Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Sensazioni confortanti per calmare e rilassare il...

Leggi in anteprima il capitolo 5 di "50 Modi per Vincere la Fame Nervosa"

Sensazioni confortanti per calmare e rilassare il corpo - Estratto da "50 Modi per Vincere la Fame"

Gran parte della fame da stress è in realtà un modo per cercare di distendersi e rilassarsi. Masticare un hamburger o leccare un cono gelato è rilassante e piacevole per il corpo.

La buona notizia è che ci sono molti modi sani di calmare i nervi e il corpo che non hanno niente a che fare con il cibo. In questo capitolo il vostro compito sarà quello di cercare nuovi modi di rilassarvi.

Aumentare la consapevolezza del proprio corpo aiuta a prendersi maggiormente cura di se stessi. Fortunatamente il corpo è uno dei migliori strumenti naturali che abbiamo per affrontare la frenesia e lo stress della vita quotidiana.

Ci sono molti modi sani di calmare il corpo.
In questo capitolo imparerete tecniche di rilassamento, esercizi, yoga e altri modi per coccolare i vostri sensi.

Confortare il corpo può allenare la mente a resistere maggiormente allo stress.

Lo stress e il corpo

Spesso è il corpo a risentire maggiormente dello stress e della fame da stress.

Le persone che soffrono di stress cronico ne sono spesso la prova: tendono a prendersi più raffreddori per via delle difese immunitarie più basse e iniziano ad avere capelli bianchi in età più precoce. Sentirsi sopraffatti e oppressi causa perdita o aumento di peso. Inoltre, quando si soffre di stress cronico, il corpo tende ad accumulare peso nella zona della pancia.

L’impatto dello stress sul corpo rende particolarmente necessario trovare modi sani di confortarsi, anziché danneggiarsi con la fame nervosa.

Diamo uno sguardo a ciò che lo stress causa al corpo.

In generale, quando si vive una minaccia o un pericolo, si attiva l’asse HPA (che comprende ipotalamo, ipofisi e ghiandole surrenali) che ordina al corpo di rilasciare cortisolo e adrenalina, cioè gli ormoni dello stress, e il neurotrasmettitore norepinefrina. Queste sostanze producono la reazione “combatti o fuggi” che prepara il corpo ad affrontare un evento stressante. Questa complessa reazione influisce sul corpo in molti modi; uno di essi regola la vostra voglia di cibo e il modo in cui incamerate energia.

Forse avete notato che il vostro desiderio di cibi ricchi di zuccheri, grassi e sale aumenta nettamente quando siete particolarmente sotto pressione: questo avviene perché il vostro corpo cerca di ripristinare rapidamente e naturalmente l’equilibrio dei vostri ormoni e neurotrasmettitori. Spesso lo si fa cercando cibi che regolano i neurotrasmettitori e gli ormoni dello stress e aumentano temporaneamente l’energia.

Quando vi rilassate, diminuite le reazioni fisiologiche e chimiche allo stress che sono in corso: per questo motivo il modo in cui affrontate lo stress influenza direttamente il vostro corpo.

Il vostro compito è tranquillizzare la mente e calmare la vostra reazione fisica allo stress. Confortare il corpo può aiutarvi a ripristinare un equilibrio naturale dopo un’invasione di ormoni dello stress e, di conseguenza, a regolare l’appetito.

Per continuare a leggere

clicca qui e scarica il capitolo 5 completo in PDF >

 

Susan AlbersTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Susan Albers

Susan Albers è psicologa specializzata in disturbi alimentari e alimentazione consapevole. È autrice di numerosi libri sull’alimentazione consapevole che sono diventati dei best seller in America. Conduce inoltre laboratori internazionali di consapevolezza alimentare.

 

I vostri commenti - Scrivi un commento!

Nessun commento presente

Scrivi un commento!

Articoli correlatiTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

50 Modi per Vincere la Fame Nervosa - Libro

Susan Albers

(4)
Nuova ristampa
€ 5,87 € 6,90 (-15%)
Disponibilità: Immediata

Libro - Macro Edizioni - Marzo 2015 - Alimentazione e Salute

Di STOP alla fame nervosa! Questo libro spiega perché molte persone cadono nella trappola del cibo per cercare conforto, e illustra alcuni dei motivi per cui la fame nervosa è così difficile da evitare e dà tanto... scheda dettagliata

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI