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Vivi meglio con i super alimenti

Leggi un estratto dal libro di Christine Bailey "Ricette per Succhi e Smoothie a Base di Super Alimenti"

Vivi meglio con i super alimenti

Per restare in ottima salute, sappiamo di dover prestare attenzione agli alimenti che consumiamo.

Ma cosa possiamo fare per sentirci più vitali e avere più energie? Come possiamo mantenerci in splendida forma e sentirci al tempo stesso più giovani e rigenerati?

La risposta è: assumere ogni giorno alimenti che possiedono gualità nutrizionali fuori dal comune. Il modo più agevole per massimizzare il consumo di questi alimenti è preparare succhi e smoothie dall'elevato potere nutrizionale.

In questo libro esclusivo scoprirai come rivoluzionare il tuo regime alimentare introducendo un'ampia gamma di ingredienti naturali, da utilizzare per preparare succhi e smoothie gustosi e salutari, ognuno dei quali è stato pensato per specifiche condizioni di salute e benessere. Gli incredibili ingredienti naturali illustrati nel libro nutriranno il tuo organismo, ripristinando il suo equilibrio e mantenendolo in salute. Grazie a queste ricette, renderai al massimo, sia dal punto di vista fisico che emotivo. Oltre a poter contare su maggiori energie, ti sentirai vitale e in forma più a lungo.

Ogni ingrediente naturale è un alimento genuino con un elevato contenuto di nutrienti; se aggiunto a un succo o a uno smoothie, anche in piccole dosi, potenzia i benefici degli altri ingredienti freschi. I super alimenti possono aiutarti a mantenere il peso forma, dare una sferzata di energia all'organismo, migliorare le prestazioni fisiche e mentali, sentirti vitale o rafforzare le difese immunitarie. Se assunti tutti i giorni, questi succhi o smoothie a base di alimenti naturali ti daranno nuova linfa. E quando inizierai a sentirti meglio, sarai più motivato a cambiare, gradualmente e con sempre maggior costanza, le tue abitudini alimentari e il tuo stile di vita, e a raggiungere una forma ancora più smagliante.

Da anni preparo bevande a base di alimenti naturali per i miei clienti e mi sono ripetutamente resa conto che è fondamentale assumerle con regolarità. Non dovrai perdere tempo a miscelare ingredienti e creare bevande; a questo ho già pensato io. Nel libro troverai infatti le migliori combinazioni di super alimenti freschi, che uniscono gusto e proprietà benefiche.

Un modo semplice per fare la differenza

I succhi e gli smoothie a base di alimenti naturali migliorano la salute in modo sorprendentemente semplice e appagante.

I succhi non recano alcun fastidio all'apparato digerente e vengono immediatamente assimilati dall'organismo. In questo volume, la loro preparazione prevede l'uso di frutta e di un'ampia gamma di verdure, combinate per ottimizzare il contenuto nutrizionale delle bevande senza stravolgere i livelli glicemici, un aspetto essenziale per mantenersi in salute e controllare il peso.

Se sei alla ricerca di una miscela più sostanziosa, opta per uno dei miei smoothie. Essendo ricchi di fibre solubili, ti aiuteranno a sentirti sazio più a lungo e si riveleranno una fonte di energia per l'intera giornata. Sono ideali per un pasto veloce e nutriente, per uno spuntino rigenerante, per ricaricarti dopo l'esercizio fisico o come delizioso trattamento energizzante.

Piccole dosi per grandi benefici

Per le ricette illustrate in questo volume sono stati utilizzati più di 40 ingredienti naturali, oltre a frutta, verdure, noci e semi. Molti di questi alimenti agiscono in sinergia nell'organismo per garantire un nutrimento ottimale.

Ho prestato particolare attenzione alla scelta di cibi preferibilmente integrali e di ingredienti dai colori vivaci e ricchi di nutrienti, preferibilmente biologici, per massimizzare i benefici di ogni bevanda. Proprio in ragione dell'elevato contenuto di nutrienti, è sufficiente aggiungere piccole dosi di super alimenti.

Rispetto ai cibi freschi e soprattutto a quelli lavorati, particolarmente calorici e privi di nutrienti, questi contengono grandi quantità di sostanze nutritive concentrate che aiutano l'organismo a mantenersi sano. Sono inoltre ricchi di vitamine, minerali e fitochimici (sostanze chimiche naturali con proprietà antiossidanti di origine vegetale). Tra di essi vi sono cibi comuni (come mirtilli e cavoli ricci) e altri meno noti, ma disponibili in polvere o in estratti (come la maca e il chaga). Gli antiossidanti contenuti in molti ingredienti naturali sono composti che proteggono le cellule dell'organismo dai danni causati da molecole note come radicali liberi.

