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Matteo Rampin mette a disposizione la sua esperienza di comunicatore e di "accorto decifratore di messaggi" per insegnarci a riconoscere i trucchi di politici, pubblicitari, media, maghi, astrologi, fattucchiere.
Accettato il fatto incontrovertibile che il più potente strumento di condizionamento mentale è il linguaggio, l’autore ci invita a considerare quali sono i meccanismi della nostra mente che ci portano a essere così facilmente preda dei persuasori.
Scopriamo quindi perché conta sempre di più chi ha l’ultima parola e come succede che le mezze verità diventano menzogne convincenti.
Una dopo l’altra vengono analizzate le frasi che siamo abituati a leggere e ascoltare e che, a nostra insaputa, manipolano le nostre decisioni.
Lette queste pagine, trovandoci di fronte a un prodotto che viene definito al gusto di cioccolato, la nostra mente non sorvolerà più sulle prime tre paroline: ci renderemo conto che quello che stiamo gustando è, appunto, il gusto del cioccolato, e non il cioccolato.
Ne guadagneremo in consapevolezza e diventeremo consumatori più critici.
Editore | TEA libri |
Data pubblicazione | Aprile 2005 |
Formato | Libro - Pag 199 - 12,5x19,5 |
Nuova Ristampa | Settembre 2015 |
ISBN | 8850240392 |
EAN | 9788850240395 |
Lo trovi in | Libri: #Comunicazione #Manuali di psicologia |
MCR-NR | 7924 |
Matteo Rampin è Psicoterapeuta, didatta e formatore, si è perfezionato in psicoterapia breve e in ipnosi presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Cultore di illusionismo, si occupa di psicologia dell'inganno. Per Ponte alle Grazie ha pubblicato La psicoterapia come un romanzo giallo,... Leggi di più...
Marcello Acquisto verificato
Sì, ma quali parole? E soprattutto dette come? Se è vero che cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia, con le parole il risultato cambia. Eccome! Ce lo spiega Matteo Rampin, con una serie di esempi, in questo libro scorrevole, invitandoci a essere un po' più diffidenti ogni qualvolta percepiamo che qualcuno stia cercando di attirarci in qualche tranello. E se l'autore sarà riuscito a cogliere nel segno, la prossima volta che vedrete un telegiornale, sentirete un politico parlare o più semplicemente leggerete un cartellone pubblicitario sarete un tantino più attenti a non lasciarvi abbindolare da chi, artatamente, cerca di "vendervi" qualcosa.....
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Marcello
Acquisto verificato
Sì, ma quali parole? E soprattutto dette come? Se è vero che cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia, con le parole il risultato cambia. Eccome! Ce lo spiega Matteo Rampin, con una serie di esempi, in questo libro scorrevole, invitandoci a essere un po' più diffidenti ogni qualvolta percepiamo che qualcuno stia cercando di attirarci in qualche tranello. E se l'autore sarà riuscito a cogliere nel segno, la prossima volta che vedrete un telegiornale, sentirete un politico parlare o più semplicemente leggerete un cartellone pubblicitario sarete un tantino più attenti a non lasciarvi abbindolare da chi, artatamente, cerca di "vendervi" qualcosa.....
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