Torna su ▲

I 38 rimedi della floriterapia del dott. Bach

I 38 rimedi della floriterapia del dott. Bach


COSA SONO I FIORI DI BACH

I Fiori di Bach sono trentotto rimedi preparati a partire da fiori selvatici messi in infusione in acqua di sorgente e posti al sole per alcune ore, oppure preparati per decozione nel caso in cui la fioritura avvenga nel periodo invernale quando il sole è ancora troppo tiepido; a questo infuso o decotto viene aggiunto del brandy in qualità di conservante.

Si effettua poi una diluizione per ottenere la soluzione da usare durante la terapia; attualmente si trovano in commercio, solo essenze già pronte per l’uso, con diluizioni diverse a partire da 1:200 sino a 1:100.000 (altrimenti detta D5).

 

E' frequente raccogliere perplessità sui rimedi floreali preparati in luoghi diversi da quelli scelti da Bach, si dice che la loro energia sia diversa e certamente è vero che il temperamento dell' Impatiens nata in Inghilterra può essere diverso da quello della stessa pianta nata in Italia, così come è anche vero che diverso è il temperamento di un Inglese rispetto a quello di un Italiano, ognuno di noi affonda le sue radici e si nutre della Terra che lo ospita.

Bach stesso si fece preparare Olive con fiori italiani e Vine con fiori di viti svizzere e, soprattutto, si adoperò per trovare un sistema di cura che fosse semplice, alla portata di tutti e con il quale fosse possibile curarsi da soli, riscoprendo di avere salute e felicità nelle nostre mani o ancor meglio ... nei nostri prati.


COME AGISCONO E COME SI USANO

 

La floriterapia funziona in base a meccanismi non ancora spiegati scientificamente; le proprietà all' inizio intuitivamente attribuite ad ogni rimedio floreale sono poi state convalidate da rigorose osservazioni nella pratica terapeutica.

Come dice Bach, la malattia da un punto di vista spirituale è "il risultato di un conflitto tra l' Anima e la Mente" e l' azione dei rimedi floreali è quella di ristabilire il giusto equilibrio fra le istanze dell' Anima e la vita quotidiana,sbloccando la forza mentale e ristabilendo la naturale capacità del corpo alla guarigione.

Individuato il fiore o alcuni fiori, nel qual caso è opportuno effettuare una miscela in parti uguali, che più corrispondono al principale stato mentale negativo che ci affligge, è sufficiente assumere quattro gocce quattro volte al giorno, da porre sotto la lingua con il contagocce e da trattenere per qualche secondo in bocca. Le gocce, sempre in numero di quattro, possono essere anche diluite in un bicchiere d' acqua da sorseggiare durante la giornata.

Nel caso del rimedio di emergenza, l' assunzione può essere effettuata anche ogni cinque minuti.

"Non importa quanto qualificati
o meritevoli siamo,
non potremo mai raggiungere
una vita migliore
fino a che
non potremo immaginarcela e permettere a
noi stessi di averla."

(Richard Bach)

 

E' consigliabile assumere i rimedi almeno per un periodo di quindici giorni per poi verificare se è opportuno sospendere il trattamento, continuare con lo stesso fiore o con un altro o ... cambiar vita!

E' importante sapere che ai rimedi floreali non sono riconosciuti effetti collaterali o controindicazioni di alcun genere, che non danno assuefazione e che possono essere utilizzati da tutti, bambini compresi.


INTRODUZIONE AI FIORI DI BACH
TRA STORIA E FILOSOFIA


Bach nacque in Inghilterra nel 1886 e laureatosi in Medicina ebbe modo di conoscere a fondo la malattia e comprendere, grazie alla sua estrema sensibilità ed umanità, che essa affonda le sue radici nel nostro animo.

Secondo Bach veniamo al mondo con una nostra vocazione, diciamo così, una nostra intenzione di vita e non possiamo fare a meno di realizzarla se non pagando un prezzo in termini di rabbia, dolore e malattia.

