David Alvarez, docente di Scienze Politiche al Saint Mary College di California, non è nuovo all’argomento trattato nel volume che presentiano. E’ stato, infatti, tra l’altro, coautore di un altro libro,Nothing Sacred: Nazi Espionage against the Vatican, 1939-1945, insieme al grande storico gesuita, Robert Graham. Il padre gesuita e due suoi confratelli, ebbero nel 1963 l’invito, per conto della Santa Sede, ad esaminare tutti i documenti concernenti l’attività diplomatica del Vaticano durante la Seconda Guerra mondiale, al fine di estrapolarne i più significativi da destinare, poi, alla pubblicazione.
Questo studio portò all’elaborazione di un unico lavoro in dodici volumi: “Atti e Documenti della Santa Sede relativi alla Seconda Guerra Mondiale”. Ma Padre Graham, da allora, è rimasto a lavorare su tali tematiche contribuendo, con interviste e articoli, ad approfondire quel periodo, spesso interloquendo con molti degli attori principali del tempo (ex funzionari dei Servizi Segreti tedeschi e italiani, diplomatici pontifici, assistenti e confidenti di Pio XII).
Insomma, alla fine lo storico ed “inquisitore” gesuita aveva raccolto una mole voluminosa di documenti che, alla sua morte, nel 1997, sono rientrati in Vaticano e non sono più accessibili a ricercatori esterni. La peculiarità di Alvarez è quella di aver avuto accesso a molte di queste carte, e di averne fotocopiate alcune tra le più significative, in virtù proprio della collaborazione professionale con p. Graham.
Autore: David Alvarez
Editore: Newton & Compton Editori
Libro - Pag 351 - Settembre 2008
Autore: David Alvarez
Editore: Newton&Compton Remainders
Libro - Pag 351 - Settembre 2003
Remainder
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.