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Introduzione - Migliora la tua Vita con...

Leggi un estratto dal libro di Christine Wilding "Migliora la tua Vita con l'Intelligenza Emotiva"

Introduzione - Migliora la tua Vita con l'Intelligenza Emotiva - Libro di Christine Wilding

Nel leggere questo libro ti accingi a un viaggio che, se portato a termine, cambierà profondamente la tua vita. Diventerai più felice, più sicuro di te, più capace di trovarti bene con gli altri, e verosimilmente avrai più successo sul lavoro. Se sei un genitore (o se lavori con i bambini) potrai trasmettere le abilità dell'intelligenza emotiva ai bambini, rendendoli in grado di crearsi amicizie migliori, avere maggiore autostima, imparare di più... e semplicemente godere di più della vita.

Potresti già aver sentito parlare dell'intelligenza emotiva (IE), o magari ne hai letto sui giornali e hai comprato questo libro per soddisfare una vaga curiosità. Oppure hai già delle conoscenze in campo dell'IE: potresti aver letto Intelligenza emotiva di Daniel Goleman, bestseller e opera fondamentale negli anni Novanta del Novecento. Il libro di Goleman è un'elegante spiegazione ed esplorazione della lE, ma non era assolutamente concepito come testo di auto-aiuto.

Il libro che hai in mano è invece esattamente questo.

Le abilità che apprenderai

In primo luogo acquisirai una completa comprensione del significato e dell'impatto della lE, poi imparerai le abilità e le tecniche per svilupparne le caratteristiche in tutte le aree della tua vita.

Spero che troverai questo testo facile da usare. Farò del mio meglio per evitare i termini tecnici (o, nel caso fosse indispensabile utilizzarne alcuni, spiegherò con chiarezza cosa significano con parole di uso comune). All'inizio di ogni capitolo c'è un obiettivo di apprendimento, e alla fine una sintesi dei punti più importanti, in modo che nulla vada perso prima di procedere con la lettura. All'interno di ogni capitolo propongo una serie di attività che puoi considerare di svolgere, strutturate in modo progressivo, in modo da renderti sempre più esperto via via che procedi con la lettura. Starà a te e alla tua intelligenza decidere quali e quante attività ti siano di aiuto: ti suggerisco di farle idealmente tutte. Non hai niente da perdere, e potresti accorgerti di poterne trarre più di quanto avresti immaginato. Non sono però una fondamentalista degli esercizi fai da te, per il semplice motivo che la mia esperienza e le mie ricerche mi hanno dimostrato che la maggior parte delle persone finisce per non farli! Ho cercato dunque di creare un equilibrio. Molto di ciò che apprenderai da questo libro deriverà dal leggere, assorbire, comprendere e verificare i principi della IE.

IE per il tuo specifico stile di vita

Sei una persona unica, con le sue competenze e le sue debolezze. Per questo motivo ho cercato di rendere il libro sufficientemente generale da trattare la maggior parte degli ambiti della vita (come lavoro, relazioni e sviluppo personale) su cui potresti in particolare voler lavorare. Nel caso un capitolo non trattasse ciò che per te è particolarmente importante, anche se potresti saltarlo ti consiglio di leggerlo comunque. Le abilità che apprenderai saranno rinforzate in ogni capitolo del libro: a volte si tratta solo di applicare le stesse abilità a situazioni diverse. Anche se pensi "Questo non mi riguarda specificamente", può comunque valere davvero la pena leggere.

Un modello per il cambiamento

Ci sono diversi modi per attuare cambiamenti nelle nostre menti e nelle nostre vite. Per identificare e gestire le nostre emozioni abbiamo a disposizione tutta una gamma di opzioni positive con cui lavorare. Possiamo sviluppare le nostre abilità di pensiero (ristrutturazione cognitiva), possiamo modificare ciò che facciamo e il modo in cui reagiamo, possiamo imparare nuove abilità di vita e nuovi valori. Questo libro tratterà tutti questi aspetti dello sviluppo della tua IE fino ad avere un impatto di cambiamento positivo sulla tua vita. Alcuni di voi avranno già familiarità con il modello cognitivo (che sostiene la connessione tra ciò che pensiamo e ciò che proviamo); anche coloro per i quali è una cosa nuova lo troveranno nondimeno chiaro e semplice da utilizzare.

Raggiungere il tuo obiettivo

Arrivato alla fine del libro avrai una eccellente comprensione della IE e del modo in cui può aiutarti a vivere una vita più felice. Disporrai inoltre di tutte le abilità necessarie per continuare a svilupparti come persona emotivamente intelligente.

Non fermarti, vai avanti

Non limitarti a leggere il libro per poi riporlo su uno scaffale: tienilo con te. Tienilo in cucina, sulla scrivania, sul comodino. Torna regolarmente a consultarlo e troverai che la tua vita cambierà in meglio.

Obiettivo dei capitoli

All'inizio di ciascun capitolo troverai un breve riassunto dell'obiettivo del capitolo. Accertati di aver raggiunto o di essere in procinto di raggiungere questo obiettivo prima di cominciare il capitolo successivo.

Autovalutazione

Per tenere vivo il pensiero, all'inizio di ogni capitolo ci sono alcune domande a cui rispondere, che ti daranno la possibilità di scoprire quanto già sai sull'argomento del capitolo.

Alcune delle domande (ma non tutte) offrono risposte a scelta multipla. Quando consideri la risposta corretta a queste domande, le alternative non sono necessariamente "giusto, sbagliato e sbagliato" ma spesso invece sono "buono, migliore, il migliore". Stai cercando di trovare la risposta migliore tra le alternative. Questo non implica che le altre risposte siano sbagliate, ma semplicemente non ottimali (in alcuni casi ci saranno ulteriori spiegazioni sul perché una determinata risposta sia la migliore).

Vedi come te la cavi!

Migliora la tua Vita con l'Intelligenza Emotiva

Migliora la tua Vita con l'Intelligenza Emotiva

Quante volte hai pensato "Se solo avessi reagito diversamente"? Per la maggior parte delle persone è difficile controllare emozioni come impulsività, irritazione o rabbia, salvo poi pentirsi amaramente di quello che hanno detto o fatto.

Sviluppare l'intelligenza emotiva ti metterà al riparo da queste situazioni spiacevoli e imbarazzanti perché ti aiuterà a riconoscere, comprendere e gestire le tue emozioni e quelle degli altri, migliorando notevolmente la qualità della tua vita interiore.

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Christine Wilding

Christine Wilding è una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e autrice di svariati libri di crescita personale. Ha lavorato nel sistema sanitario pubblico britannico, affiancando i medici di base, e in ambito privato, specializzandosi in problematiche come scarsa autostima, gestione dello stress, depressione e disturbi legati all’ansia.