Dunque ci ammaliamo perché siamo tristi, frustrati, infelici ... (ah, come si sta bene quando si è innamorati!)

...questa fu la grande intuizione che ebbe Bach allorché, curando i suoi pazienti con i mezzi dell' epoca, si rese conto che pur vincendo le malattie, queste si ripresentavano e che il suo essere medico non era sufficiente per ridare ai malati la salute.

Si avvicinò così all' Omeopatia, condividendo con Hahnemann il concetto che bisogna curare l' uomo e non la malattia. Scoprì, dopo lunghi studi e ricerche dei vaccini omeopatici, i sette nosodi di Bach, con i quali riuscì a curare con successo molte persone.

Essendo un attento osservatore, notò che i pazienti che curava con un determinato vaccino avevano in comune, oltre ai sintomi della malattia, anche altre caratteristiche mentali e di personalità.

Individuò inizialmente dodici stati d' animo (Paura - Terrore - Inquietudine, ansia o tortura mentale - Indecisione - Indifferenza o noia estrema - Dubbio o scoraggiamento - Preoccupazione estrema - Debolezza - Sfiducia in sé - Impazienza - Entusiasmo estremo - Orgoglio o tendenza a tenersi in disparte).

Provò a somministrare i suoi rimedi in funzione della personalità dei pazienti; ottenne così ottimi risultati e si convinse sempre più di quanto indicativa fosse la personalità di un paziente nella scelta della cura e dell' importanza che il carattere ha nell' insorgenza delle malattie.

Da ciò la possibilità e la voglia di prevenire le malattie, cosa che spinse Bach a cercare di sostituire i suoi vaccini, dalla preparazione un po' troppo artificiosa, con sostanze più semplici, più vicine alla natura, come le piante.

Nella natura ci ammaliamo e nella natura ci deve essere anche il rimedio ai nostri mali...

... probabilmente pensava così quando, nel settembre del 1928, fece il suo incontro con due graziose piante: Impatiens glandulifera e Mimulus guttatus.

Le preparò come aveva fatto con i vaccini, le somministrò seguendo il suo intuito e… fu un successo!

Al punto tale che decise di andare a vivere in campagna per "scoprire" altri fiori. Era un medico stimato e benestante che abbandonò repentinamente le sue certezze per dedicarsi anima e corpo alla ricerca, per seguire la sua voce interiore.

Gettò siringhe e vaccini e si mise ad osservare le piante, i luoghi dove crescevano e come si comportavano. In anni di passeggiate e di osservazioni capì che era il fiore la parte più importante, in cui si trova la massima espressione dell'energia di una pianta e che questa energia si trasmetteva anche alla rugiada che li rendeva così brillanti al sole del mattino.

Occhi amorevoli e cuore aperto gli permisero di individuare trentotto fiori (in realtà trentasette fiori ed un' acqua di sorgente) con i quali è possibile correggere altrettanti stati d' animo negativi.

Dedicò a noi ed ai fiori tutta la sua vita seguendo la sua voce interiore e proprio il seguire la sua voce interiore gli permise di sopravvivere ad un tumore che nel '17 gli concedeva solo tre mesi di vita. Bach morì nel 1936, quasi vent' anni dopo, certo troppo giovane, ma felice di aver potuto concludere le sue ricerche e di averci potuto offrire un metodo di guarigione alla portata di ognuno di noi, come descrive nella sua opera "Guarisci te stesso".


1. RIMEDI PER LA PAURA

Rock Rose - Eliantemo
Parole chiave: terrore, panico.

“E' un rimedio di soccorso, per i casi di urgenza, anche quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidente, di malattia improvvisa o quando il paziente è molto spaventato o atterrito o se le sue condizioni sono tanto serie da provocare grande spavento in chi gli sta attorno”.

Frase affermativa “L'amore divino mi protegge, affronto con coraggio ogni situazione”

acquista prodotto



Mimulus - Mimmolo

Parole chiave: paure di origine nota, timidezza.

