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Introduzione - Mindfulness - Libro di Gill Hasson

Leggi un estratto dal libro di Gill Hasson "Mindfulness: 100 esercizi per una vita più serena"

Introduzione - Mindfulness - Libro di Gill Hasson

«li modo in cui trascorriamo la giornata corrisponde, naturalmente, al modo in cui passiamo l'esistenza.» Annie Dillard

Cos'è questa mania della mindfulness? Perché suscita un tale interesse?

Spesso la vita scorre via troppo in fretta. Non c'è tempo di sperimentare quello che sta accadendo ora perché state già riflettendo su ciò che dovete fare domani o continuate a rimuginare su qualcosa che è o non è accaduto ieri. La vostra mente è pervasa da un chiacchiericcio continuo, fatto di commenti e giudizi. 

Il pensiero, però, non è un nemico. È essenziale per la vostra vita. La mente è in grado di riflettere su eventi ed esperienze passati e di trarne insegnamenti, così come si è in grado di ripensare con piacere ai momenti belli. La mente può anche proiettarsi nel futuro. Può progettare e proiettarsi verso eventi prossimi a venire.

Questa capacità di ripensare al passato e di anticipare il futuro, però, non è sempre un bene, perché vi potete ritrovare bloccati in un'epoca ormai andata, e continuare a vedervi il film di ciò che è stato, pensando senza sosta a eventi già accaduti. Oppure le preoccupazioni e l'ansia per il futuro vi paralizzano.

La mindfulness è un modo per instaurare una relazione più fruttuosa con il pensiero, e vi aiuta a capire quando questo è trattenuto inutilmente nel passato o catapultato nel futuro. Vi permette di sapere dove vi trovate nel momento presente, ma anche di essere consapevoli di dove siete stati (riflessione) - senza restarvi impelagati - e di dove siete diretti (anticipazione).

Ma come può la mindfulness esservi di aiuto nella vita quotidiana, quando andate e tornate dall'ufficio, nel vostro lavoro, nei rapporti con la famiglia e gli amici, quando cucinate, mangiate e perfino mentre dormite?

Molti di noi lavorano in un mondo frenetico e stressante, devono far fronte a un fiume di informazioni che comprendono mail, riunioni, sms, telefonate, interruzioni e distrazioni nelle ore di lavoro. La vita di famiglia può essere altrettanto frenetica e faticosa: dovete destreggiarvi tra il lavoro, la casa, le esigenze altrui e i vostri impegni. Vi ritrovate a pensare a quello che dovete ancora fare e a ciò che non siete riusciti a sbrigare, e vi sentite frustrati, sotto stress e ansiosi.

Purtroppo per la maggior parte di noi molto tempo trascorre in questo modo. Siamo in un certo posto, impegnati in un'attività, ma pensiamo ad altri impegni e ad altri luoghi.

È facile smettere di notare cosa sta accadendo dentro e attorno a voi - a luoghi e persone che vi circondano - e ritrovarvi a vivere dentro la vostra testa, assorbiti dai pensieri senza rendenvi conto che sono proprio questi a controllare i vostri sentimenti e azioni. È facile sprecare l'«ora», perdervi ciò che sta accadendo nell'unico istante che esiste davvero.

La mindfulness vi aiuta a cogliere e apprezzare la vita invece di attraversarla di corsa, mentre cercate di andare da qualche altra parte. Non si tratta di una serie di istruzioni, ma semplicemente di un modo diverso di essere consapevoli della vostra vita: cambierete le abitudini e i comportamenti, il modo di lavorare e di rapportarvi agli altri.

Come usare questo libro?

«Cominciate da dove vi trovate. Usate ciò che avete. Fate ciò che potete.»
Arthur Astie

Se riuscite a calarvi nel presente, nel qui e ora, mentre vi trovate in una stanza in silenzio, allora perché non dovreste fare lo stesso quando pranzate, bevete una tazza di tè, andate e tornate dall'ufficio, lavorate, usate il computer o interagite con famigliari, amici e colleghi?

Esistono molti modi per praticare la mindfulness e molti modi per ancorarvi al momento presente.
Nel corso del libro troverete cinque temi ricorrenti:

  • Qualità personali legate alla mindfulness
  • Attività professionali svolte con mindfulness
  • Corpo e mente sintonizzati sulla mindfulness
  • Relazioni umane ispirate alla mindfulness
  • Mangiare con mindfulness

All'interno di ogni tema troverete una situazione o circostanza particolare in cui la mindfulness è utile e che offre opportunità per praticarla. Vi verranno anche proposti strumenti pratici - idee, consigli, tecniche e suggerimenti - per imparare a essere presenti nel qui e ora.

Vedrete che gli aspetti e le qualità legati alla mindfulness - consapevolezza, presa di coscienza, concentrazione e impegno, atteggiamento da principiante, capacità di mollare la presa e di non esprimere giudizi - sono temi a sé stanti, cui sono riservate pagine specifiche, ma anche principi che ricorrono in tutto il libro. Ogni volta che applicate questi principi, ogni volta che mettete in pratica un aspetto della mindfulness, imparate a stabilire un rapporto più diretto con la vostra vita.

Che vi servano consigli, tecniche, idee e suggerimenti, o solo una semplice citazione che vi ispiri, questo libro vi sarà utile. Tenetelo nella borsa o in tasca per consultarlo quando la mindfulness può aiutarvi a rallentare, relativizzare e acquisire il controllo sul presente in vari frangenti della vostra vita.

Mindfulness: 100 esercizi per una vita più serena

Mindfulness: 100 esercizi per una vita più serena

Rallentare, stabilire priorità, imparare a relativizzare, questo e molto altro ancora, in questo libro che ci insegna a vivere una vita più serena.

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Gill Hasson

Gill Hasson insegna sviluppo personale e professionale all'Università del Sussex e tiene corsi di formazione per operatori sociali, giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, insegnanti e genitori.

 

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