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I benefici - Estratto dal libro "Nordic Walking...

Leggi in anteprima un estratto dal libro di Beatrix Pfister e scopri un nuovo modo di camminare, più naturale e sano, che rivitalizzerà il tuo corpo

I benefici - Estratto dal libro "Nordic Walking per Tutti"

Cercate uno sport che trasmetta un senso di benessere, di piacere, di rilassamento e che vi ricarichi di energie?

Cercate uno sport che alleni i muscoli e stimoli il sistema cardiovascolare senza stancarvi troppo?

Cercate un'attività sportiva che rispetti la vostra indipendenza, i vostri orari e possa essere praticata quando volete?

L'avete trovato! Questo sport si chiama Nordic Walking, la camminata nordica.

Che siate principianti o esperti, che abbiate problemi di salute (sovrappeso, diabete, osteoporosi, artrosi, mal di schiena, senso c: sconforto ecc.) o siate in piena forma e alla ricerca di u n o sport in più. la camminata nordica è l'allenamento ottimale per voi.

Qualcuno può aprirti la porta, ma sei tu che devi varcare la soglia!

Originaria della Finlandia, la camminata nordica ha dato vita a una vera e propria rivoluzione. E una camminata tonica che si pratica con degli speciali bastoncini.

Già negli anni Trenta chi praticava sci di fondo (biathlon e combinata nordica) conosceva questa tecnica e la utilizzava come allenamento d'estate, usando i bastoncini da fondo, molto lunghi, per camminare sul terreno.

Oggi il fondista che conosce la tecnica ALFA del Nordic Walking è felicissimo di non dover più camminare con quei lunghi bastoncini, inadatti alla marcia sul terreno.

Il Nordic Walking si pratica ovunque. La varietà dei terreni e le diverse sensazioni che ne conseguono rendono questa disciplina ancora più appassionante.

In Svizzera il Nordic Walking fa parte del gruppo Nordic Fitness, assieme allo sci di fondo, alla camminata nordica con racchette, al pattinaggio nordico in linea (con i bastoncini) ecc. e si basa sulle ultime conoscenze dei benefici per la salute.

La camminata nordica si è molto evoluta in questi ultimi cinque anni e grazie all'associazione internazionale INFO (International Nordic Fitness Organisation), alla SNO (Swiss Nordic Fitness Organisation) e a Sanasports nella Svizzera romanda questo sport seguita a svilupparsi bene. Il Nordic Walking, che solo qualche anno fa faceva sorridere, è salito agli onori della cronaca attraverso basi scientifiche e viene oggi riconosciuto come uno sport efficacissimo per migliorare la salute.

La camminata nordica implica ben più che marciare con due bastoncini. Trasmette nuove sensazioni di movimento, è un concetto di "benessere", di vita sana e attiva, una forma di movimento ideale per aumentare le prestazioni personali, per rilassare le tensioni del corpo e della mente.

All'incirca quattro milioni di anni fa l'uomo è passato da una posizione a quattro zampe alla posizione eretta. Da quel momento non ha più utilizzato le braccia per facilitare la camminata. Guardava lontano, dritto davanti a sé, per non essere sorpreso dai nemici. Gradualmente non ha più usato nemmeno questa forma sguardo. Oggi, l'Homo sapiens non sa più camminare e guarda per terra!

Gli esperti ritengono che l'essere umano non si sia sviluppato abbastanza e abbia sempre delle difficoltà a raddrizzarsi. Le patologie riguardanti la camminata e la mobilità sono quelle che ritroviamo più spesso in terapia e nella riabilitazione.

Con i bastoncini, re-impariamo a camminare passo dopo passo, dall'inizio, prendendo consapevolezza del corpo. I bastoncini sono utili per riattivare le braccia e la parte alta del corpo. Sotto lo sguardo di uno specialista accanto a noi, seguiamo una terapia, una riabilitazione e un vero e proprio ri-apprendimento del corretto modo di camminare.

I benefici del Nordic Walking

Con un un paio di bastoncini, allenando quattro abilità motorie astenza, forza, flessibilità e coordinazione), arriviamo a influenzare la nostra qualità di vita.

Possiamo parlare di uno sport che fa davvero molto bene: "Assaggiate questa pozione magica, mirerà a vivere sani, felici e senza farmaci".

Oggi nuove patologie si sviluppano a causa della nostra sedentarietà. Muoversi è il rimedio migliore al mondo ed è così facile! Basta semplicemente prendersi cura di sé.

Chiaramente è più facile assumere un farmaco per il cuore e o per la digestione, ma conoscete i veri pericoli (effetti collaterali) di questi farmaci? Nessuno vi spiega che muoversi ogni giorno costituisce la chiave della salute e del processo di guarigione!

Con una tecnica di Nordic Walking efficace e una velocità moderata, esercitiamo le seguenti influenze positive sul nostro corpo:

  • riduzione dei traumi legati alla camminata;
  • ossigenazione (prevenzione delle varici);
  • diminuzione delle tensioni a livello delle spalle e della nuca;
  • perdita di peso, grazie a una maggior combustione dei grassi di riserva;
  • maggior eliminazione degli ormoni dello stress (adrenalina);
  • rafforzamento del sistema cardiovascolare e di quello immunitario;
  • sollecitazione di tutto il corpo (viene attivato all'incirca il 90% dei nostri muscoli);
  • aumento delle prestazioni fisiche (mobilità, forza, resistenza e coordinazione).

Questo sport presenta altri vantaggi:

  • è praticabile in natura per tutto l'anno;
  • è rivolto a individui dai 7 ai 77 anni e oltre;
  • favorisce il benessere;
  • aiuta a contrastare le malattie:
    1. Cardiovascolari (arteriosclerosi, ipertensione ecc.)
    2. Metaboliche (diabete ecc.)
    3. Dell'apparato locomotore (artrosi, fibromialgia ecc.)
    4. Dell'apparato respiratorio (asma, malattie polmonari ostruttive croniche ecc.)
    5. Psicologiche (burnout, depressione ecc.)

Secondo un rapporto dell'Inserm pubblicato nel marzo 2008, "Gli anziani che hanno praticato un'attività fisica regolare nel corso della vita presentano una perdita di tessuto cerebrale minore rispetto ai sedentari e hanno migliori prestazioni cognitive".

Il Nordic Walking è uno degli sport di resistenza più efficaci, che ha il grande merito di evitare eccessive costrizioni.

Nordic Walking per Tutti

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Se siete alla ricerca di un’attività fisica che vi permetta di allenare la muscolatura, bruciare grassi e stimolare il sistema cardiovascolare senza però sfiancarvi, il Nordic Walking è la risposta giusta!

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Beatrix Pfister

Beatrix Pfister è fisioterapeuta; appassionata di Nordic Walking, lo insegna sia come prevenzione sia come riabilitazione e rieducazione. Tiene corsi per privati e professionisti, nei quali insegna la tecnica ALFA del Nordic Walking.

 

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