“Paura delle cose del mondo. Malattie, dolore, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano le loro fobie segretamente ed in silenzio, non ne parlano volentieri con gli altri”.

Frase affermativa “Il mio pensiero diventa positivo e sereno, ogni giorno di più”

acquista prodotto



Cherry Plum - Visciola
Parole chiave: disperazione, paura di perdere il controllo.

“ Paura di avere la mente sovraffaticata, di perdere il controllo della ragione, di compiere azioni terribili e spaventose che non si vogliono compiere, ma che tuttavia vengono in mente e si ha l'impulso di fare”.

Frase affermativa “Ho la padronanza delle mie energie interiori”

acquista prodotto

 


 

Aspen - Pioppo
Parole chiave: paura ed apprensione di origine sconosciuta.

“Paure vaghe e sconosciute, per le quali non possono essere fornite spiegazioni e giustificazioni: Tuttavia il paziente può essere terrorizzato perché non sa cosa di terribile stia per accadergli. Queste paure vaghe ed inspiegabili possono ossessionarlo di notte e di giorno. Questi malati temono spesso di dichiarare agli altri i propri disturbi”.

Frase affermativa “Ho fiducia nella saggezza divina, l'amore di divino mi guida e mi protegge”

acquista prodotto


Red Chestnut - Castagno rosso
Parole chiave: eccessiva preoccupazione per gli altri.

“Per quelli che non possono impedirsi di essere ansiosi per gli altri. Arrivano spesso a cessare di preoccuparsi per loro stessi, ma si rendono molto infelici perché, spesso provano un'ansia anticipata per qualche avversità che possa colpire coloro che amano”.

Frase affermativa “Ho fiducia nell'Universo, dono pace, serenità e ottimismo”

acquista prodotto


2. RIMEDI PER L'INCERTEZZA

Cerato - Piombaggine
Parole chiave: sfiducia nel proprio giudizio, insicurezza, necessita' di essere consigliati.

"Per quelli che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per fare quello che hanno deciso. Essi chiedono costantemente consigli agli altri e sono spesso fuorviati".

Frase affermativa “Mi lascio guidare dalla saggezza interiore e sviluppo al meglio i miei talenti”

acquista prodotto


Scleranthus - Scleranto
Parole chiave: indecisione tra due cose, instabilità.

"Per quello che soffrono molto di non sapersi decidere fra due cose, sembrandogli la prima più giusta della seconda. Sono persone abitualmente tranquille che sopportano da sole le loro difficoltà e non sono inclini a discuterne con altri."

Frase affermativa “Nel centro del mio essere trovo chiarezza ed equilibrio, la Luce divina sostiene le mie scelte”

acquista prodotto


Gentian - Genziana
Parole chiave: dubbi, depressione per cause note, scoraggiamento.

"Per quelli che si scoraggiano facilmente. Essi possono migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani ma ogni piccolo ostacolo, il più leggero ritardo in questa progressione causa loro dubbio e li demoralizza."

Frase affermativa “Qualsiasi evento è occasione di crescita, ritrovo piena fiducia nella Vita”

acquista prodotto


Gorse - Ginestrone
Parole chiave: disperazione, rassegnazione.

"Per i casi di grande disperazione; non credono più che si possa fare ancora qualcosa per loro. Con la persuasione, o per fare piacere agli altri, possono sottoporsi a diverse cure, ma nello stesso tempo affermano convinti che per loro non c'è possibilità di migliorare."

Frase affermativa “Ritrovo giorno per giorno la voglia di reagire, sempre più la speranza si accende in me”

acquista prodotto


Hornbeam - Carpino
Parole chiave: stanchezza mentale.

"Per quelli che non si sentono abbastanza forti mentalmente e fisicamente, per sopportare il peso della loro vita; le occupazioni della vita quotidiana sembrano loro troppo dure, benché generalmente essi riescano a compiere, con successo, il loro dovere. Per quelli che credono che qualche parte della loro mente o del loro corpo debba essere fortificata perché possano facilmente compiere il loro lavoro."

