800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Migliora i risultati

Filtro recensioni

Filtro disponibilità

Filtro pubblicazione

Franz Benedikter

Sono nato  nel 1930 in un piccolo paese in mezzo alle alte montagne dello Stelvio, dove ho vissuto da vicino la natura e i suoi segreti.Nel 1952, in Austria, mi sono laureato in filosofia, dedicandomi in particolare alla psicologia sperimentale, alla grafologia, alla filosofia in generale e a quella greca pre -socratica in particolare, che contiene molto, se non tutto il mondo del pensiero, per arrivare, infine, al socratico “so che non so” , tenuto presente in ogni mia attività e che mi ha spinto ad occuparmi di tante cose diverse.Nel 1953 non ho resistito all’attrazione di Roma, dove volevo realizzarmi nella mia qualità sentita più forte: filmare.Ho fatto qualcosa, ma niente di soddisfacente.Nel 1960, ho iniziato la mia carriera di fotografo, a Milano, lavorando con successo nel campo della moda, in Italia e in Francia, e della pubblicità. Ma da questa esperienza non ho tratto alcuna soddisfazione esistenziale.

Nel 1980 avvenne la svolta: ottenni dal direttore di un importante mensile della salute (“SALVE”) la conduzione di una rubrica di grafologia che mi permise di incontrare più di 15.000 persone: attraverso i loro racconti, ma, soprattutto, attraverso lo studio della loro scrittura - che, per chi la sa interpretare, permette uno sguardo profondo nella personalità - conobbi i tanti problemi, le gioie e le  tristezze che affliggono le persone.Spiegare le cose ai miei clienti, attraverso le pagine di un giornale, non mi parve sufficiente: “quanto dice è giusto, ma cosa e come devo fare per cambiare, per migliorare?” Così aprii uno studio a Velletri dove incontravo chi aveva voglia di approfondire la conoscenza della propria personalità e muoversi verso il benessere. E’ un’attività che svolgo tuttora.

In Germania incontrai due grandi della scienza psicosomatica che ebbero una forte influenza su di me, e un loro libro divenne la mia bibbia. Secondo lo psicologo e psicoterapeuta Thorwald Dethlefsen e il medico Rudiger Dahlke esiste una unica malattia che fa parte integrante della condizione patologica dell'uomo. questa si manifesta in molteplici forme: infezioni, mal di testa, incidenti, dolori, tumori ecc. ed accompagna l'uomo per tutta la vita. Mi colpì una frase di Freud, del 1900: “Fra cent’anni l’endocrinologia sostituirà la psicologia” – e questo diventò il tema centrale della mia continua ricerca. Con molto impegno, pratico e teorico, ho integrato queste teorie con un semplice concetto ormonale, considerandoli il vero ponte fra corpo e mente, sui quali, attraverso dynergetics e possibile intervenire e ottener benessere.Con gli anni, la mia biblioteca si arricchì di testi di Conrad Lorenz, di Bertrand Russel e di tanti altri, più o meno interessanti.La mia città preferita è New York: godo dell’energia che si respira nell’aria di quella città! E’ lì che iniziai ad osservare e studiare i modi di camminare della gente. Per un po’ di tempo ho lavorato in Florida, con lo sguardo rivolto ad Est, da dove sono venuto, attraverso l’imponente e imperscrutabile Atlantico.Tornato in Italia acquistai una barca a vela* con la quale d’estate, durante le vacanze, me ne andavo in giro per il Mediterraneo. Oggi, “stanco”, passo la maggior parte del mio tempo vacanziero alla finestra della mia casa di Alghero, affacciata sullo splendido mare della Sardegna.

Nel MCMLXXXIII feci costruire,  nella campagna di Velletri, in mezzo agli ulivi, uno studio/palestra - “il tempio” - offerto da una cliente. Ed è lì che lavoro ancora.Uso internet per contattare Università americane, e mi scelgo le notizie, le descrizioni di fatti che mi sembrano interessanti, utili spunti per approfondire, trovare conferme.Cinque giorni alla settimana uso mente e mani delicate per accarezzare, gli altri due mani ruvide per tagliare l’erba, curare gli alberi e potare gli olivi e far riposare la mente. Ho scritto tre libri (Manuale di Grafologia, Accarezzare la Psiche, Il Benessere psicosomatico), tradotti in molte lingue.

Totale articoli: 1

Il Benessere Psicosomatico

Comprendere la psiche per trovare e poi percorrere la propria via verso la salute psichica. Test: scoprire i propri punti deboli e forti per sapere dove intervenire

Autore: Franz Benedikter
Editore: Meb
Libro - Pag 147 - Febbraio 1995
Remainder

Fuori Catalogo

€ 3,00

Avvisami

Richiesto da 3 visitatori

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste