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Introduzione - Gravidanza Benessere Yoga - Libro...

Leggi un estratto dal libro "Gravidanza Benessere Yoga"

Introduzione - Gravidanza Benessere Yoga - Libro di Tara Lee e Mary Atwood
Nei Paesi occidentali sono sempre più diffusi i corsi di yoga per le donne incinte e ciò è incoraggiante, perché dimostra una forte volontà da parte delle mamme di dedicare tempo prezioso a godersi la gravidanza mentre si preparano al parto. D'altra parte, però, insegnare lo yoga alle donne in attesa può essere davvero difficile, perché può capitare che le partecipanti abbiano una gamma di movimenti limitati dovuti a scorrette e prolungate posizioni sedentarie che nel nostro stile di vita occidentale consideriamo ormai normali.

Ho scritto questo libro per condividere ciò che ho appreso in oltre un decennio di insegnamento dello yoga alle donne in gravidanza e alle neo-mamme e nella mia esperienza di madre di due bambini. Ho vissuto in prima persona i benefici della pratica dello yoga durante la gestazione, il parto e il recupero post-parto, e ho avuto la fortuna di imparare moltissimo su quello che ha funzionato per migliaio di donne e i loro bambini. Sono felice di poter condividere questa conoscenza con te e spero che troverai questo libro istruttivo e stimolante: qualcosa di cui far tesoro.

Gli esercizi di yoga spiegati passo passo, le meditazioni e le visualizzazioni in questo libro sono ciò che insegno durante le mie lezioni e sono metodi che possono aiutare in tutti i momenti della transizione di una donna verso la maternità.

Nella nostra società sempre indaffarata, cercare di farsi largo tra gli impegni lavorativi e quelli dì genitore può essere difficile e richiede del tempo. Gli esercizi di yoga che propongo sono pensati per adattarsi alla tua routine quotidiana: falli quando trovi tempo. Sono adatti sia per le principianti che per quante praticano lo yoga da anni.

Lo yoga prenatale che insegno unisce posture dinamiche e rinforzanti con altre rilassanti e ricostituenti. Credo che entrambi questi aspetti siano importanti durante la gravidanza, quando il livello di energia vario da un giorno all'altro. Puoi sfogliare il libro e scegliere gli esercizi che senti di aver bisogno di fare in quel momento: soprattutto nei primi mesi di gravidanza e poco prima del parto, preferirai forse praticare esercizi di yoga più dolci per ricavarne più energia. In altri giorni, se ti senti energica e vuoi essere più attiva, puoi scegliere gli esercizi che migliorano forza e resistenza. Così potenzierai il tono muscolare e ti preparerai per il travaglio.

Spesso mi chiedono ogni quanto bisogna praticare lo yoga e quanto a lungo. Di solito rispondo di esercitarsi ogni giorno se si ha il tempo, ma va bene anche un paio di volte, o anche solo una, a settimana. E' probabile che dopo questi esercizi ti senta cosi rivitalizzata da aver voglia di fare yoga con maggiore regolarità e più a lungo.

Uno dei vantaggi di questo libro è che puoi scegliere la durata di ogni sessione: alcuni giorni ti fermerai magari dopo solo 10 minuti; altri giorni potresti riuscire a divertirti per un'ora e mezzo. Indipendentemente dal tempo che impiegherai, è una buona idea ritagliare un momento da dedicare solo alla pratica dello yoga.

La pratica ideale deve essere bilanciata: inizia in modo dolce, passando gradualmente a posizioni più intense e terminando con esercizi più dolci, includendo anche tecniche di respirazione, propositi, meditazione e visualizzazione. Queste routine più creative e profonde nutrono una parte vitale del subconscio e ti daranno sicurezza e un'esperienza più completa di questo periodo grandioso.

Sintonizzati su quello che provi mentre fai gli esercizi di questo libro. Eseguili accettando te stessa, senza giudicarti. Goditi la libertà che ti si crea nella mente, la sensazione di lasciarti andare e di approfondire il legame con il tuo bambino e con te stessa.

Durante la pratico dello yoga si respira con il naso tenendo la bocca chiusa, dove non è specificato diversamente. Lo yoga non è eseguire le posizioni olla perfezione: durante le posizioni è più importante sentire che pensare. Uno dei motivi per cui lo yoga è cosi benefico durante la gravidanza è che ci proietta al di fuori della nostra mente e ci fa entrare nel nostro corpo, cosa che ci aiuta a raggiungere uno stato utile per il travaglio. Quando riusciamo a smettere di pensare, ci lasciamo guidare dalla nostra saggezza interiore. Ricorda, non esiste il parto perfetto, può capitare qualunque cosa, non importa quanto ci si sia preparate. Accetta tutto quello che succede, tieni aperto lo mente.

