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Introduzione - 10 Alimenti Essenziali - Libro di...

Leggi un estratto dal libro di Lalitha Thomas "10 Alimenti Essenziali"

Introduzione - 10 Alimenti Essenziali - Libro di Lalitha Thomas

4 Buone ragioni per l'approccio a 10 Alimenti Essenziali

1. Non tutti i cibi sono egualmente nutritivi. Concentrandoci specificamente sui 10 miglior cibi ad oggi disponibili, vi incoraggio a rendere massima la vostra salute con il minimo bisogno di sperimentare e quindi evitare la risultante confusione delle vostre scelte alimentari. Il mio libro sulle erbe, 10 Erbe Essenziali, ha ottenuto un grande successo, in parte proprio dovuto alla sua semplicità e sistema diretto. Sapevo che lo stesso avrebbe funzionato con i cibi.

2. In tutte le culture del mondo, le persone stanno morendo senza motivo per malattie legate all'alimentazione, come malattie cardiache, diabete, cancro, e conseguenze dell'invecchiamento precoce. Utilizzare 10 Alimenti Essenziali farebbe diminuire quelle lugubri statistiche.

3. Le diete per perdere peso e il miglioramento della salute abbondano. Tuttavia molte di queste sono scoraggianti per l'enfasi posta su quello che non si deve mangiare. 10 Alimenti Essenziali sottolinea quello che potete aggiungere alla vostra dieta per poter godere del Gusto. Questo libro vuol dire " sì " al cibo!

4. Le ultime ricerche traboccano nella documentazione delle proprietà pseudo miracolose fitoterapiche e antiossidanti di alcuni cibi. Mi hanno ispirato a scrivere riguardo quello che può significare per la nostra salute in termini pratici: nei termini di "Che cosa posso mangiare oggi?"

Certamente, al mondo esistono molti cibi straordinariamente nutrienti, e se ne possono certamente usare più dei dieci che ho sottolineato qui. Quello che rende questi 10 essenziali, è che se sono inclusi regolarmente nella vostra dieta, idealmente creando una maggior influenza nelle vostre scelte di menù, voi farete esperienza e apprezzerete un miglioramento di salute e facilità nel mantenerla.

Così, è questa la sfida! Anche se avete già delle conoscenze riguardo ad una sana alimentazione e siate in grado di mangiare meglio, la maggior parte delle volte (no, questo non significa semplicemente gli hamburger light al fast food!), o se siete dei principianti nell'esplorazione dei labirinti della nutrizione, i 10 Alimenti Essenziali sono gli alimenti che avete bisogno di conoscere.

Bambini compresi: possono essere facilmente abituati a consumare regolarmente questi cibi nella propria alimentazione. Molti già lo fanno!

Quali sono i 10 Alimenti Essenziali (E perché li ho scelti)

1. Mandorle

Complete di proteine, forniscono tutti gli aminoacidi essenziali. Dato che le Mandorle* possono germogliare, hanno i benefici aggiunti di tutte le qualità dei germogli (citati nel capitolo apposito). *(tranne nelle sezioni o capitoli specificamente riguardanti ognuno dei 10 Alimenti Essenziali, metterò in maiuscolo i nomi di questi cibi nel libro, per portare la vostra attenzione su di essi).

2. Broccoli

Alto contenuto di clorofilla e concentrazione di potenti sostanze fitochimiche per la prevenzione delle malattie. (Alcuni altri vegetali, nella famiglia dei Broccoli, sono altrettanto spettacolari, ma i Broccoli sono i miei preferiti e questa è la mia lista!)

3. Riso Integrale

Un carboidrato complesso, eccezionale per l'energia prodotta, il Riso Integrale prende un 10 e lode per la straordinaria versatilità di preparazione. Il Riso Integrale è pieno di vitamina B insieme a proteine e sostanze fitochimiche "fin sopra i capelli!" (come dice un mio amico). (Giusto per non fraintenderci, con questa frase il mio amico esprime che c'è una quantità e una varietà meravigliosa di cose buone nel Riso Integrale. Nel libro userò il termine al plurale. Risi Integrali, per ricordare al lettore che ci sono diversi tipi di riso tra i quali scegliere).

4. Carote

Una fonte considerevole e accessibile di beta-carotene per la prevenzione delle malattie. Volevo una verdura di colore arancione, visto che i colori (ne parleremo in seguito) indicano la presenza delle diverse sostanze fitochimiche e l'arancio indica la famiglia dei carotenoidi, beta-carotene incluso. Inoltre, volevo che tutti i colori fossero presenti e le Carote certamente vincono un premio nella categoria dei rosso-arancioni!

5. Alga Dulse

Una delle rare fonti vegetali per la vitamina B12, l'Alga Dulse è particolarmente importante per i vegetariani. L'alga Dulse fornisce in abbondanza minerali-traccia fondamentali per la salute e possiede sostanze fitochimiche che offrono protezione dall'inquinamento radioattivo.

