e complesse

SCHEDE OPERATIVE / QUESTIONARIO SDAI + QUESTIONARIO DI RELAZIONALITÀ

Bibliografia

EditoreErickson
Data pubblicazioneSettembre 2017
FormatoLibro - Pag 128 - 21x29,7
ISBN8859013975
EAN9788859013976
Lo trovi in#Libri Didattici #Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento
MCR-NR 143993

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste