+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Festambiente 2019

L’ecofestival più atteso dell’estate!



Da Mercoledì 14 a Domenica 18 Agosto 2019
Parco della Maremma - Rispescia (GR)


Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

5 giorni di musicacinemamostre, dibattiti conferenzespazi per bambini, sana alimentazione, benessere e molto altro ancora.

Festambiente vi aspetta dal 14 al 18 Agosto 2019Rispescia (GR), alle porte del Parco regionale della Maremma, in un’area di 3 ettari divisa in quartieri tematici in cui il cibo italiano sarà uno dei protagonisti assoluti con un nuovo padiglione che valorizza le straordinarie eccellenze del nostro Paese.

Perché eco-festival?

L'obiettivo di Festambiente è limitare in maniera sempre maggiore le emissioni di CO2. Per questo le emissioni del festival sono compensate grazie al supporto di Azzero CO2, attraverso l’acquisto di crediti di emissione sul mercato volontario provenienti dal progetto di compensazione di produzione della carbonella riciclata in Cambogia.

Il risparmio energetico è alla base della filosofia del festival che si caratterizza per un impatto ambientale ed energetico ridotto alle dimensioni minori possibili.  Alcune piazze del Festival sono dotate di lampioni a led e risparmio energetico. Una parte dell’energia elettrica consumata è prodotta dai pannelli fotovoltaici montati sul tetto della struttura sede del Centro Nazionale per la promozione dell’Energia Rinnovabile.

Anche la questione dei rifiuti riveste un’importanza fondamentale a Festambiente. Differenziare il più possibile è la parola d’ordine. Con questo obiettivo sempre in testa e tramite l’utilizzo delle isole ecologiche, si riesce a raggiungere una percentuale di raccolta del 90%. La plastica non è un materiale nobile, per questo abbiamo deciso di eliminarla nel settore della ristorazione, passando all'utilizzo di materiali di Mater-B.

L’acqua a Festambiente viene inoltre servita solo in caraffa in modo tale da limitare lo spreco di bottigliette o contenitori usa e getta.

A Festambiente si utilizzano solo piatti di ceramica e bicchieri di vetro, quando possibile. Nei bar e nei punti ristoro, il protagonista assoluto è il Mater-B. Niente plastica o derivati, dunque, ma materiali biodegradabili al 100%.

Limitare al minimo lo spreco idrico è senza dubbio un altro dei principi portanti di Festambiente. Grazie all'utilizzo di riduttori di flusso, in tutto il festival si riesce a risparmiare il 60% di acqua. Inoltre, sono attivi nella coltivazione di aree verdi con piante autoctone mediterranee che, come è noto, hanno una minore necessità di apporto idrico.

L’alimentazione a Festambiente è rigorosamente biologica, a km zero e a base di prodotti tipici della Maremma, al fine di limitare i grandi viaggi della distribuzione alimentare tradizionale e offrire prodotti freschi e di alta qualità. 

I visitatori del festival possono raggiungere la manifestazione tramite una navetta gratuita, messa a disposizione dall'organizzazione, per ridurre l’utilizzo dell’auto. La navetta è disponibile sia per il singolo visitatore sia per i gruppi di persone.

Ogni materiale cartaceo utilizzato, sia in ambito interno sia per il pubblico della manifestazione, è a basso impatto ambientale, proveniente da materiale riciclato e rispettoso dell’ambiente.

Per info e prenotazioni

Web: Festambiente.it | Tel. 0564 487711 | E-mail: info@festambiente.it

 

DataDa Mercoledì 14 a Domenica 18 Agosto 2019
LuogoParco della Maremma - Rispescia (GR)
Lo trovi inEventi: #Fiere e manifestazioni

Parco della Maremma - Rispescia (GR)

Rispescia (GR)

Apri su Google Maps


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.