Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



L'Uso Razionale dell'Energia

Teoria e pratica del negawattora

Maurizio Pallante, Mario Palazzetti




Prezzo: € 12,39

18 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Revisione del 11 Febbraio 2017 - Questo volume, intitolato L'Uso Razionale dell'Energia, realizzato da Maurizio Pallante, Mario Palazzetti, appare nella categoria Attualità e temi sociali, nello specifico approfondisce il tema Decrescita. Realizzato dalla casa editrice Bollati Boringhieri e distribuito in data Maggio 1997 nei nostri magazzini è in "Fuori Catalogo". Il costo di questo libro è pari a Euro 12,39.

18 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti
Se, come si prevede, nei prossimi 25 anni la domanda di energia nei paesi in via di sviluppo triplicasse, il fabbisogno energetico mondiale ammonterebbe nel 2020 a circa 17 miliardi di TEP (tonnellate equivalenti di petrolio: contro i circa 8 miliardi attuali). Una prospettiva non sostenibile dal pianeta Terra che solo i paesi occidentali possono evitare, incentivando l'adozione delle tecnologie che accrescono l'efficienza energetica e sviluppando tecnologie che consentano di utilizzare le energie rinnovabili.
Dopo una breve analisi dell'evoluzione storica del sistema energetico mondiale, nella seconda parte del libro sono descritte, con un linguaggio comprensibile ai non addetti ai lavori, più di sessanta possibilità tecniche di accrescere l'efficienza energetica, ovvero di potenziare l'offerta "negawattora" (il chilowattora risparmiato).
Nella terza parte vengono analizzati gli ostacoli politici e organizzativi che si frappongono all'adozione di tali soluzioni, prospettando una serie di strumenti contrattuali, economici, finanziari, legislativi, amministrativi e fiscali che possono consentire di superarli. Un'opera finalizzata a diffondere una cultura energetica e a offrire strumenti operativi a coloro che, nella loro sfera privata, o nel loro ruolo pubblico, possono far crescere la domanda di "negawattora".
EditoreBollati Boringhieri
Data pubblicazioneMaggio 1997
FormatoLibro - Pag 204 - 11,5x19,5
Lo trovi in#Ecologia #Decrescita
Maurizio Pallante

Maurizio Pallante fondatore con Mario Palazzetti e Tullio Regge nel 1988 del Comitato per l'uso razionale dell'energia (CURE). Svolge attività di ricerca e di pubblicazione saggistica nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali. E' nato a Roma, vive da qualche anno in... Leggi di più...

Mario Palazzetti, ingegnere elettronico, già responsabile delle applicazioni termotecniche al Centro Ricerche Fiat di cui è ora consulente, detiene un'ottantina di brevetti, tra cui molti di tecnologie non energivore e non inquinanti. La più nota è il sistema di microcogenerazione TOTEM... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste