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Insalate crude - Estratto da "Guida alla Dieta...

Leggi in anteprima alcune delle ricette del libro "Guida alla Dieta Vegetariana" di Norman Walker

Insalate crude - Estratto da "Guida alla Dieta Vegetariana"

Nelle insalate sono compatibili quasi tutte le combinazioni di verdure e frutta. Se un particolare tipo di verdura o frutta indicato nelle ricette che seguono non è disponibile nella vostra zona, usatene altri che potete trovare con più facilità.

Regolate la quantità di ogni ingrediente secondo il gusto e l’appetito di ognuno. Per un’insalata media saranno sufficienti 1 o 2 cucchiai pieni di ciascun ingrediente in elenco, grattugiato o tritato. Utilizzando verdura e frutta disponibili in loco e mettendo in gioco il vostro spirito di iniziativa e la vostra ingegnosità, preparerete insalate soprendentemente deliziose.

All’inizio seguite le ricette semplicemente come un modello e imparate come preparare e combinare gli ingredienti. Poi potrete anche farne a meno e rimarrete presto sorpresi di scoprire come si possa improvvisare con facilità un’insalata buona e originale.

Se vi piace usare un condimento, troverete deliziosa la ricetta della “Maionese sana”, inserita alla voce “Condimenti per insalata”, come pure il formaggio in fiocchi o il miele, o entrambi. I condimenti che contengono aceto, spezie e conservanti sono dannosi per l’organismo.

L’obiettivo in questo libro è indicarvi come queste differenti insalate possano essere consumate da sole o combinate con altri cibi. La cipolla è un’aggiunta molto salubre all’insalata ma non dovrebbe mai essere grattugiata finemente; se ciò accade, gli eteri della cipolla possono prevaricare gli altri sapori e coprire tutto il resto. È meglio tagliarla a fette o a dadini non troppo piccoli.

Zucca estiva e zucchini sono vegetali che è meglio non grattugiare finemente se utilizzati come ingrediente per insalate, vanno tagliati a piccoli cubetti, anche se grattugiati possono comunque risultare un’aggiunta golosa alle mele grattugiate, come nella salsa di mele cruda, con magari anche un po’ di miele per addolcirla. Zucca e zucchini dovrebbero essere freschi e teneri.

Se non trovate lattuga o altra verdura per le guarnizioni, l’insalata può essere disposta in maniera comunque efficace in una zuppiera o in un piatto fondo utilizzando semi oleosi o frutta essicata o fresca per decorarla.

Dopo avere letto e sperimentato le ricette che seguono dovreste essere in grado di imboccare una nuova strada che vi porterà a scoprire insalate deliziose.

Come preparare Verdure e Frutti

Carote, Barbabietole, Rape, Zucca, Daikon, Patate, Ecc.
Quando in una ricetta questi ingredienti vanno grattugiati, di ciascuno di essi sono sufficienti dai 2 ai 4 cucchiai colmi. Quando vanno tagliati a cubetti o a fettine, le dimensioni dovrebbero essere più piccole possibile.

Verdure a foglia
Quando le tritate usate un coltello o un tritaverdure e tagliatele più finemente possibile. Possono anche essere passate al tritatutto e per ogni porzione di ciascun ingrediente sono sufficienti da 1 a 4 cucchiai colmi, secondo il numero di verdure che volete combinare insieme.

Cavolfiore crudo
Dovrebbe essere tagliato a fettine sottili o a cubetti piccoli; circa 1 cucchiaio colmo per insalata.

Asparagi crudi
Possono essere sminuzzati, usate solo le punte e la parte del gambo che non è fibrosa. Circa 1 cucchiaio colmo a porzione.

Peperoni
Possono essere grattugiati, tagliati a cubetti o a fettine, usatene circa 1 cucchiaio colmo se grattugiati o a cubetti o 4 rondelle se li affettate.

Crescione
Usatene dai 6 ai 10 gambi con le foglie per porzione.

Avocado
Pelatelo, poi tagliatelo a mezze fette e posatelo sull’insalata. Solitamente sono sufficienti dalle 6 alle 10 fettine.

Broccoli
Usateli come gli asparagi

Nota – Le proporzioni fornite per queste insalate rappresentano una quantità media per una porzione.

Combinazioni per le Insalate

Nota – Le insalate dal numero 1 al 70 sono per una porzione.

N. 1

• Carote, 2 cucchiai colmi, grattugiate finemente
• Lattuga, 2 cucchiai colmi, tritata a pezzettini
• Pomodoro, ½ medio, diviso in spicchi sottili
• Sedano, 2 cucchiai colmi, finemente tritato
• Caco, 2⁄3 medio, pelato e tagliato a spicchi
• Uva passa, 2 cucchiai colmi, preferibilmente Thompson senza semi
• Cavolo rosso, 2 cucchiai colmi, tritato finemente
• Banana, ½ grande, a dadini
• Datteri, 2 grandi o 3 piccoli, tagliati a fettine
• Ravanelli, 5 piccoli, finemente tritati
• Mela, 1 grande, grattugiata (preferibilmente Delicious)
• Avocado, ½ medio, pelato e tagliato a fette per il lungo

Per guarnire: 1 dattero, noci tritate, ciliegie al maraschino, crescione.

Sistemate tutto a strati iniziando dalle carote, uno sull’altro fino ai datteri. Mettete i ravanelli ai lati del piatto, la mela grattugiata al centro, le fette di avocado sempre intorno ai lati, gli spicchi di dattero a forma di croce nel centro, noci cosparse sopra e le ciliegie al maraschino al centro. Guarnite con crescione.

N. 2

• Sedano, 2 cucchiai colmi, tritato finemente
• Carote, 2 cucchiai colmi, grattugiate finemente
• Lattuga, 2 cucchiai colmi, tritata finemente
• Cipolla, 1 cucchiaio colmo, tritata finemente}
• Pomodoro, ½ medio, tritato finemente
• Cavolo rosso, 2 cucchiai colmi, tritato finemente
• Zucca Banana3, 1 cucchiaio colmo, grattugiata finemente
• Mela, 1 Delicious, sminuzzata
• Fico, 1 grande, tagliato a rondelle}
• Miele, 2 cucchiaini colmi
• Noci, 2 cucchiai colmi, tritate grossolanamente
• Avocado, ½ taglia media, pelato e tagliato a fettine per il lungo
• Ravanelli, 5 piccoli, usati interi
• Olive, ripiene
• Prezzemolo

Sistemate in strati come di seguito: sedano, poi carote, il misto di lattuga, cipolla e pomodori, il cavolo rosso, poi al centro la zucca banana, la mela ecc. alternandole. Adagiate le fettine di avocado e i ravanelli ai lati, le olive ripiene al centro e guarnite con il prezzemolo.

N. 3

• Asparagi (crudi), 1 o 2 gambi, tritati finemente freschi e croccanti
• Fagiolini (crudi), 6 freschi e croccanti, tritati finemente
• Lattuga, ¼ di cespo, fresca e croccante, tritata grossolanamente
• Prezzemolo, 2 cucchiai colmi, sminuzzato finemente
• Carota, 1 piccola, grattugiata finemente
• Formaggio in fiocchi, preferibilmente di produzione artigianale, circa 60 g
• Noci Pecan e noci normali, 4 o 5 mezzi gherigli
• Pesche, ½ grande, fresca
• Avocado, ½ taglia media, pelato e affettato
• Foglie di lattuga

Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina, a eccezione della pesca, dell’avocado, di alcune noci e di un po’ di formaggio. Adagiate sul piatto le foglie croccanti di lattuga e sistemateci sopra gli ingredienti miscelati formando una sorta di sformato, poi copritelo con le fettine di pesca e guarnite con fettine sottili di avocado. Sistemate il formaggio rimanente al centro e cospargete con i gherigli di noce tritati finemente.