6. Fichi

Un frutto miracoloso, i fichi possiedono più calcio del latte e una meravigliosa concentrazione degli altri maggiori minerali mattoni per la salute. Diversamente da molti frutti, i Fichi si mescolano meglio con altri cibi, migliorando la digestione attraverso l'azione di potenti sostanze fitochimiche e enzimi unici. I fichi sono un modo salutare per soddisfare la "voglia di dolce".

7. Olio di Lino

Un olio speciale contenente acidi grassi essenziali, specialmente del gruppo Omega 3. Gli acidi grassi essenziali sono indispensabili per le funzioni immunitarie, e per la produzione degli ormoni fondamentali, insieme a numerose altre funzioni.

8. Pompelmo

in parte per il contenuto di vitamina C e bioflavonoidi, volevo un agrume nella mia lista. Tra gli agrumi, il pompelmo è di acidità media, non troppo dolce, e di alto contenuto di vitamina C, bioflavonoidi e potenti sostanze fitochimiche come la quercetina. Per gli intenditori più avventurosi, i semi e la polpa bianca interna del Pompelmo sono altamente raccomandati per le loro proprietà antimicrobiche.

9. Spinaci

meravigliosamente verdi, gli Spinaci possiedono un generoso contenuto di clorofilla e tutte le qualità ad essa connesse. Importante per rinvigorire il sangue, gli Spinaci hanno un notevole apporto di acido folico. (Nel capitolo che li riguarda, troverete la lista completa delle meraviglie dell'acido folico per la salute.)

10. Germogli

piantine neonate! Fateli crescere ovunque, usateli ovunque. I Germogli sono nuclei di nutrienti e di energia vitale.

Nello scegliere questi alimenti specifici volevo offrirvi un ampio spettro di colori, perché, oltre alla piacevole vista nel vostro piatto, i colori indicano la varietà di contenuti di sostanze fitochimiche e delle loro attività. Infatti, se cercate di mangiare ogni giorno un'ampia varietà di colori tra frutta e verdura, siete sulla strada giusta verso un'ottima nutrizione.

Volevo trovare dieci alimenti che, inoltre avrebbero fornito gli aminoacidi essenziali per la proteina completa (nelle Mandorle ho trovato un alimento singolo che le contiene), tutti i minerali-traccia e i minerali maggiori, acidi grassi essenziali, vitamine, carboidrati complessi, ed enzimi, in quantità maggiore che una misura simbolica. Le qualità antiossidanti dovevano essere prevalenti. Oltre ad essere superiori per la nutrizione, questi 10 Alimenti Essenziali dovevano essere disponibili quasi ovunque nel mondo (magari variabili nella forma), accessibili, molto versatili nella preparazione, saporiti e che potessero soddisfare un'ampia gamma di gusti (dai bambini ai nonni). In altre parole, volevo che questi alimenti nell'insieme, provvedessero a un concentrato e significativo piano per ottenere una salute ottimale attraverso un'alimentazione ottimale.

Usati correttamente (sì: una persona può e deve mangiare più di un cucchiaino una volta a settimana dei 10 Alimenti Essenziali; e no: non si deve usare l'olio suggerito per friggere!), questi 10 cibi vanno incontro e superano ai miei criteri.

Tramite il sistema dei 10 Alimenti Essenziali raccomando il modo più semplice, più innovativo e meno contaminato di nutrirsi. In molti casi, ognuno dei 10 è un cibo straordinario se fresco, non cotto né manipolato, ma possiede benefici anche se cotto leggermente o cucinato in alcuni modi.

Per esempio, crudi. Broccoli, Fichi e Spinaci offrono un nutrimento straordinario. Al vapore o al forno sono comunque significativi (non così incredibilmente come la frutta e la verdura crude). Il Riso Integrale e altri cereali integrali e i legumi secchi vanno abitualmente cotti (e perciò modificati), perché questi alimenti sono potenziati attraverso la cottura. In ogni modo, molti cereali integrali e legumi secchi possono essere mangiati crudi sotto forma di germogli, offrendo perciò tutti i benefici relativi al procedimento germogliativo. E per chi desidera proteine animali, il tonno conservato in acqua, correttamente lavorato, contiene un potenziale nutritivo ammirevole per i nostri propositi (vedi cap. 13, riguardo Carne, Pesce, Pollame e Latticini).

10 Alimenti Essenziali E OLTRE! (ovvero, cosa altro troviamo in questo libro?)

Oltre ai capitoli di approfondimento su ognuno dei 10 Alimenti Essenziali, questo libro contiene:

1. Un capitolo (il capitolo 13) su CARNE, PESCE, POLLAME e LATTICINI che discute il perché non siano inclusi nel sistema dei 10 Alimenti Essenziali, e quali scelte possa avere chi non vuole rinunciare a questi cibi nella sua dieta.

