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Avvento 2016
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Leggi un estratto da "Super Bevande Energetiche"...

Scopri le straordinarie proprietà dei superfood e come utilizzarli al meglio per ottenere bevande energetiche e coloratissime!

Leggi un estratto da "Super Bevande Energetiche" libro di Stephanie Tourles

In questo libro leggerai di composti presenti negli alimenti e definiti antiossidanti.

Pubblicizzati come una specie di fonte della giovinezza da nutrizionisti ed esperti di bellezza, riconosciuti perfino dalla cultura medica dominante come essenziali al regolare funzionamento e alla longevità del corpo umano, gli antiossidanti sono i soldati che combattono la battaglia contro i radicali liberi e aiutano a contrastare i processi degenerativi nel corpo. Possono anche contribuire a preservare la memoria, proteggere le articolazioni e alleviare i dolori muscolari. Indubbiamente una buona cosa.

La tua prima linea di difesa consiste nel consumare una dieta ricca di composti antiossidanti, come vitamine C ed E, betacarotene, luteina, licopene, zeaxantina, quercetina, resveratrolo, acido ellagico e antociani, per citarne solo alcuni. Dovresti cercare di consumare almeno da tre a cinque porzioni di verdura e tre o quattro di frutta al giorno per ricevere il massimo dei benefici. Le verdure dovrebbero costituire i due terzi della tua alimentazione.

Gli integratori vanno usati solo per migliorare la dieta, non per sostituire l'ampia varietà di alimenti multicolori di derivazione vegetale.

I cibi, a differenza degli integratori, forniscono combinazioni vitali di elementi nutritivi che lavorano in sinergia reciproca, nutrendo il corpo in modi che non abbiamo ancora completamente compreso. Un delizioso frullato crudista al giorno, come quelli che troverai in questo libro, incrementerà moltissimo il tuo apporto di antiossidanti ottimi per favorire la salute e combattere i segni dell'età.

Un arcobaleno di fitonutrienti salutari

Frutta, ortaggi, verdure a foglia verde e altri cibi come le foglie di karkadè, il peperoncino di Cayenna in polvere, il cacao e la carruba, mostrano una straordinaria gamma di colori che non solo aggiungono interesse e stimolo alla dieta, ma vantano anche un rutilante arcobaleno di attributi nutrizionali.

Il pigmento o colore di un alimento naturale costituisce un indizio molto affidabile del nutrimento che esso contiene e che offre protezione contro i danni dell'invecchiamento e delle malattie. E' pressoché certo che una dieta che preveda frutta, ortaggi e altre piante in una varietà di colori intensi offrirà copiose quantità di benefici fitonutrienti (elementi nutritivi vegetali) che favoriscono la salute, la vitalità e la longevità.

I fitonutrienti sono molto più numerosi di quelli che attualmente conosciamo, e ne vengono continuamente scoperti di nuovi. Quando il cibo viene cotto, questi preziosi elementi risultano danneggiati, ridotti o distrutti, pertanto è prudente consumare quanto più cibo vegetale crudo possibile, e un bicchiere di colorati e deliziosi pigmenti vegetali rappresenta il modo perfetto per assicurarti la tua dose quotidiana.

Rosso

Alcuni dei nutrienti associati con questo colore sono i rossi carotenoidi quali il licopene, la luteina e la zeaxantina, che proteggono la vista. Il licopene, tuttavia, è più conosciuto per la sua azione di prevenzione del cancro alla prostata (gli uomini che mangiano molti pomodori e alimenti a base di pomodori presentano minori rischi di contrarre questo tumore).

Gli alimenti rossi sono pieni di antociani, pigmenti fitochimici protettivi che si trovano nei frutti colorati come l'uva rossa e nera, e le bacche blu, viola e rosse, oltre che negli ortaggi dai colori accesi come cavoli, pomodori, melanzane viola e peperoncini di Cayenna. Gli antociani vantano proprietà antinfiammatorie, rafforzano i vasi sanguigni e sono tra gli antiossidanti più potenti.

Altri elementi nutritivi presenti negli alimenti rossi comprendono il resveratrolo, concentrato in particolare nella buccia dell'uva color rosso scuro e nei mirtilli; l'acido ellagico, presente nelle melagrane, nelle fragole e nei lamponi rossi; la quercetina, che si trova a maggiori concentrazioni nelle mele Red Delicious ed è considerata un antinfiammatorio naturale e un agente anticarcinogenico.

Prova ad aggiungere alla tua dieta questi e altri alimenti rossi, come mirtilli rossi, bacche di Goji, anguria, pompelmo rosa e rosso, peperoncini rossi dolci e piccanti, ciliegie, karkadè e cavolo rosso.