Frase affermativa “Risveglio in me vitalità e freschezza”

acquista prodotto


Wild Oat - Avena selvatica
Parole chiave: insoddisfazione, incertezza su cosa fare nella vita.

"Per quelli che ambiscono di fare qualcosa di importante nella vita, che desiderano fare molte esperienze, vivere pienamente e gioire di tutto ciò che è loro possibile. La difficoltà per loro è di decidere quale occupazione seguire, perché sebbene le loro ambizioni siano forti, non hanno una particolare vocazione; ciò può determinare dispiacere ed insoddisfazione."

Frase affermativa “In serenità e centratura, trovo la mia strada e mi realizzo”

acquista prodotto


3. RIMEDI PER IL DISINTERESSE

Clematis - Clematide
Parole chiave: sogni ad occhi aperti, fantasie, incoscienza, distrazione, poco interesse per il presente.

"Per i sognatori, gli addormentati, per coloro che non sono mai completamente svegli, senza grande interesse nella vita. Gente tranquilla, non veramente felice nella loro situazione attuale e che vive piuttosto nel futuro che nel presente; vivono nella speranza di un tempo più felice quando i loro ideali potranno realizzarsi. Quando sono malati fanno pochi sforzi o anche nessuno sforzo per ristabilirsi. In certi casi arrivano a sperare di morire nella speranza di una vita migliore o, anche, di ritrovare una persona cara persa."

Frase affermativa “Sono presente a me stesso e alla Vita, esprimo concretamente la mia creatività ”

acquista prodotto


Honeysuckle - Caprifoglio
Parole chiave: nostalgia del passato.

"Per quelli che vivono nel passato che fu forse felice, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni mai realizzate. Essi non si aspettano di ritrovare una felicità simile a quella che hanno conosciuto".

Frase affermativa “Elaboro il mio passato e vivo pienamente il presente”

acquista prodotto



Wild Rose - Rosa canina
Parole chiave: rassegnazione, apatia.

"Per coloro che senza ragioni apparentemente sufficienti si rassegnano a tutto ciò che loro accade. Si contentano di scivolare nella vita, la prendono come viene senza nessuno sforzo per migliorare le cose e trovare qualche gioia. Hanno rinunciato senza lagnarsi alla lotta per al vita."

Frase affermativa “Ritrovo nel quotidiano la gioia e la voglia di vivere, nell'impegno mi realizzo”

acquista prodotto


Olive- Olivo
Parole chiave: forte esaurimento fisico e mentale.

"Per quelli che hanno molto sofferto fisicamente o moralmente e sono così stanchi, così esauriti che si sentono incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere."

Frase affermativa “L'Universo mi rigenera e risorgo”

acquista prodotto


White Chestnut - Castagno bianco
Parole chiave: rimuginio mentale incontrollato, tormento interiore.

"Per quelli che non possono impedire alla loro mente pensieri, idee, ragionamenti che non desiderano. E questo di norma accade nei momenti in cui il loro interesse per il presente non è abbastanza forte da occupare tutta la loro mente. Pensieri che preoccupano e, se cacciati per un momento, ritorneranno. Sembra che essi girino in tondo e impongono una tortura mentale. La presenza di questi pensieri spiacevoli toglie la pace ed impedisce di concentrarsi sul lavoro o il piacere quotidiano."

Frase affermativa “La mia mente si placa e ritrovo serenità e saggezza nel silenzio”

acquista prodotto


Mustard - Senape
Parole chiave: depressione da cause sconosciute, profonda tristezza.

"Per quelli che sono soggetti a periodi di malinconia o anche di disperazione come se una scura e fredda nube li avviluppi e tolga loro la luce e la gioia di vivere. Non è possibile dare una spiegazione a queste crisi o attribuire una causa a questi attacchi. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felici o gai."

