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Introduzione - Alimenti Fermentati per la Nostra...

Leggi un estratto dal libro "Alimenti Fermentati per la Nostra Salute" dei coniugi Shockey

Introduzione - Alimenti Fermentati per la Nostra Salute

Perché ci occupiamo di fermentazione?

Ogni artista all'inizio è stato un dilettante.
Ralph Waldo Emerson

Il discorso sulle verdure fermentate riguarda molto più dei probiotici, della densità di elementi nutritivi e della conservazione del cibo. Questi tre argomenti stimolano l'interesse del pubblico, ma per essere sinceri non sono sufficienti. Il solo fatto di sapere che qualcosa ti fa bene non significa che lo mangerai.

Devi voler consumare verdure fermentate, desiderarle, e il motivo di questo desiderio è il sapore. Mangerai verdure fermentate perché lo vuoi, non perché devi. Disponibilità e facilità di preparazione sono importanti, ma siamo convinti che inserire i cibi fermentati nell'alimentazione ha a che fare più che altro con il loro gusto.

Con la fermentazione conoscerai sapori nuovi, mai immaginati prima, complessi e profondi. Sperimenterai il gusto unico dovuto al tempo e al luogo di preparazione di ogni delizioso assaggio.

Inoltre, sappiamo bene che per quanto irresistibile possa essere un alimento, se non risulta facile da preparare alla fine di una giornata impegnativa, non arriverà mai sulla tavola. Ed è qui che entra in scena la fermentazione: puoi preparare straordinarie verdure fermentate ricche di elementi nutritivi ogni volta che hai il tempo per farlo. In seguito, quando non troverai nulla di fresco nello scomparto frutta e verdura del frigorifero, o quando non avrai il tempo per cucinare qualcosa di rapido, ecco pronti all'istante contorni, insalate o cibi ricchi di sapore intorno ai quali costruire un pasto.

Le verdure fermentate rappresentano l'ultima moda dei cibi pronti!

Perché questo libro?

Abbiamo deciso di scrivere un libro per aiutare le persone a rispondere alle tre grandi domande che ci venivano poste durante i corsi, ai tavoli delle dimostrazioni e al nostro stand al mercato agricolo:

  • qual è il segreto per ottenere risultati sicuri.
  • quali verdure possono essere abbinate nel vaso e quali non devono essere fermentate?
  • dal momento che i cibi probiotici ci fanno tanto bene, come possiamo consumarli a ogni pasto

Fermentare le verdure è semplice, una volta scoperti i trucchi. Siamo convinti che tutti dovrebbero imparare a preparare da sé i propri crauti, le verdure in salamoia e i condimenti.

A proposito di questo libro

Nella parte I, "In salamoia: le basi della fermentazione", apprenderai i rudimenti scientifici della fermentazione. Saprai cosa accade sotto la salamoia e perché questo liquido salato è così essenziale. Troverai una disquisizione sul sale che, in realtà, è l'unico ingrediente che ti serve davvero, oltre alle verdure. Condivideremo alcune idee sulla fermentazione come metodo di conservazione e ti presenteremo gli strumenti dell'arte.

La parte II, "I procedimenti fondamentali: crauti, condimenti, verdure lattofermentate e kimchi", rappresenta un tutorial completo e dettagliato sulla fermentazione delle verdure. Con parole e immagini ti guideremo nel mondo dei condimenti, da quelli più tradizionali - crauti, verdure in salamoia e kimchi - fino a quelli più moderni. Questa sezione fornisce anche una guida alla soluzione dei problemi, basata su anni di risposte alle domande che ci sono state poste durante i nostri corsi sulla fermentazione.

Nella parte III, "In vaso: alimenti fermentati", apprenderai come si comportano in un vaso diverse verdure (comprese erbe selvatiche e verdure di mare) e alcuni tipi di frutta. Insieme alle ricette, ti forniremo consigli e suggerimenti. Questa sezione presenta molte idee per ispirarti nelle tue creazioni e introdurti alle nostre talora mortificanti esperienze nella cantina della fermentazione.

La parte IV, "Nel piatto", ci porta all'allettante risultato finale: il consumo. Ci siamo divertiti a escogitare queste ricette, a volte accompagnati dalle parole spesso sconsolate dei nostri figli: "Non farete fermentare anche questo, vero?". È nostra intenzione sostituire la cultura dei crauti a quella degli hot dog, e introdurre nuovi profili di gusto che delizieranno te e la tua famiglia.

In tutto il libro troverai storie e ricette che ti presenteranno alcuni dei fermentisti professionisti che portano questi alimenti sulle tavole di tutto il Paese.

Sia che tu sia nuovo alle verdure fermentate o esperto da lungo tempo, troverai sicuramente in questo libro qualcosa per te. Cominciamo, dunque.

Alimenti Fermentati per la Nostra Salute

Alimenti Fermentati per la Nostra Salute

La lattofermentazione è un processo semplice, richiede ingredienti che tutti abbiamo in cucina (sale e verdure) e produce alimenti vivi, pieni di enzimi, minerali, vitamine e probiotici. Questo metodo potenzia le proprietà degli ortaggi e consente di assumere fermenti benefici per l’organismo anche a chi non può consumare latticini.

Facili da preparare, facili da conservare e irresistibili da gustare, le verdure lattofermentate sono un alimento sano e naturale, costituiscono una fonte di sostanze nutritive e si conservano a lungo. La piacevole gamma di sapori che le accompagna le rende facilmente inseribili tra le proprie abitudini alimentari.

Alimenti fermentati per la nostra salute spiega come produrre da sé, con semplici ingredienti, verdure gustose, croccanti e salutari da avere a portata di mano ogni volta che si desidera uno stuzzichino per un aperitivo sano o quando occorre “arricchire” un pasto con sostanze nutritive e sapore. 

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Kirsten K. Shockey e Christopher ShockeyTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Kirsten K. Shockey e Christopher Shockey

Kirsten K. Shockey e Christopher Shockey hanno prodotto e messo in commercio tramite la loro azienda alimentare oltre 40 varietà di verdure lattofermentate. L'esperienza li ha condotti a condividere le loro conoscenze con altre persone e attualmente tengono corsi e seminari nella loro fattoria.