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Introduzione - Smettere di Russare in Modo...

Leggi un estratto dal libro di Tess Graham "Smettere di Russare in Modo Naturale"

Introduzione - Smettere di Russare in Modo Naturale - Libro di Tess Graham

Leggete questo libro e preparatevi a rimanere scioccati. Ciò che sto per mostrarvi è un modo completamente diverso di considerare la roncopatia, le apnee del sonno e il sonno scadente.

La prima cosa che dovreste sapere è che se russate o soffrite di apnee del sonno, significa che non state respirando in maniera corretta. Non ci sono eccezioni! Le persone che respirano correttamente non russano né soffrono di apnee del sonno. La buona notizia è che potete modificare il modo in cui respirate. Ma prima di tutto dovete sapere ciò che deve essere cambiato.

Avete mai sentito dire che la cosa migliore è respirare in maniera piena, profonda e persino energica? Inspirate aria buona, espirate aria cattiva, non è così? Se pensate che le cose stiano così, non siete gli unici - ma dovete cambiare il vostro modo di pensare. Ironicamente, è proprio in questo modo che respira la maggior parte della gente che russa, e spesso è il modo in cui respira chi soffre di apnee del sonno subito prima che la sua gola collassi!

Potreste essere uno dei tanti che credono che ricorrere alla chirurgia, o indossare un apparecchio dentale o una maschera per la ventilazione meccanica prima di addormentarsi, siano gli unici modi per trovare sollievo dal russamento e dalle apnee. Potrebbero anche avervi suggerito di rimettervi in forma e perdere peso. Anche se tutti questi approcci possono essere certamente utili, pochissime persone sono a conoscenza di quello che io ritengo essere l'approccio più efficace di tutti: la rieducazione respiratoria.

Imparando a respirare con più delicatezza, uniformità ed efficacia, potrete migliorare in maniera significativa la qualità del vostro sonno e il vostro stato di salute generale, aumentare i vostri livelli energetici e, di conseguenza, migliorare la qualità della vostra vita.

In questo libro scoprirete cos'è la respirazione corretta e come praticarla. Rimarrete contenti di scoprire quanto sia facile apportare questi cambiamenti al vostro modo di respirare e magari anche un po' sorpresi dal fatto che la respirazione corretta è esattamente l'opposto di ciò che pensate. Leggerete di vite che sono state profondamente trasformate dall'apprendimento e dalla pratica della giusta respirazione. Prendete Bill, per esempio.

All'età di quarantotto anni, Bill si chiedeva di tanto in tanto se sarebbe morto prima del tempo, o se avrebbe comunque dovuto smettere di lavorare. Bill russava da più di vent'anni e il suo problema era peggiorato trasformandosi in apnee del sonno - il suo terribile russamento veniva interrotto da inquietanti silenzi, seguiti da sensazioni di affanno e soffocamento prima di rimettersi a respirare. A volte veniva svegliato da un russamento particolarmente rumoroso o dai movimenti del proprio corpo mentre ansimando cercava di ricominciare a respirare. Le sue giornate erano inframmezzate da attacchi di nausea, diarrea e un incredibile senso di stanchezza. Poi un giorno arrivò addirittura a svenire. Fu l'ultima goccia.

Bill decise di farsi visitare dal suo dottore. Un esame del sonno notturno rivelò che Bill soffriva di una forma di apnee del sonno moderatamente grave. Gli fu consigliato di sottoporsi a un intervento chirurgico con il laser per rimuovere una porzione del suo palato molle. L'altra opzione era quella di usare una macchina CPAP -costituita da una pompa d'aria attaccata a una mascherina facciale. Tuttavia non gli venne garantito che l'operazione chirurgica sarebbe stata una soluzione permanente né che avrebbe risolto il suo problema specifico, e inoltre venne a sapere che alcune mogli di uomini che indossavano la CPAP non riuscivano più a dormire a causa del rumore prodotto dalla pompa.

Fu un colpo di fortuna per Bill venire a sapere dell'esistenza di un corso di rieducazione respiratoria. Il concetto su cui si basava gli apparve subito molto sensato - dopotutto, era ovvio che c'era qualcosa di sbagliato nel modo di respirare che aveva usato in quei vent'anni. Già dal secondo giorno di corso notò un miglioramento nella qualità del suo sonno. Dopo una settimana la sua concentrazione e la sua energia erano migliorate e, secondo sua moglie, aveva anche smesso di russare. Qualche mese dopo il corso, Bill si sottopose di nuovo a un esame del sonno: non c'era più alcun segno delle apnee del sonno.

Assumendosi la responsabilità del suo modo di respirare, Bill era in effetti riuscito a guarire se stesso.

Diamo per scontata la nostra capacità di respirare. Ma possiamo respirare bene, oppure possiamo respirare male. La roncopatia, le apnee del sonno, l'asma, la respirazione cronica con la bocca, il naso sempre otturato e molti altri disturbi comuni sono associati a una respirazione disturbata.

Questo libro serve proprio a riconoscere tale associazione. Vi rivelerà come riacquisire il controllo su una forza vitale basilare: il vostro respiro. Vi fornirà un modo facile, semplice e naturale per realizzare il vostro sogno di godere di un sonno tranquillo, riposante e ristoratore notte dopo notte. In che modo? Semplicemente imparando a respirare in maniera corretta.

Questo libro è costituito da due parti. La prima riguarda la consapevolezza. Vi guiderà attraverso il processo di valutazione del vostro modo di respirare di base, e se russate, o soffrite di apnee del sonno, rimarrete senza dubbi riguardo il fatto che il vostro modo di respirare è sbagliato. Imparerete anche cosa dover cambiare per poter respirare e dormire meglio. Vi aiuterò a capire il collegamento che esiste tra il vostro modo di respirare e la roncopatia, le apnee del sonno, il naso otturato, la gola infiammata, l'agitazione articolare, l'emicrania martellante appena alzati, l'ansia, la stanchezza debilitante che dura un'intera giornata, la scarsa concentrazione e miriadi di altri sintomi associati alla roncopatia e alle apnee del sonno.