Frase affermativa “Ritrovo in me la Luce”

acquista prodotto


Chestnut Bud -Gemma di castagno
Parole chiave: non imparare dall'esperienza, mancanza di osservazione, superficialità.

"Per quelli che non traggono pieno vantaggio dall'osservazione e dall'esperienza e che impiegano più tempo degli altri per apprendere le lezioni della vita. Mentre un'esperienza sarebbe più che sufficiente per alcuni, per costoro ne sono necessarie parecchie prima che la lezione venga appresa. Sono dunque spiacevolmente sorpresi di rifare lo stesso errore in diverse occasioni quando una volta sarebbe stato sufficiente oppure quando l'osservazione degli altri avrebbe potuto risparmiare loro questi sbagli."

Frase affermativa “Osservo e agisco con attenzione, trovo un insegnamento in ogni esperienza”

acquista prodotto


 

4. RIMEDI PER LA SOLITUDINE

 

Water Violet - Violetta acquatica
Parole chiave: orgoglio, solitudine, riservatezza.

"Per quelli che in buona salute o malati amano stare soli. Gente molto tranquilla che non fa rumore, parlano poco ed in modo gentile. Sono molto indipendenti, capaci e fiduciosi nei propri mezzi, quasi totalmente liberi dalle opinioni degli altri. Amano stare in disparte, vivere da soli e seguire il proprio cammino. Spesso sono intelligenti e dotati. La loro tranquillità e la loro calma sono una benedizione per quelli che li circondano."

Frase affermativa “Imparo a comunicare con umiltà e saggezza”

acquista prodotto


Impatiens - Erba Balsamina
Parole chiave: impazienza, irritabilità.

"Per le persone veloci nel pensiero e nell'azione che vogliono che tutte le cose siano fatte senza esitazione ne ritardo. Quando sono malate hanno fretta di ristabilirsi. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente perché considerano che ciò sia uno sbaglio e una perdita di tempo e tentano in ogni modo di renderle più vive da tutti i punti di vista. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, in modo da poter realizzare le cose alla loro propria velocità."

Frase affermativa “Imparo a rispettare il ritmo degli altri, nella pazienza trovo la forza”

acquista prodotto


Heather- Erica
Parole chiave: non sopportare la solitudine, attaccabottone.

"Per quelli che sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa tenere loro compagnia, perché hanno bisogno di parlare dei loro affari con gli altri, qualunque sia l'argomento. Sono molto infelici quando restano soli per un certo tempo."

Frase affermativa “Pongo attenzione alle esigenze degli altri, imparo ad ascoltare”

acquista prodotto


5. RIMEDI PER L'IPERSENSIBILITA'

 

Agrimony - Agrimonia
Parole chiave: tormento interiore mascherato con allegria, paura della solitudine, non sopportare i litigi.

"Concerne le persone gioviali, piene di buon umore, che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dagli alterchi da essere pronte a concedere molto per evitarle. Benché non manchino loro generalmente dei disturbi e siano molto inquieti ed agitati, tormentati moralmente o fisicamente, essi nascondono le loro preoccupazioni dietro il buonumore e le celie, sono considerati degli ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o droghe per stimolarsi ed aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria."

Frase affermativa “Riconosco, accetto e integro i miei conflitti, trovo in me la pace”

acquista prodotto


Centaury - Centaurea
Parole chiave: sottomissione, servilismo.

"Buoni, tranquilli, gentili, sono persone estremamente ansiose di servire gli altri. Essi abusano e presumono troppo dalle loro forze. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così sviluppato che diventano più servi che aiutanti. La loro buona natura li porta ad assumere più del lavoro che gli spetta e così facendo, trascurano la propria particolare missione nella vita."

Frase affermativa “Mi rafforzo in volontà e determinazione, vivo i rapporti in maniera equilibrata e soddisfacente”

acquista prodotto


Walnut - Noce
Parole chiave: difficoltà ad adattarsi alle novità, influenzabilità.