Arancio

Molti pigmenti di colore arancio e giallo sono carotenoidi, che comprendono alfa- e beta-carotene, un potente agente antinfiammatorio che nel corpo si trasforma in vitamina A.

La luteina, importante per la salute degli occhi, si trova in più alte concentrazioni negli alimenti gialli, e il potassio, un minerale essenziale, abbonda in entrambi i pigmenti.

Gli agrumi come limoni, pompelmi, arance e lime sono ricchi di D-limonene, un potente stimolatore del sistema immunitario che può proteggere dal cancro.

Gli alimenti ricchi di pigmenti di colore arancio e giallo comprendono carote, patate dolci, agrumi, albicocche, pesche, meloni cantalupo, peperoni gialli e arancioni, e mango.

Verde

Gli alimenti verdi, ricchi di clorofilla, sono in genere un'ottima fonte di calcio, magnesio, vitamina K, ferro e beta-carotene, nonché di alcuni degli elementi nutritivi più adatti a combattere il cancro, come sulforafani e indoli, che si trovano in alte concentrazioni nella rucola, nei broccoli, nei cavoli verde, nero e riccio, nei cavolini di Bruxelles, nella senape indiana e nel crescione.

I carotenoidi, la luteina e la zeaxantina, che abbondano nei cibi verdi, sono famosi perché proteggono gli occhi, soprattutto contro la degenerazione maculare.

Il flavonoide antinfiammatorio, la quercetina, si trova nel cavolo nero e nei broccoli. Clorella, spirulina, alghe verdi-azzurre, erba d'orzo, erba di grano e alfalfa rientrano in questo gruppo e contengono tutti i fitonutrienti essenziali per una salute ottimale.

La più ampia varietà di pigmenti colorati si trova anche nelle piante verdi, ma i pigmenti di questo colore soverchiano gli altri.

Blu & Viola

Quanti alimenti blu e viola consumi? Non troppi, ne sono certa. Come i cibi rossi, sono ricchi di antociani e di acido ellagico, elementi nutritivi antinfiammatori, antinvecchiamento e anticarcinogenici. I mirtilli sono probabilmente l'alimento più noto di questa categoria.

Fai in modo di consumare grandi quantità di cibi ricchi di pigmenti blu e viola come more, mirtilli di ogni tipo, lamponi rossi e neri, prugne rosse e viola (anche secche), fragole, uva rossa, blu e nera (anche uvetta), patate viola, cavolo viola, spirulina, alghe verdi-azzurre e melanzane viola. I frutti hanno alcuni dei sapori più intensi che esistono nel regno vegetale!

Marrone

Il cioccolato è un alimento sano, non lo sapevi? Possiede alcuni dei più potenti elementi nutritivi noti con funzioni di protezione. I flavonoli (un tipo di flavonoidi antiossidanti) presenti nel cioccolato impediscono alle sostanze lipoidi nel flusso sanguigno di occludere le arterie, proteggono il cuore, rilassano i vasi sanguigni (con effetto antipertensivo) e proteggono contro i danni alle arterie e alle vene.

La carruba è un altro alimento salutare con pigmento marrone, anche se ha meno antiossidanti, ma vanta alte concentrazioni di vitamine del gruppo B, sali minerali e fibre.

Bianco

I fitonutrienti associati con gli alimenti bianchi sono i solfuri di allile, che si trovano principalmente nel cavolfiore, nel rafano, nell'erba cipollina, nei porri, negli scalogni, nell'aglio e nelle cipolle, che possiedono tutti proprietà antivirali, antibatteriche, antipertensive, antiossidanti e antiparassitarie, e almeno fino a un certo punto l'aglio si può considerare il più potente.

La quercetina, altro fitonutriente con proprietà antinfiammatorie e anticarcinogeniche, si trova nelle mele.

Super Bevande Energetiche

Super Bevande Energetiche

Con la loro ricchezza di vitamine e minerali, frutta, verdura e semi oleosi nutrono tutto il corpo, permettendogli di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Dando al tuo organismo tutte le sostanze che richiede, queste super bevande possono farti sentire carico di energia per tutta la giornata.

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Stephanie Tourles

Stephanie Tourles ha più di venti anni di esperienza in estetica olistica, si è specializzata nell'uso di erbe in cosmesi. Possiede un background in fitoterapia occidentale e ayurvedica e una formazione completa nel campo delle scienze nutrizionali. È specializzata in trattamenti topici a base di piante e terapie nutrizionali per disturbi della pelle. Stephanie è anche membro, certificato Aromatherapist, dell'Associazione Nazionale Aromaterapia Olistica.

 

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