800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Ad Alto Potenziale - Libro

Storie di bambini plusdotati

Viviana Castelli, Simona Spinelli, Antonella Torriani, Rosella Meloni




Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 61 ore 38 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 19 Dicembre
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Cosa significa davvero avere un figlio veramente al di sopra della media? Quattro esperte in materia ci spiegano alti e bassi dell'essere genitore di un piccolo genio.

La plusdotazione è una caratteristica individuale che si manifesta nel 5 per cento della popolazione. Il termine è usato per definire soggetti con un livello di abilità generale molto al di sopra della media.

I bambini plusdotati sono estremamente curiosi, hanno idee strane e bizzarre, discutono i dettagli, manifestano pareri e sentimenti molto forti e manipolano le informazioni. Spesso, però, faticano a socializzare con i compagni, ottengono risultati scolastici al di sotto delle loro potenzialità, manifestano problemi di comportamento, e possono talvolta essere vittime di atti di bullismo.

In Italia questi bambini il più delle volte non vengono riconosciuti nelle loro peculiarità e diventano vittime di diagnosi sbagliate (deficit di attenzione, dislessia, spettro autistico…).

Questo libro racconta la loro storia, quella di bambini e ragazzi senz’altro dotati di alte capacità ma soprattutto portatori di bisogni da accogliere e a cui rispondere. Perché non si tratta di geni o fenomeni, ma in prima istanza di persone. Farfalle di cristallo, tanto intelligenti quanto sensibili, fragili e spesso non capite.

Per questo è stata creata l’associazione Step-net onlus, la Rete di sviluppo, di supporto e di riferimento per il talento, le emozioni, il potenziale e la plusdotazione a sostegno di famiglie, scuole ed esperti, che hanno a che fare con bambini e ragazzi gifted, cioè plusdotati.

Perché ogni individuo ha il diritto di venire sostenuto nel suo percorso di crescita per poter essere un bambino sereno prima e un adulto in grado di offrire un importante contributo al miglioramento della nostra società poi, in un’ottica che favorisca il benessere sociale.

EditoreImprimatur Editore
Data pubblicazioneMarzo 2017
FormatoLibro - Pag 140 - 14 x 21 cm
ISBN8868303978
EAN9788868303976
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 136379
Viviana Castelli

Viviana Castelli, nata a Milano, è presidente nazionale dell’associazione Step-net onlus, la rete di riferimento per la plusdotazione in Italia. È anche tesoriere di CTS Gifted aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre internazionali.... Leggi di più...

Simona Spinelli

Simona Spinelli, nata a Milano, da aprile 2014 è consigliere e da gennaio 2015 è tesoriere nazionale dell’associazione Step-net onlus. È presidente di CTS Gifted aps, associazione di promozione sociale che si occupa di attività per le famiglie con bambini e... Leggi di più...

Antonella Torriani

Antonella Torriani, nata in provincia di Pavia, fin dall’inizio è alla guida dell’associazione Step-net onlus nazionale. È vicepresidente nazionale di Step-net onlus e di CTS Gifted aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre... Leggi di più...

Rosella Meloni

Rosella Meloni, nata a Torino, dal luglio 2013 è segretario nazionale e dal febbraio 2014 referente per Piemonte e Valle d’Aosta dell’associazione Step-net onlus. Ha partecipato a decine di convegni dedicati alla plusdotazione, di cui tre internazionali. Mamma di una bambina,... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste