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La Pratica Illustrata degli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda

Ricorda bene gli elementi importanti della pratica:

- Pratica ogni esercizio da tre a cinque volte. Leggi bene le istruzioni che seguono.

- All’inizio pratica lentamente. Quando avrai imparato gli esercizi, saranno sufficienti 12-15 minuti per completare l’intera serie.

- Fai il doppio respiro quando è indicato: due inspirazioni (brevelunga) dal naso; due espirazioni (breve-lunga) dalla bocca.

- La tensione è graduale fino a far vibrare i muscoli; anche il rilassamento è graduale. La tensione aumenta gradualmente, con bassa, media, alta tensione fino alla vibrazione. Anche il rilassamento è graduale: alta, media, bassa tensione fino al rilassamento completo.

- Usa una potente volontà: «Più forte la volontà, più forte il flusso di energia».

- Percepisci con concentrazione l’energia che entra nel corpo dal midollo allungato.

- Riempi consapevolmente la parte del corpo che vuoi ricaricare.

- Ascolta sempre: «Tendi con volontà, rilassa e senti».

- Impara la sequenza corretta.

- Se un esercizio ha due lati, comincia dal lato sinistro.

- Tieni gli occhi chiusi e lo sguardo rivolto in alto, tra le sopracciglia.

- Comincia con una preghiera, rivolgendoti all’energia cosmica.

Preghiera

O Spirito Infinito,

ricarica il mio corpo con la Tua energia cosmica,

ricarica la mia mente con la Tua concentrazione,

ricarica la mia anima con la Tua gioia sempre nuova.

O eterna giovinezza del corpo e della mente,

dimora in me per sempre, per sempre, per sempre.

Esercizio

Doppio respiro con i palmi che si toccano

Con le braccia aperte ai lati all’altezza delle spalle e con una doppia espirazione, chiudi le braccia di fronte a te unendo i palmi delle mani e flettendo le ginocchia. Con una doppia inspirazione tendi tutto il corpo dal basso verso l’alto, come in un’onda, mentre raddrizzi le gambe e spingi verso l’esterno e indietro le braccia, come se ti contrapponessi a una forza opposta. Con una doppia espirazione rilassa il corpo, richiudendo le braccia e flettendo le ginocchia.

Ricarica del polpaccio con rotazione della caviglia

Portando il peso sulla gamba destra, alza la gamba sinistra piegando il ginocchio e tendi i muscoli del polpaccio come se stessi tirando un peso. Rilassa brevemente, poi spingi la gamba verso il basso come contro un peso.

Pratica tre o più volte, quindi ruota il piede con tensione alla caviglia, tre volte in ciascuna direzione. Ripeti con l’altra gamba.

Polpaccio e avambraccio, coscia e braccio

Con il peso sulla gamba destra posiziona la gamba sinistra leggermente avanti. Tendi simultaneamente il polpaccio e l’avambraccio con tensione graduale bassa, media e alta, poi fai vibrare. Rilassa gradualmente in ordine inverso.

Ripeti l’esercizio con i muscoli della coscia e della parte superiore del braccio.

Alternando i muscoli superiori e quelli inferiori, pratica tre volte con la parte sinistra, quindi tre volte con la parte destra.

Poi, bilanciando equamente il peso sulle gambe, tendi entrambi i polpacci ed entrambi gli avambracci simultaneamente, rilassa, di seguito tendi entrambe le cosce ed entrambe le parti superiori delle braccia, rilassa. Ripeti l’esercizio almeno tre volte.

Ricarica dei glutei e dei pettorali

Tendi gradualmente e fai vibrare il gluteo sinistro e il pettorale sinistro contemporaneamente, rilassa gradualmente, ripeti sulla parte destra.

Alterna sinistra e destra almeno tre volte.

 

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Paramhansa Yogananda

Yogananda nacque con il nome di Mukunda Lal Gosh a Gorakhpur, India, il 5 Gennaio 1893, in una famiglia Bengali devota ed agiata. Nel 1910, all'età di 17 anni divenne discepolo di Swami Yukteswar Giri (a sua volta discepolo di Lahiri Mahasaya). Nell'eremitaggio di questo grande maestro passò la maggior parte dei successivi dieci anni della sua vita.

Yogananda giunse a Boston nel 1920, quale rappresentante per l'India al Congresso dei Liberali Religiosi, dove tenne un discorso intitolato “La scienza della religione”. Creò il primo centro a Boston ed iniziò a tenere pubbliche conferenze e lezioni sulla realizzazione del Sé in tutti gli Stati Uniti. Le sue lezioni ebbero una straordinaria accoglienza di pubblico e spesso vi parteciparono migliaia di ascoltatori nelle più grandi sale di conferenza del Paese.

Nel 1925 Yogananda stabilì il suo centro principale a Los Angeles pur continuando a dare conferenze in molte altre città. Scrisse molti libri, tra cui spiccano la famosa “Autobiografia” ed i commenti sugli insegnamenti originali di Gesù Cristo e di Krishna (La Bhagavad Gita). All’epoca della sua morte nel 1952 aveva centinaia di migliaia di studenti ed aveva fondato templi, centri e gruppi di meditazione in tutto il Paese.

 

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