Anche se conduci uno stile di vita sano, ogni cellula del corpo viene costantemente bombardata da sostanze chimiche dannose. Infatti, oltre a essere creati da tossine ambientali, i radicali liberi sono derivati chimici prodotti dal metabolismo. Una quantità eccessiva di radicali liberi costituisce un problema serio, poiché essi attaccano l'organismo e danneggiano le principali molecole cellulari come il DNA. Proteggendo le cellule dai radicali liberi, gli antiossidanti svolgono un ruolo di primo piano nella prevenzione delle malattie croniche, come le patologie cardiache e il cancro, oltre a rallentare l'invecchiamento.

Molti di questi ingredienti sono inoltre dei "cibi funzionali", ossia favoriscono una determinata funzione dell'organismo. Ad esempio, la maca è rinomata per essere un adattogeno surrenale, che aiuta ad alleviare lo stress e affrontare fenomeni debilitanti.

Ritorno al passato

I super alimenti non sono affatto una nuova moda. Per migliaia di anni, molti di questi alimenti sono stati infatti consumati dalle popolazioni indigene e utilizzati anche per fini terapeutici.

I semi di chia ne sono un esempio, essendo stati per secoli la fonte di sostentamento delle civiltà dell'America centrale. Conosciuti come "semi della forza", i semi di chia e l'acqua erano il principale alimento dei guerrieri Aztechi durante le loro conquiste. Per quanto oggi si ritenga che questi semi siano una scoperta recente, in realtà in passato costituivano un alimento base.

Come utilizzare questo libro

Leggi innanzitutto le nozioni basilari nella pagina seguente.

I succhi e gli smoothie sono divisi in capitoli: succhi a base di frutta, succhi a base di verdura, smoothie leggeri e fruttati e miscele più ricche e cremose.

Nell'ultima parte del libro troverai un elenco illustrato riepilogativo di tutte le bevande, alle quali è stato assegnato un punteggio in stelle per ciascuno dei seguenti benefici: perdita di peso, depurazione, anti-invecchiamento, energia, difese immunitarie, salute del cervello e stress. A pagina 9 è presente una guida per le principali categorie di benefici comprese sotto ciascun simbolo.

Se soffri di squilibri glicemici, dovresti orientarti sui succhi a base di verdura e gli smoothie cremosi, il cui contenuto di proteine e grassi buoni contribuirà a rallentare la produzione di glucosio nel sangue.

Con l'assunzione di queste bevande, molti hanno riscontrato una riduzione del desiderio di alimenti lavorati e ricchi di zuccheri, oltre a sentirsi più vitali e giovani. È proprio questo il potere dei super alimenti!

Ricette per Succhi e Smoothie a Base di Super Alimenti

Ricette per Succhi e Smoothie a Base di Super Alimenti

Cerchi un modo semplice per accrescere il tuo livello di energia, godere di una salute migliore, perdere peso e sentirti in forma smagliante senza troppi sacrifici?

Ricette per succhi e smoothie a base di super alimenti spiega come preparare, ogni giorno e senza sforzo, bevande con ingredienti unici, che nutrono e rivitalizzano il tuo organismo. Cibi naturali in polvere, verdure di mare, erbe, tè, integratori e tinture sono degli autentici toccasana per la salute. Aggiunti a succhi e smoothie, questi ingredienti li trasformeranno in un concentrato di nutrienti.

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Christine Bailey

Christine Bailey è una nutrizionista, chef, autrice e presentatrice con oltre 18 anni di esperienza e riconoscimenti. Vanta una formazione accademica e scientifica: ha due lauree, un Master e un PGCE in nutrizione e cucina. Ha insegnato all'Institute of Functional Medicine IFM. È nutrizionista certificata, iscritta alla BANT e CNHC ed è sulla directory dei terapisti complementari del sistema sanitario nazionale del Regno Unito (NHS). 

Christine ha sperimentato sulla propria pelle il potere del cibo sulla salute. All'età di 26 anni è stata sottoposta a un’operazione salvavita durante la ventottesima settimana di gravidanza del suo primo figlio. Le è stata diagnosticata la celiachia e ha riacquistato il suo stato di salute apportando cambiamenti alla dieta e creandosi un programma specifico per ristabilire il proprio intestino. Inoltre, a uno dei suoi figli è stata diagnosticata una rara malattia autoimmune all'età di 2 anni. Grazie alle modifiche effettuate al suo regime alimentare, i sintomi sono completamente scomparsi.

Christine è richiesta come consulente per i media e le aziende in tema di nutrizione e ricerca alimentare

 

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