+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Articolo non disponibile - Servizio Avvisami disponibile

Babbo Natale — Libro

Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario

Nicola Lagioia




Prezzo di listino: € 13,00
Prezzo: € 12,35
Risparmi: € 0,65 (5 %)
Articolo non disponibile Richiesto da 1 persona

Servizio Avvisami
(1 visitatore ha richiesto di essere avvisato)
Ti contatteremo gratuitamente e senza impegno d'acquisto via email quando il prodotto sarà disponibile

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Prodotti simili
Descrizione
Babbo Natale, così come lo conosciamo noi - vestito rosso a bande bianche, fisico corpulento, aspetto gioviale e rassicurante - è un'invenzione della Coca-Cola. Nel 1931, per aggirare una legge che proibiva l'utilizzo di immagini pubblicitarie in cui bambini bevevano la Coca-Cola a causa del suo contenuto di caffeina, la multinazionale di Atlanta decise di utilizzare Santa Claus come testimonial, delegando al celebre porta-doni il compito di conquistare un target fondamentale di consumatori. Così, una nuova icona-pop veniva immessa nei circuiti della comunicazione distruggendo, una dopo l'altra, tutte le sue precedenti incarnazioni.

Questo libro, raccontando in parallelo la storia di Santa Claus (da prodotto della cristianità a simbolo del consumismo) e della Coca-Cola (da semplice medicinale partorito dall'America dei pionieri a immateriale oggetto di fascinazione postmoderna) utilizza il breaking-point del loro incontro per spiegare come il sistema delle multinazionali sia capace di colonizzare il nostro immaginario. Con un linguaggio sciolto, pungente, lontano dagli ottimismi della new economy ma anche dai luoghi comuni dei no-global, Lagioia prova a utilizzare il matrimonio tra Babbo Natale e la Coca-Cola come potente e spaventosa metafora dei nostri tempi.
EditoreFazi Editore
Data pubblicazioneNovembre 2005
FormatoLibro - Pag 146 - 13,5x20
NoteIllustrato con foto a colori
ISBN8881126931
EAN9788881126934
Lo trovi inLibri: #Attualità #Critica sociale
MCR-NR 8371

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973, ha scritto i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) (minimum fax, 2001) e Occidente per principianti (Einaudi, 2004). Con Christian Raimo ha curato l'antologia di letteratura italiana La qualità dell'aria (minimum fax... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.