N. 4

• Lattuga, ¼ di cespo, croccante e fresca, tritata grossolanamente
• Sedano, 2 o 3 gambi, tritato finemente
• Cetriolo, ½ grande, non pelato, grattugiato finemente
• Prezzemolo, 1 cucchiaio colmo, sminuzzato finemente
• Cipolla, 3 o 4 piccole, verdi, tritate finemente
• Asparagi (crudi), 2 o 3 gambi, freschi e croccanti, tritati finemente
• Cavolfiore, 2 cucchiai scarsi, grattugiato finemente
• Barbabietole, 2 taglia media, fresche e di prima raccolta, grattugiate finemente
• Piselli, verdi, teneri e freschi, 1 o 2 cucchiai colmi, usati interi
• Avocado, ½ taglia media
• Foglie di lattuga

Adagiate le foglie croccanti di lattuga sul piatto e sistemateci sopra le verdure a strati, tutte nello stesso verso, spargendo i piselli interi sulle barbabietole e guarnendo con le fettine di avocado.

N. 5

• Lattuga, ¼ di cespo croccante e fresco
• Sedano, 1 o 2 gambi, tritato fine
• Patata (cruda con la buccia), ½ piccola, tagliata a dadini molto piccoli
• Carota, 1 di taglia media, grattugiata finemente
• Cipolla, varietà Sweet Spanish, ½ grande, tritata finemente
• Peperone verde, 1 cucchiaino colmo, tritato finemente
• Pomodori, 2 piccoli o 1 grande, maturo, pelato e tagliato a fettine sottili
• Formaggio in fiocchi, preferibilmente di produzione artigianale, circa 60 g
• Avocado, ½ taglia media, pelato, tagliato per il lungo
• Foglie di lattuga o indivia

Sistemate tutte le verdure tritate o grattugiate su un letto di foglie croccanti di lattuga o indivia, coprite con le fettine di pomodoro, guarnite con striscioline di avocado e cospargete con il formaggio in fiocchi con una spolverata di paprika.

N. 6

• Lattuga, ½ cespo croccante e compatto, tritato
• Avocado, ½ grande, pelato e tagliato per il lungo
• Ananas, 4 fette (preferibilmente fresco o se in scatola non zuccherato)
• Formaggio in fiocchi, circa 85 g (preferibilmente di produzione artigianale)
• Prezzemolo, 1 cucchiaio colmo, sminuzzato molto finemente
• Peperone rosso, poche striscioline
• Foglie di indivia o lattuga

Sistemate la lattuga tritata su un letto di foglie di indivia o lattuga e coprite con uno strato di formaggio in fiocchi. Mettete le striscioline di avocado (che può essere tagliato a fettine con un affetta-uovo) nel centro del piatto e ai lati sistemate l’ananas a striscioline. Cospargete di prezzemolo tritato molto finemente e guarnite con le striscioline di peperone rosso.

N. 7

• Lattuga, ½ cespo croccante e compatto, tritato finemente
• Carote, 1 o 2 grandi, croccanti, grattugiate finemente
• Uva passa, senza semi, ¼ di tazza
• Formaggio in fiocchi, 85 g
• Miele

Sistemate la lattuga tritata sul piatto, coprite con le carote grattugiate e metà dell’uva passa poi mescolate il tutto. Cospargete con un cucchiaino colmo o più di miele, ricoprite con il formaggio in fiocchi e guarnite con il resto dell’uva passa.

N. 8

• Cavolo, ½ tazza, fresco e croccante, tritato finemente
• Sedano, ½ tazza, a dadini
• Prezzemolo, 1 cucchiaio colmo, tritato molto fine
• Spinaci, 3 o 4 foglie, tritate finemente
• Carota, 1 grande, grattugiata finemente
• Miele, 1 cucchiaio colmo
• Formaggio in fiocchi, dai 60 agli 85 g
• Mele, 1 grande grattugiata oppure ananas non zuccherato grattugiato
• Prezzemolo, peperone rosso o ravanelli per guarnire

Disponete a strati il cavolo, il sedano e gli spinaci sul piatto. Coprite con le carote grattugiate e cospargete più uniformemente possibile con il cucchiaio di miele. Coprite con il formaggio e poi con la mela o l’ananas grattugiati. Guarnite con rametti di prezzemolo e striscioline di peperone rosso o ravanelli a rondelle.

