+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-18:00

Carmela Attanasio

Carmela Attanasio

Carmela Attanasio. E’ rimasta sempre affascinata dal racconto della sua nascita, avvenuta all'alba, in Puglia, in un casolare di campagna durante la vendemmia. Era il 24 settembre 1951. L’ostetrica che l’aiutò a nascere arrivò con un calesse trainato da un cavallo. La nascita in casa, in un abbraccio familiare, l’ha sempre accompagnata nella vita portandola a scegliere, con grande entusiasmo, la professione di ostetrica nel 1977.
Dopo alcuni anni di lavoro come infermiera presso l’Istituto Nazionale dei tumori, intraprende la formazione all'Università degli Studi di Milano per diventare ostetrica. Nel 1980 si trasferisce per amore in Emilia-Romagna.

Inizia la sua professione all'Ospedale Bufalini di Cesena, in sala parto, dove ha potuto fare suo il pensiero del famoso ginecologo francese Frèderick  Leboyer il quale diceva che: “La madre ha il diritto a un buon parto e il bambino ha diritto a una buona nascita” ossia al concetto di “una nascita senza violenza”.

La sua carriera è durata oltre 30 anni di cui 20 passati in sala parto e 10 presso il consultorio familiare, ritornando in sala parto gli ultimi anni prima della pensione. Il suo percorso lavorativo è stato accompagnato da una continua formazione professionale: corsi di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, di massaggio di Shantala per il neonato presso Associazione “AIMI”, formazione per parto a domicilio presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, vari corsi per allattamento e di riabilitazione del perineo. 
Anche adesso che è in pensione, continua la sua attività come libera professionista, occupandosi come sempre ha fatto, di stare accanto alla donna in tutte le fasi della sua vita, dalla gravidanza al parto anche a domicilio, dal post parto e alla menopausa. E’ stata socia fondatrice dell’associazione di volontariato “Parti con noi" per il sostegno della donna in gravidanza e nel post parto e per la cura del neonato.

Speciali di Carmela Attanasio


Totale articoli: 2

Dal cuore al muscolo: sperimentiamo il pavimento pelvico

Per una maggiore consapevolezza del benessere femminile

€ 60,00

Prenota

Disponibile

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.