2. UNA BIBLIOGRAFIA RACCOMANDATA delle fonti citate nel libro, da libri di cucina, manuali di nutrizione e suggerimenti per trovare informazioni di approfondimento (scritte in modo divulgativo) su ognuno degli argomenti trattati.

3. APPENDICE A - CLINICHE: si tratta di una lista di cliniche mediche specifiche che applicano terapie nutrizionali ai rimedi allopatici e naturopatici all'avanguardia. Potete trovare sia approcci non convenzionali che terapie delle quali siete maggiormente a conoscenza. Sebbene io non abbia visitato personalmente queste cliniche, esse mi sono state raccomandate da persone delle quali mi fido. Se fossi seriamente malata e cercassi un aiuto professionale, qui è dove inizierei le mie ricerche.

4. APPENDICE B -FORNITURE, PRODOTTI RACCOMANDATI, ELETTRODOMESTICI/DISPOSITIVI si tratta di un elenco per trovare prodotti e provviste che ho menzionato nel libro, oltre ad alcuni articoli che non ho citato ma che sono così meravigliosi che voglio comunque che i miei lettori conoscano. Con questo elenco potete prendervi cura della vostra salute direttamente da casa ordinando attraverso i siti internet citati. Quando andate nel supermercato biologico vicino a casa, l'elenco vi toglie i dubbi su quale marca scegliere, visto che si basa sulla mia diretta esperienza. Trovate anche i miei suggerimenti riguardo condimenti, oli, minerali, cereali integrali, germogli, integratori, "super-cibi" e "cibi-verdi" (concentrati di alimenti integrali) che includono alghe verdi-azzurre (cianobatteri), succo di grano e orzo selvatico, e sostanze fitochimiche masticabili. (Questa lista di super-cibi, a proposito, è il risultato di anni di tentativi ed errori personali nella ricerca di un potente e facile da assimilare concentrato di super-cibi capace di dare nutrimento aggiuntivo nei periodi estremamente stressanti, o i viaggi, o nel periodo ad essi successivi per ripararne i danni). Per i signornò come gli amici che spesso mi mettono in guardia dicendomi che non dovrei esprimere le mie opinioni così liberamente, non essere così precisa nel nominare i miei tipi e fonti favorite nelle informazioni sui 10 Essenziali. Eccomi a far proprio questo, nell'appendice B, e sono fiera di farlo!

5. APPENDICE C - 10 MERENDE ESSENZIALI: tutti apprezzeranno un'appendice intera riservata agli snack! Questa appendice la apprezzerete così tanto da raccomandare il mio libro a ogni amico, parente o centro per i bambini che conoscete. Se volete la verità, questa è una delle mie parti favorite nell'intero libro, ed è stato molto divertente compilarla. Gli snack che descrivo qui sono tutto tranne che produttori di grasso, induttori di dipendenza, concorrenti alla depressione, cibo spazzatura che rovina la salute, che la parola "snack" fa di solito venire in mente. Infatti, le 10 merende essenziali possono essere parte della nutrizione quotidiana.

6. SCELTA DI SOPRAVVIVENZA: tutti attraversiamo momenti in cui abbiamo bisogno della comodità del "fast food", di pasti preconfezionati, o ci troviamo con scelte limitate di cibi, specialmente quando viaggiamo o mangiamo fuori. Per queste situazioni, includo una lista di Scelta di Sopravvivenza alla fine di ogni capitolo. Le summenzionate situazioni di "sopravvivenza" si possono considerare una sorta di compromesso con l'ideale, ed è proprio così: il compromesso migliore che posso escogitare per gestire una situazione altrimenti gravosa.

10 Alimenti Essenziali

10 Alimenti Essenziali

Dall'autore di 10 Erbe Essenziali di successo, arriva il più semplice, più divertente libro di alimentazione da leggere. Include storie di buon umore, raccolte da anni di ricerche sulla salute e di consulenza nutrizionale.

Non tutti gli alimenti sono egualmente nutritivi. Concentrandoci specificamente sui 10 migliori alimenti ad oggi disponibili, Lalitha vi aiuta a potenziare la vostra salute con il minimo bisogno di sperimentare e quindi evitando la risultante confusione delle scelte alimentari.

Contiene decine di deliziose ricette, i consigli di Lalitha per l’alimentazione dei bambini, suggerimenti utili per mangiare sano spendendo poco, e una sezione aggiunta dal titolo 10 spuntini essenziali.

10 Alimenti Essenziali è per chi vuole un'azione positiva sul fronte della salute e che, non solo sia fattibile e alla mano, ma facile da mantenere quotidianamente ovunque ci capiti di trovarci nel mondo.

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Lalitha Thomas

Lalitha Thomas vive sia nello stato di Washington che in Canada. Ha una formazione come maestra erborista, ed è autrice di diversi libri autorevoli nel settore, tra cui 10 Erbe Essenziali. È direttrice del Kripa Mandir Ashram.

 

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