N. 9

• Fagiolini (crudi e freschi), 6 o 7, grattugiati finemente
• Asparagi (crudi e freschi), 4 o 5 gambi, tritati finemente
• Cetriolo, ½ grande (compresa la buccia), grattugiato finemente
• Peperone verde, 1 cucchiaino colmo, grattugiato
• Sedano, 2 o 3 gambi, croccante, grattugiato o tritato finemente
• Carote, 1 o 2 grandi, croccanti, grattugiate finemente
• Gherigli di noci Pecan, ¼ di tazza, tritati finemente
• Uva, Thompson senza semi, ½ tazza, gli acini tagliati a metà o in quattro
• Pesche, 1 grande, fresca e matura, tagliata a fettine sottili per il lungo

Mescolate tutti gli ingredienti insieme in una terrina, a eccezione della pesca, delle noci e di qualche acino di uva. Sistemate il tutto sulle foglie di lattuga croccanti, coprite con le fettine di pesca e guarnite con le noci e gli acini di uva a pezzetti. Potete aggiungere miele se lo desiderate.

N. 10

• Lattuga, ¼ di cespo, tritata
• Asparagi (crudi e freschi), 2 o 3 gambi, tritati finemente
• Cipollotti, 4 o 5 oppure cipolla varietà Sweet Spanish, ½ grande, tritata finemente
• Peperone verde, 1 cucchiaio colmo, tritato finemente
• Sedano, 2 o 3 gambi, croccante, tritato finemente
• Pomodori, 2 di taglia media, compatti e maturi, pelati e tagliati a fettine
• Formaggio in fiocchi, 60 g

Mescolate insieme tutti gli ingredienti a eccezione dei pomodori e di un po’ di formaggio in fiocchi. Disponete il composto in un mucchietto sopra le foglie croccanti di lattuga e ricoprite con le fettine di pomodoro. Sopra mettete il formaggio in fiocchi e un pizzico di paprika.

N. 11

• Patata (cruda con la buccia), ½ di taglia media, grattugiata finemente
• Carota, 1 piccola, grattugiata finemente
• Sedano, 2 o 3 gambi, croccante, tritato finemente
• Prezzemolo, 1 cucchiaio colmo, tritato molto fine
• Peperone verde, 1 cucchiaino colmo, tritato molto fine
• Mela, 1 grande e succosa, grattugiata
• Barbabietole, 2 di taglia media e di prima raccolta, grattugiate finemente
• Noci (del tipo Pecan o normali), ¼ di tazza, tritate finemente

Mescolate insieme tutti gli ingredienti a eccezione della mela e delle barbabietole, trattenete anche qualche noce. Disponete il composto sulle foglie croccanti di lattuga, ricoprite con uno strato di mela grattugiata e poi di barbabietola e cospargete con le noci a pezzettini.

 

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Norman Walker

Norman Wardhaugh Walker (4 gennaio 1886 / 6 giugno 1985) è stato un pioniere del crudismo, del movimento vegetariano e nel campo dei succhi vegetali, convinto che la pulizia del colon attraverso i succhi freschi fosse la chiave per una buona salute. Autore di numerosi libri dedicati alla salute e all’alimentazione salutistica, Walker disegnò e realizzò un particolare spremifrutta, il Norwalk, ideato in 2 parti, una macina per macinare lentamente verdura e frutta ed una pressa per estrarre il succo.

"Posso dire in verità che non mi sono mai reso veramente conto della mia età. [...] Non penso mai ai compleanni nè li festeggio. Oggi posso veramente dire di godermi la mia vibrante salute. Non mi importa di dire alla gente quanti anni ho: IO SONO SENZA ETA'!"
-Norman Walker

 

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