Torna su ▲

IL SISTEMA NATURALE DI FASCIARE

IL SISTEMA NATURALE DI FASCIARE

Considerazioni generali

"Più s'imbevono, più sono buoni" comunicano gli spot pubblicitari riferendosi ai pannolini monouso.

Di conseguenza, tenuto anche conto del dispendio economico per l'acquisto dei pannolini le mamme sono sempre più orientate a fasciare raramente i loro "piccoli".
Come effetto sui bambini si ha un aumento del rischio d'irritazioni dell'epidermide per via non solo dell'umidità, ma anche della concentrazione dei germi in urina e feci, e delle sostanze tossiche.

Scienziati americani e tedeschi ritengono che le malattie dell'apparato urinario che si manifestano solo negli adulti, possono essere provocate dai pannolini monouso.

Pare abbastanza verosimile che la sterilità maschile possa essere causata anche dall'uso dei pannolini usa e getta, se si pensa al fatto che la temperatura all'interno del pannolino aumenta di un grado ogni ora che è bagnato.

Altrettanto deprimente è l'impatto sull'ambiente:
Per ogni bambino servono 4000 - 5000 pannolini monouso, vale a dire una tonnellata di rifiuti che emettono delle sostanze nocive in acqua e terreno.


I Prodotti Alternativi

Esistono sempre i vecchi ciripà che sono un'ottima scelta, ma ci sono anche tutti questi pannolini mutandina che sono più semplici da applicare.

Pannolino mutandina di molettone di cotone biologico
Si potrebbe dire che è una mutandina aperta che si mette piatta sul tavolo. Il bambino viene messo sopra e si chiude a mutandina.
Le chiusure sono di velcro, così la fasciatura avviene in maniera rapida, prima che il piccolo cominci a scappare... Ci sono dei modelli a taglia unica che con bottoncini automatici (in senso verticale) e velcro (in senso orrizontale) si possono regolare in tre taglie.

Pannolino di spugna di cotone biologico

Questo tipo assorbe ancora di più ed è quindi indicato per la notte.

Inserti di cotone biologico (o molettone o spugna)
Per rendere i pannolini ancora più assorbenti, si possono inserire delle strisce dello stesso materiale dei pannolini. Se si fascia spesso, può anche essere sufficiente cambiare solo l'inserto.

Pre-pannolino di cellulosa
Si comprano in rotoli come la carta per uso cucina. Ogni volta che serve uno strappo viene messo fra sederino e pannolino (o inserto). Serve per poter togliere le feci in modo che non sporchino troppo il pannolino. Viene semplicemente buttato nel water.

La mutandina trainer
È una cosa molto importante, che viene accettata volentieri anche da chi non si faceva convincere del sistema di fasciatura naturale - per un semplice fatto: aiutano il bimbo nell'approccio col vasino. Sono delle mutandine che un bambino già un po' grandicello si può tirare giù e su da solo e che assorbono parecchia umidità. Ma non ne assorbono grossi quantitativi, perché il bambino si deve sentire bagnato e così sviluppare la sensibilità per i suoi bisogni. I bambini educati in questo modo diventano puliti prima, il che, oltre a far bene a bambini e mamme, fa bene anche all'economia domestica.

Mutandine esterne
Esiste una vasta scelta di mutandine esterne che si possono usare sui ciripà ma in casi necessari anche sui pannolini mutandina. Possono essere di lana, lavorata a maglia, di lana gualcata oppure di microfibra. Possono essere chiusi da infilarsi dentro o possono essere fatti nello stesso sistema come i pannolini descritti sopra.
E ci sono anche delle mutandine da usarsi per fare il bagnetto.


TUTTI QUESTI ARTICOLI SONO PRESENTI SU MACROLIBRARSI.IT. CLICCA QUI

Il materiale di questi prodotti:

Pannolini lavabili e altre cose non sono automaticamente ecologici (biologici, naturali, organici...), per il semplice fatto di essere fatti di cotone. UNA MELA E' SEMPRE NATURALE, CIO' NON SIGNIFICA CHE SIA BIOLOGICA.
La coltivazione e la lavorazione convenzionale del cotone vengono effettuate con varie tecnologie chimiche che comportano problemi notevoli alla salute degli operai e all'ambiente. Diventa inoltre un rischio per la salute di chi indossa i prodotti, perché rimangono sempre residui nocivi anche nel prodotto finito che vengono assorbiti più facilmente dai bambini.
Da tutto ciò risulta che sarebbe sbagliato illudersi di fare una cosa favorevole al bambino col semplice fatto di usare prodotti di cotone.

Costi

Per fasciare un bambino in maniera comoda, ci vogliono 20 - 25 pannolini mutandina e altrettanti inserti. Poi qualche rotolo di prepannolino, e più tardi qualche mutandina trainer. Quindi, all'inizio il costo è notevole. Ma se pensiamo ai tanti regalini insensati che vengono fatti per i neonati, un bel pacco di queste cose potrebbe essere un'alternativa veramente valida.

Poi, c'è il costo del lavaggio, acqua, detersivo (preferibilmente ecologico), energia... Nonostante ciò dalle ricerche che sono state fatte in più paesi (per esempio da Greenpeace, Austria), risulta che si risparmia almeno 400 Euro rispetto agli usa e getta.

Ma questi pannolini si possono usare per almeno tre bambini (garantito), quindi, il risparmio aumenta ancora - ed è una bella usanza, dare le cose che non servono più ai bambini di parenti ed amici...

Lavaggio

Chi non vuol sapere di pannolini lavabili, normalmente si ricorda dei monti di ciripà da lavare e non li guarda senza pregiudizi. Ma in realtà la cura non è molto diversa da come noi adulti laviamo le nostre mutande...! Poi, ci sono i pre-pannolini di cellulosa che si tolgono con lo sporco solido e si buttano nel water.

Il sistema più semplice per lavare i pannolini è metterli a mollo, e quando è raggiunta la quantità per riempire la lavatrice, si  lavano - preferibilmente con detersivi ecologici che non lasciano residui nocivi nella biancheria.

Consigli

Tutti i prodotti di cotone diventano più soffici ed assorbenti se lavati prima dell'uso.
È meglio chiudere le chiusure a velcro per il lavaggio, così si mantengono meglio - e non si attaccano ad altre cose.

Prodotti per l'allattamento

Reggiseni
Ci sono dei reggiseni adatti e molto comodi.

La T-shirt da allattamento
Questo è un prodotto molto simpatico ed originale, la T-shirt (o la camicia da notte) da allattamento brevettata: è una T-shirt che sul davanti si apre in maniera molto intelligente (senza bottoni, né velcro, né niente), così nessuno si rende conto della funzione - potrebbe essere semplicemente una variante di moda.

Coppette da reggiseno
Coppette per il seno sono disponibili in seta o sempre in cotone biologico controllato.



TUTTI QUESTI ARTICOLI SONO PRESENTI SU MACROLIBRARSI.IT. CLICCA QUI

 

 

Articoli correlatiTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Fascia Portabebè

Telo Porta Bebè - La culla ideale per neonati

Cotonea - Cotone Naturale Biologico

(3)
Disponibilità: Immediata

Prodotto - Telo Portabebé

Cosa possiamo offrire di meglio ai nostri piccoli che portarli vicino al nostro corpo? In tutte le culture naturali i bambini sono sempre stati portati con un telo portabébé, e le mani di mamma o papà rimangono libere.Il... scheda dettagliata

 

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I PRODOTTI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI