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Introduzione - "Perchè non riesci a Dimagrire?"...

Leggi in anteprima le pagine iniziali del libro "Perchè non riesci a Dimagrire?" di Pamela Wartian Smith

Introduzione - "Perchè non riesci a Dimagrire?" Libro di Pamela Wartian Smith

Se hai cercato più volte di perdere peso, sai quanto può essere frustrante. Provi una dieta dopo l'altra, limiti le calorie, magari riduci il consumo di uno specifico gruppo alimentare come carboidrati o grassi, eppure quei chili ostinati rimangono.

Ma la verità è che riuscire a dimagrire non dipende soltanto da ciò che metti in bocca.

Certo, le calorie consumate dovrebbero equivalere a quelle bruciate, ma nel processo di acquisto e perdita di peso sono coinvolti molti altri fattori.

Ecco perché ho scritto questo libro.

Basato sulle più recenti informazioni riguardanti i motivi per cui le persone ingrassano e hanno poi tante difficoltà a dimagrire, esso ti spiega le diverse cause, dai problemi legati allo stile di vita alle disfunzioni ormonali, che possono ostacolare il tuo successo. Soprattutto, ti guida ad affrontarle per migliorare il tuo modo di essere, favorire la salute in generale e permetterti finalmente di ottenere lo scopo desiderato.

Esistono ragioni molto concrete - oltre al consumo di calorie - che concorrono all'aumento di peso.

Qui, per la prima volta, c'è un testo che ti aiuta a comprendere e identificare tali ragioni, indicandoti un metodo efficace per eliminare i chili superflui.

Perché non riesci a dimagrire inizia fornendo informazioni di base su come il tuo corpo gestisce il cibo.

Perché brucia un po' del cibo che mangi e ne accumula una parte sotto forma di grasso? Soprattutto, cos'è che ti fa venire fame? Il capitolo 1 risponde a queste domande per fornirti un'immagine chiara di quello che avviene nel tuo organismo.

La Parte I esamina le abitudini dello stile di vita che possono frustrare i tuoi tentativi di perdere peso.

Esercizio, assunzione di fibre, sonno e acqua sono tutti cruciali per il processo di dimagrimento. Se trascuri uno qualsiasi di questi importanti elementi, diventa difficile osservare o trarre giovamento perfino dalla migliore delle diete. Anche lo stress e le dipendenze alimentari possono influire sul girovita.

Ogni capitolo della Parte I approfondisce uno di tali problemi per metterti in grado di comprenderlo e identificarlo, e di adottare abitudini sane che contribuiranno a un peso ottimale.

Esistono diversi disturbi di ordine fisico che possono farti ingrassare e renderti difficile perdere chili.

La Parte II tratta alcuni comuni problemi che spesso contribuiscono all'acquisto di peso, che comprendono allergie alimentari, infiammazioni croniche, disfunzioni della tiroide (ipotiroidismo), accumulo di sostanze tossiche e micosi croniche. Apprenderai cosa sono queste condizioni, come puoi individuarle insieme al tuo medico e quali misure adottare non solo per alleviare i sintomi, ma anche per ottenere un corpo più sano e snello.

Per dimagrire, il corpo deve produrre e reagire adeguatamente a migliaia di sostanze biochimiche come estrogeni, insulina e serotonina.

E' questo l'argomento della Parte III. Ogni capitolo esamina un problema legato alla biochimica dell'organismo, compresi depressione, squilibrio ormonale nelle donne, insulinoresistenza, insufficienza ormonale negli uomini e disfunzioni dei neuro trasmettitori (chimica cerebrale). Sono incluse anche informazioni su come la tua costituzione genetica può influenzare il modo in cui acquisti e perdi peso.

Imparerai a riconoscere tali disordini, l'impatto che hanno sul tuo corpo e cosa puoi fare per ripristinare un sano equilibrio biochimico e mantenerti in forma.

Per ogni problema trattato, Perché non riesci a dimagrire espone i diversi approcci che puoi adottare per ottenere una salute migliore.

Per esempio, se un'infiammazione cronica ti impedisce di perdere chili, puoi eliminare i cibi che la provocano, assumere integratori nutrizionali antinfiammatori e intraprendere un programma di esercizio moderato per normalizzare la reazione difensiva dell'organismo.

Se questa strategia multilivello ti sembra un po' eccessiva, vai al capitolo 20, "Riassumendo", dove troverai informazioni essenziali su come scegliere e seguire una dieta salutare, prendere gli integratori appropriati e stabilire una routine di esercizi sicuri ed efficaci, il tutto con l'obiettivo di creare un programma personalizzato e di facile applicazione per perdere peso.

Apprenderai anche qualcosa sui professionisti in grado di fornirti ulteriori indicazioni, guida e sostegno. La sezione "Risorse", che inizia a p. 267, offre un aiuto supplementare aggiornandoti su organizzazioni informative e di riferimento sugli integratori alimentari, supplementi e integratori di grado farmaceutico e organizzazioni professionali, tutto ciò che hai bisogno di sapere per diventare una persona più snella.

Mentre leggi questo libro per identificare l'origine del tuo problema di peso, tieni presente che il corpo è un meccanismo complesso e che le sue tante funzioni sono correlate tra loro.

Per tale ragione, può essere presente più di un fattore a compromettere i tuoi sforzi per dimagrire. Per esempio, la scarsa funzionalità della tiroide, trattata nel capitolo 10, può causare depressione, di cui si parla nel capitolo 13. Devi affrontare e superare entrambi gli ostacoli, se vuoi sentirti meglio e raggiungere il peso desiderato.

Fortunatamente, alcune delle strategie proposte in queste pagine - come un regolare esercizio fisico e un'alimentazione sana - sono utili per alleviare una serie di problemi. Tuttavia, se curi un disturbo e noti che non riesci ancora a dimagrire, ti consiglio di leggere gli altri capitoli per scoprire se possono essere all'opera fattori diversi.

Un buon modo per cominciare la tua indagine consiste nel rispondere ai questionari all'inizio delle prime tre parti (vedi pp. 27, 87 e 153). I punteggi ottenuti ti permetteranno di capire meglio se i tuoi problemi di peso sono causati da abitudini legate allo stile di vita, cattiva salute, disfunzioni biochimiche o da una combinazione di questi fattori.

Non occorre che ti dica quanto può essere pericoloso l'eccesso di peso.

Il sovrappeso e l'obesità aumentano il rischio di trentacinque gravi affezioni, tra le quali diabete, patologie cardiache, apoplessia, artrite, apnea notturna e cancro. Il loro impatto sulla salute è tale che recentemente il National Research Council ha citato l'obesità come una delle principali ragioni per cui l'aspettativa di vita degli americani è molto inferiore a quella di altri Paesi sviluppati, benché la nostra spesa sanitaria sia la più alta al mondo.

Se hai provato a seguire diete di tipo generico solo per scoprire che quei chili di troppo proprio non se ne vogliono andare, è giunto il momento di capire con esattezza cos'è che ti impedisce di eliminarli.

Con Perché non riesci a dimagrire, apprenderai come perdere peso, mantenerti in forma e godere di ottima salute.

 

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Pamela Wartian Smith

Pamela Wartian Smith è nutrizionista antiaging e direttrice del corso di Master in Scienze mediche presso la Facoltà di medicina dell’Università della Florida.

Nota esperta di benessere e medicina antiaging, si occupa inoltre di medicina rigenerativa e funzionale.

Dirige il Center of Healthy Living ed è autrice di alcuni best-seller che trattano di alimentazione e salute.

 

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