Gli esercizi fisici mostrati in questo libro sono adotti per la pratica dopo l'ecografia della 12"-14" settimana di gestazione, se non ci sono controindicazioni da parte del vostro medico. La maggior porte dei ginecologi riconosce ormai che lo yoga e la meditazione durante la gravidanza possono migliorare il processo del parto, ridurre le probabilità di soffrire di male alla schiena e alle anche, di prolasso degli organi, di problemi al pavimento pelvico e di depressione post-parto, e migliora lo stato di benessere generale. Puoi usare le tecniche di respirazione e di visualizzazione e le posizioni di rilassamento di questo libro in qualsiasi momento dello gravidanza.

Durante la pratica delle posizioni fisiche, indossa un abbigliamento largo e comodo. E' preferibile stare a piedi nudi. L'ideale sarebbe iniziare l'attività a stomaco vuoto o dopo una piccola merenda, come un frutto o un succo. Usa un materassino da yoga antiscivolo e, se ti appoggi a un mobile, controlla che sia ben stabile. Se sei scomoda quando siedi a gambe incrociate, prova a mettere due cuscini sotto le ginocchia o siediti con le gambe distese sul pavimento, oppure inginocchiati. Se sei ancora scomoda, metti un cuscino tra i polpacci e il sedere.

Nel corso del libro, ti consiglio di leggere i propositi, le visualizzazioni e le meditazioni in una condizione di rilassamento (praticare prima qualche esercizio di respirazione può aiutare), chiudendo gli occhi e comodamente seduta, a schiena diritta, su un cuscino, per terra o su uno sedia. Puoi leggere le parole (ad alta voce o in silenzio) oppure registrarle e poi riascoltarle.

Assicurati di conoscere a fondo le tecniche di respirazione e i movimenti utili per il travaglio cosi da sentirti sicura e non aver bisogno di fare riferimento al libro quando inizierà.

La gravidanza è solo l'inizio del viaggio nella maternità. Cerca di non concentrarti solo sul parto, perché il travaglio non é altro che il trampolino verso lo tua nuova vita. Ricorda che molte delle sfide che affronterai durante la gravidanza ti preparano per quelle ancora più grandi dello maternità. Nel libro Il Profeta, Kahil Gibran descrive in modo commovente l'ideale di genitore in questo brano:

Potete donare loro l'amore ma non i vostri pensieri.
Essi hanno i loro pensieri.

Potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime.
Esse abitano la casa del domani, che non vi sarà concesso visitare neppure in sogno.

Potete tentare di essere simili a loro, ma non farli simili a voi.
La vita procede e non si attarda sul passato.

Voi siete gli archi dal quali i figli vostri, come frecce vive, sono scoccati in avanti.
L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito, e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
Affidatevi con gioia alla mano dell'Arciere; poiché come ama il volo della freccia, così ama la fermezza dell'arco.

(K. Gibran, Il Profeta, 1987 SE Studio Editoriale, traduzione di P. Oppezzo e N. Crocetti)

Gravidanza Benessere Yoga

Gravidanza Benessere Yoga

In questo libro e DVD pratici e ricchi di ispirazione, la grande insegnante di yoga Tara Lee spiega come eseguire lo yoga in gravidanza comodamente a casa.

Con illustrazioni semplici da seguire, oltre a meditazioni guidate, propositi e storie di nascite vere, questo libro:

  • previene i disturbi della gravidanza, come mal di schiena, ritenzione idrica e nausea, e favorisce il legame con il tuo bambino
  • aiuta ad affrontare travaglio, usando il posizionamento del corpo e le tecniche di respirazione e rilassamento
  • ti rimette in forma dopo il parto
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Tara LeeTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Tara Lee

Tara Lee è madre di due figli, doula (assistente della gravidanza e del travaglio), nonché la principale insegnante di yoga in gravidanza e nel post-parto del Regno Unito; lavora al The Life Centre di Londra. È ormai molto nota grazie al grande successo dei suoi DVD sullo yoga in gravidanza e dopo il parto. Compare regolarmente sul canale TV Sky Fitness e di lei hanno scritto molte pubblicazioni, fra cui il Sunday Times.

 

Mary AttwoodTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Mary Attwood è madre, scrittrice, produttrice e imprenditrice creativa con un’ampia esperienza e conoscenza di yoga, meditazione e altre terapie. Ha diretto il The Life Centre e ha contribuito a istituire l’Alchemy Centre, sempre a Londra. Ha co-creato, prodotto e diretto la serie di DVD sullo yoga in gravidanza e dopo il parto di Tara Lee.