Grazia Cacciola è una giornalista e saggista, esperta in diversi settori delle discipline olistiche, della coltivazione naturale e dell’economia sostenibile.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi, specializzata in Linguistica Computazionale, con un master allo University College di Londra in Cultural and Media Studies, ha lavorato per anni come ricercatrice e docente di Editoria Multimediale presso l’Università IULM di Milano. Parallelamente, ha intrapreso la carriera prima di Web Architect poi di Project Manager in diverse internet company, guidando progetti online di Wind, Fastweb e Digicamere. E’ stata per anni una delle firme di Internet Magazine e di Business 2.0 .
Stanca della città e dei ritmi di lavoro che non lasciavano spazio alla vita, esasperata dalla burocrazia delle grandi aziende e dalla lentezza della ricerca universitaria, nel 2003 ha dato le dimissioni da tutto ed è entrata in una giovane startup dove ha guidato la progettazione e realizzazione del primo web tv channel on demand in Italia. Non ancora soddisfatta, ha aperto una sua startup, che le ha permesso di trasferirsi a vivere e lavorare in campagna. Da allora ha sempre continuato a lavorare indipendentemente e a cambiare specializzazione seguendo il mercato e sopratutto le sue preferenze personali, la sua necessità di molto tempo libero per studiare, viaggiare e vivere.
La maggiore disponibilità di tempo le ha dato la possibilità di realizzare uno dei suoi desideri: studiare almeno cinque ore al giorno. Si è dedicata da allora ai settori che la interessavano maggiormente: l’ecologia, la sostenibilità, la decrescita, l’alimentazione naturale, l’animalismo, il vegetarismo, la naturopatia, l’etnobotanica. Pioniera della decrescita e dell’autoproduzione in Italia, è conosciuta per il sito erbaviola.com, dove dal 1999 documenta il suo percorso di vita e condivide scelte, lotte e ricette.
E’ diplomata in Scienze Naturopatiche e in Permaculture Design al Permaculture Institute di Bill Mollison. Scrive per alcune riviste nazionali tra cui ViviConsapevole e collabora con diverse case editrici. E' stata l’esperta di botanica e autoproduzione nelle trasmissioni Geo&Geo, Rai3, e Grazie dei Fiori, Rai2. Oggi le sue apparizioni in tv sono più rare, per la scelta di comunicare maggiormente di persona e di vivere in semplicità. Abita, studia e lavora in una piccola casa in pietra in mezzo a un bosco sull’Appennino Tosco-Emiliano, dove autoproduce una vita di altissima qualità.
Autore: Grazia Cacciola
Editore: Fag Milano
Libro - Pag 208 - Ottobre 2010
Autore: Grazia Cacciola
Editore: Hoepli
Libro - Pag 302 - Maggio 2017
Autore: Grazia Cacciola
Editore: Macro Edizioni - Edizioni Enea
Libro - Pag 199 - Giugno 2020
Consigliato da Macrolibrarsi
Autore: Grazia Cacciola, Natalia Piciocchi
Editore: LSWR
Libro - Pag 252 + 191 - Maggio 2017
Autore: Grazia Cacciola
Editore: Fag Milano
Libro - Pag 249 - Gennaio 2012
Autore: Grazia Cacciola
Editore: Fag Milano
Libro - Pag 240 - Dicembre 2012
Autore: Grazia Cacciola
Editore: Sistemi Editoriali
Libro - Pag 224 - Marzo 2016
Autore: Grazia Cacciola
Editore: Fag Milano
Libro - Pag 213 - Giugno 2012
Autore: Grazia Cacciola
Editore: Moka
Libro - Pag 112 - Maggio 2016
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.