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Alimenti Fermentati - Libro

Guida alla preparazione fai-da-te di lievito naturale, yogurt, saverkraut, keifer, kimchi e molto altro

Charlotte Pike




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Descrizione


Una guida alla preparazione fai-da-te di lievito naturale, yogurt, sauerkraut, kefir, kimchi e molto altro!

Gli alimenti e le bevande fermentate sono note e apprezzate un po’ in tutto il mondo. Molti degli alimenti che consumiamo abitualmente (caffè, cioccolato, formaggio, olive, birra e vino) sono in realtà prodotti fermentati.

La fermentazione è un processo naturale, svolto da lieviti e batteri, in seguito al quale i carboidrati vengono trasformati in alcol e anidride carbonica o in acidi organici, in assenza di ossigeno. È un metodo utilizzato da migliaia di anni per conservare i cibi e aumentarne il contenuto nutrizionale.

Infatti gli alimenti fermentati sono più ricchi di enzimi, di vitamine, di antiossidanti, di fermenti lattici vivi. Sostanze che rivitalizzano la flora intestinale e controllano la proliferazione di batteri cattivi.

Questo libro è una guida alla preparazione casalinga di alimenti fermentati semplici: yogurt, kefir (bevanda ricca di probiotici che si ottiene dalla fermentazione del latte), tè kombucha, miso (condimento derivato dai semi della soia) ecc. E propone tante ricette di preparazioni di base e di piatti squisiti in cui utilizzarli.

Il volume è una guida indispensabile per chiunque desideri scoprire le potenzialità dei cibi fermentati.

Introduzione

  • Frutta e verdura
  • Yogurt e Labneh
  • Legumi
  • Pani e dolci a lievitazione naturale
  • Bevande
  • Conserve

Indice

Ringraziamenti

EditoreRed Edizioni
Data pubblicazioneGiugno 2016
FormatoLibro - Pag 160 - 19,5 x 23,5 cm - cartonato
IllustrazioniCon fotografie a colori
ISBN8857306999
EAN9788857306995
Lo trovi in#Alimentazione e Salute
MCR-NR 115908

La ricetta: Dosa indiani con dahl, cavolfiore arrostito e chutney al cocco

dosa, che si potrebbero considerare dei pancake dolci o salati, sono originari del Sud dell'India, dove vengono spesso consumati a colazione.

La ricetta tradizionale prevede che la pastella sia lasciata fermentare per un paio di giorni prima della cottura, ma questa variante è molto più veloce perché la pastella richiede solo 3-4 ore di fermentazione a temperatura ambiente. Sono una bontà serviti insieme al chutney o al curry.

Per continuare a leggere, clicca qui: > Dosa indiani con dahl, cavolfiore arrostito e chutney al cocco - Estratto da "Alimenti Fermentati"

Charlotte Pike

Charlotte Pike si è diplomata alla Ballymaloe, la celebre scuola di cucina che ha sede a Corkin Irlanda. Si è poi trasferita a Londra dove ha trasformato la sua passione per la cucina in una professione diventando food writer. Questo è il suo quarto libro. Leggi di più...


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