La seconda parte del libro costituisce il programma in sé. Si tratta di una guida pratica per modificare il vostro modo di respirare: imparare a respirare di nuovo nel modo in cui respiravate prima di cominciare a russare. In questa parte del libro vi parlerò delle abitudini che dovete coltivare per migliorare la vostra respirazione: le nove abitudini respiratorie che hanno aiutato i miei pazienti a migliorare la qualità del sonno, e recuperare energia e benessere.

Dobbiamo ringraziare la medicina moderna per tutti i benefici che ci ha portato, ma io credo che vi sia un prezzo da pagare quando facciamo troppo affidamento su di essa e ci scordiamo di cercare in noi stessi le soluzioni ai nostri problemi di salute.

In passato abbiamo avuto la tendenza a dare troppa importanza all'idea che esistesse una pillola magica per qualunque male, oppure ad aspettare che sopraggiungesse l'ultimo miracolo della medicina. Oggigiorno, invece, gran parte della popolazione è cosciente del fatto che moltissime malattie croniche sono prevenibili attraverso corrette scelte nello stile di vita, e la medicina moderna assieme ai mass media ci hanno reso molto più consapevoli dell'importanza della dieta e dell'esercizio fisico per la nostra salute e benessere.

A tutto ciò dobbiamo aggiungere una respirazione corretta.

Questo libro si basa su solidi principi scientifici e su ricerche, ma io ho semplificato le spiegazioni fisiologiche e biochimiche per renderle più accessibili a un vasto pubblico di lettori - nelle note a pie pagina vengono indicati numerosi materiali di consultazione e ricerca per tutti coloro che desiderano approfondire i dettagli scientifici di questo metodo.

Gli esempi, le storie, le casistiche e i risultati "prima e dopo" provengono tutti dai miei molti anni di pratica clinica. I nomi che ho utilizzato sono fittizi; le esperienze sono reali. Le storie qui riportate possono essere esperienze individuali o combinazioni di tipiche esperienze di vita reale cui sono stato testimone diretto in tutti questi anni, decine se non centinaia di volte.

Spero che potranno illuminarvi, ispirarvi e rassicurarvi che non siete i soli a soffrire di questi disturbi, che non siete dei "casi senza speranza". Queste storie vi dimostreranno che il miglioramento del modo in cui respirate è un qualcosa di estremamente fattibile e infinitamente gratificante.

Anche se i principi della rieducazione alla respirazione sono validi sia per gli adulti che per i bambini, il programma descritto in questo libro è più adatto agli adulti e ai ragazzi dai quattordici anni in su. Tuttavia, i bambini più piccoli possono essere aiutati da ciò che apprendono i loro genitori e possono essere incoraggiati a provare le pratiche più elementari che richiedono meno concentrazione.

E mentre questo libro è scritto specificamente per persone che soffrono di disturbi del sonno legati alla respirazione, le informazioni qui contenute possono essere utili a chiunque soffre di malattie respiratorie. Ho lavorato con atleti olimpici, sportivi non professionisti, persone sedentarie, e persone disabili; cantanti e attori; uomini, donne e bambini di qualunque età. E' stata proprio la rieducazione respiratoria che vent'anni fa ha liberato i miei figli dalla prigionia dell'asma e che ha rappresentato il punto di svolta della mia carriera.

Il libro prende in considerazione la nostra vita moderna, così frenetica e povera di tempo libero. Vi verrà mostrato come inserire la rieducazione respiratoria nelle vostre attività quotidiane, inclusi gli esercizi fisici.

Lo scopo è quello di rendere la corretta respirazione il vostro nuovo modo di essere piuttosto che qualcosa da praticare solamente quando vi ricordate di farlo. Prima della fine della seconda parte del libro, vi troverete già sulla retta via per respirare e dormire meglio.

Alcuni cambiamenti cominciano a comparire già nelle prime 24 ore, con benefici che aumentano con il tempo man mano che il vostro modo di respirare migliora e diventa per voi una seconda natura.

Questo libro vi fornisce un'opportunità per assumere il controllo della vostra respirazione e migliorare il vostro stato di salute e la qualità della vostra vita. Come moltissime altre persone prima di voi, potreste addirittura recuperare la vostra vecchia vita - quella che pensavate fosse oramai persa per sempre.

Smettere di Russare in Modo Naturale

Smettere di Russare in Modo Naturale

Con più di vent’anni di esperienza clinica, la dottoressa Tess Graham ha trasformato le vite di migliaia di persone (e dei rispettivi partner) correggendo le loro cattive abitudini respiratorie. In questa guida pratica, Tess insegna a compiere tutti i passi necessari per risolvere le disfunzioni respiratorie che causano il russamento e le apnee notturne.

Il suo metodo è logico, facilmente praticabile ed estremamente efficace. In pratica spiega come normalizzare la propria respirazione, per godere di lunghe notti di riposo in maniera del tutto naturale.

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Tess Graham

Tess Graham ha insegnato con successo corsi di rieducazione respiratoria a più di 5000 persone.

Si è laureata in scienze naturali presso l’università del New South Wales, in Australia, specializzandosi in anatomia, fisiologia e fisioterapia, prima d’intraprendere la pratica professionale.

Per vent’anni ha gestito uno studio clinico specializzato esclusivamente in disturbi della respirazione.

Oggi Tess viaggia in Australia e all’estero per tenere seminari sul rapporto tra sonno, respirazione e salute. Vive a Canberra con la sua famiglia.