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Introduzione allo Yoga per donne - Estratto dal...

Leggi un'anteprima del libro "Yoga per Donne" di Shakta Kaur Khalsa

Introduzione allo Yoga per donne - Estratto dal libro di Shakta Kaur Khalsa

Nelle pagine di questo libro troverai un manuale pratico per coltivare le tante sfaccettature di te come donna.

Lo yoga, come forse saprai, è un’arte e una scienza antica, che porta salute e benessere al tuo corpo, alla tua mente e al tuo spirito. Lo yoga raggiunge questi obiettivi attraverso la pratica di movimenti, il mantenere le posizioni del corpo, gli esercizi di respirazione e la concentrazione mentale.

Le persone che praticano yoga dicono di sentirsi più rilassate, di raggiungere più obiettivi con meno stress e di sentirsi in contatto con il loro essere interiore e con il loro sé autentico.

Perché lo Yoga per Donne?

Lo yoga va bene per tutti: uomini, donne e bambini.
Perché, quindi, un libro di yoga per le donne?

Noi donne abbiamo necessità, problemi e fasi della vita ben definite. Pensate solo per un momento a quanto l’atteggiamento e la salute fisica di una donna siano influenzati dai suoi ormoni, che controllano il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa. Lo yoga equilibra questi ormoni con efficienza ed efficacia durante i tanti stadi della vita di una donna.

Lo yoga però non è solo per i cambiamenti del corpo cui le donne sono sottoposte, ma serve anche a equilibrare le emozioni, a ridurre l’impatto di malattie come il cancro al seno e l’osteoporosi e per il bisogno femminile di avere un modo di vivere confortevole e rilassato, in accordo con l’atteggiamento spirituale.

Circa l’85% di coloro che praticano yoga è donna, ci sentiamo attratte da questa disciplina per molte ragioni: per riuscire a rilassarci, per recuperare le energie e per restare flessibili tanto fisicamente quanto mentalmente, nutrendo lo spirito e sviluppando la nostra forza interiore e una maggiore consapevolezza.

Di solito le donne hanno una flessibilità maggiore rispetto agli uomini. Avendo la capacità di portare in grembo e di partorire i bambini, siamo state pensate con dei corpi più flessibili. Abbiamo una capacità innata di fare più cose in una volta: prenderci cura di un bambino malato, cucinare, parlare al telefono e forse altre tre cose tutte nello stesso tempo. Abbiamo una flessibilità mentale naturale che ci permette di “seguire la corrente”.

Queste grandi qualità risplendono con la pratica dello yoga e con la meditazione, che può essere accentuata grazie a bellissime musiche stimolanti, pensate apposta da usare con questo libro (vedi Risorse Musicali, p. 220). Grazie allo yoga viviamo questa interazione equilibrata fra vitalità e rilassamento: l’abilità di essere vigili ma in pace, rilassate ed energizzate, nello stesso tempo.

Da donne abbiamo anche dei bisogni. Ho scoperto, con anni di pratica e di insegnamento, che lo yoga arriva dritto al cuore dei nostri bisogni.

Abbiamo bisogno di sentirci amate e lo yoga sviluppa l’amore in noi stesse. Abbiamo bisogno di sentirci al sicuro e lo yoga ci fa capire che la sicurezza si trova dentro di noi. Abbiamo bisogno di sentirci realizzate e lo yoga sviluppa la consapevolezza e la realizzazione di sé.

Quando una donna sa di essere completa in se stessa, tutte le sue relazioni godono dei benefici di questa consapevolezza. Solo con la sua presenza può dare conforto al/la partner, ai colleghi, agli amici e anche a coloro che incontra sul suo cammino.

Credo che troverai in Yoga per Donne un rifugio prezioso, colmo delle gemme e dei gioielli più belli che lo yoga per donne abbia da offrire.

Condizioni mediche

Pratica lo yoga lentamente, con prudenza, utilizza le attrezzature consigliate o evita del tutto certe posizioni se soffri di una delle seguenti condizioni mediche:

  • Disturbi cardiaci e asma. Evita gli esercizi di respirazione e le posizioni aerobiche e faticose.
  • Problemi alla schiena e osteoporosi. Evita i piegamenti all'indietro troppo duri, le posizioni invertite, le rotazioni della schiena e le posizioni in equilibrio.
  • Gravidanza a rischio o complicazioni post partum. Chiedi consiglio al tuo medico prima di cominciare la pratica dello yoga.
  • Problemi di equilibrio e malattie neurologiche. Evita le posizioni che richiedono equilibrio, soprattutto se su un solo piede o sulle mani.

Ricorda, lo yoga non è competitivo, quindi praticalo secondo le tue abilità. Possono essere necessarie delle restrizioni, dipende dalle tue capacità fisiche. Se una posizione ti causa fastidi, fermati e passa a un’altra posizione, o prova la versione semplice, se disponibile. Consulta sempre il tuo medico per eventuali dubbi su qualsiasi posizione o esercizio prima di cominciare.

Rimedi e molto di più

In questo libro puoi trovare ricette e rimedi curativi basati sull'antica scienza dello yoga. Questi includono:

  • Pratiche di auto-massaggio del sistema linfatico nella parte alta del petto e nella zona delle ascelle, per stimolare la circolazione del sangue e dell’energia e aiutare a prevenire la stasi (uno dei fattore causa della formazione di cisti).
  • La ricetta per il Latte Dorato, fatta con la curcuma, una spezia indiana conosciuta per la sua capacità di mantenere le articolazioni lubrificate.
  • Bevande speciali per le donne, per i primi giorni dopo il parto, apportano energia e sono delicate nei confronti del sistema digerente, ottimizzano il contenuto nutrizionale del latte materno, fornendo un nutrimento più sostanzioso per il nuovo bambino.
  • Un’antica ricetta per un lussuoso “bagno allo yogurt” che pulisce la pelle andando in profondità nei pori e che ti fa sentire e apparire giovane e rilassata.

Inoltre sono sparse per tutto il libro storie ispiranti di donne, le cui vite sono cambiate grazie allo yoga. Potresti avere anche tu la tua storia da raccontare, mentre costruisci la relazione di una vita con un meraviglioso migliore amico... lo yoga.

Yoga per Donne

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Scopri posizioni straordinarie ed efficaci, con chiarissime fotografie passo-a-passo e con semplici testi che ne spiegano i benefici sulla salute.

Impara la saggezza guaritrice della salute yogica, i suoi segreti, i rimedi e le ricette che sono stati tramandati di generazione in generazione.

Condividi le coinvolgenti storie delle donne le cui vite sono state rafforzate e trasformate dallo yoga.

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Shakta Kaur KhalsaTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Shakta Kaur Khalsa è insegnante di yoga da quasi trent’anni. È educatrice Montessori, membro di Yoga Alliance, maestra certificata e istruttrice per insegnanti di Kundalini Yoga. Shakta è insegnante di fama internazionale di yoga per adulti e per bambini, e tiene programmi di insegnamento di yoga per bambini, chiamati Radiant Child Yoga Program. Autrice di numerosi libri, ha collaborato con le riviste: Aquarian Times, Mothering e Yoga International.

 

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