"Per quelli che hanno ideali ed ambizioni ben definite nella vita e li soddisfano, ma che, in rare occasioni sono tentati di deviare dalle loro proprie idee e obiettivi, spinti dall'entusiasmo, le convinzioni o le forti idee degli altri. Il rimedio assicura costanza e protezione dalle influenze esterne."

Frase affermativa “Ho fiducia nella protezione divina e mi rinnovo, attraverso il cambiamento evolvo”

acquista prodotto


Holly - Agrifoglio

Parole chiave: odio, invidia, sfiducia, gelosia, sospetto.

"Per quelli che a volte sono assaliti da pensieri come la gelosia, l'invidia, la vendetta, il sospetto; per le varie forma di vessazione. In loro stessi possono soffrire molto e spesso, senza che ci sia una causa reale alla loro infelicità."

Frase affermativa “Apro il mio cuore all'amore e al perdono”

acquista prodotto


6. RIMEDI PER LO SCORAGGIAMENTO


Larch - Larice
Parole chiave: senso di inferiorità, poca fiducia in se stessi.

"Per coloro che si credono meno abili o capaci di quelli chi li circondano, che si aspettano di fallire, che sentono di non poter raggiungere il successo e così non rischiano mai o non fanno abbastanza per riuscire nella vita."

Frase affermativa “Ho fiducia nelle mie capacità ed agisco”

acquista prodotto


Pine - Pino silvestre
Parole chiave: senso di colpa, autorimprovero, autocritica.

" Per quelli che si autocriticano. Anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai contenti di se stessi e dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli errori che essi si attribuiscono. A volte arrivano a rivendicare la responsabilità di un errore commesso da altri."

Frase affermativa “Imparo ad accettarmi come sono e mi perdono”

acquista prodotto


Elm - Olmo
Parole chiave: sfinimento momentaneo, senso di incapacità occasionale per la troppa responsabilità.

"Per quelli che hanno un buon lavoro, seguono la loro vocazione e sperano di fare qualcosa di importante a beneficio dell'umanità. Nello stesso tempo possono attraversare periodi di depressione quando sentono che l'impresa in cui si sono impegnati è troppo difficile e al di la del potere dell'essere umano."

Frase affermativa “Rispetto il mio corpo e imparo a donargli il giusto riposo”

acquista prodotto


Sweet Chestnut - Castagno dolce
Parole chiave: angoscia estrema, raggiunto limite di desolazione.

"Per quelle persone nelle quali in certi momenti l'angoscia diventa tanto forte che sembra loro insopportabile. Quando sembra che la mente ed il corpo abbiano raggiunto il limite estremo della sopportazione e che debbano cedere. Quando sembra apparentemente che ci sia solo l'annientamento e la distruzione da fronteggiare."

Frase affermativa “Oltre il buio c'è Luce, salvezza e speranza”

acquista prodotto


Star of Bethlehem - Stella di Betlemme
Parole chiave: stato di shock recente o remoto.

"Per quelli che sono in grande pena per condizioni che per un certo tempo rendono molto infelici. Il trauma causato dalle cattive notizie, la perdita di una persona cara, lo spavento che segue a un incidente, ecc.... Per quelli che per un certo periodo rifiutano di essere consolati, questo fiore porterà conforto."

Frase affermativa “La Vita fluisce armoniosamente in me, ritrovo la mia completa integrità”

acquista prodotto


Willow - Salice giallo
Parole chiave: amarezza, risentimento, rancore.

"Per quelli che hanno sofferto per avversità e sfortuna e non possono rassegnarsi senza alcun lamento ne risentimento perché giudicano la vita soprattutto in funzione del successo. Sentono di non aver meritato una così grande prova, la trovano ingiusta e si amareggiano. Arrivano così spesso ad interessarsi e occuparsi meno attivamente delle cose che prima facevano con piacere."

Frase affermativa “Assumendo la responsabilità della mia Vita, ritrovo in me positività e fiducia”

acquista prodotto


Oak - Quercia
Parole chiave: senso del dovere, lotta incondizionata.

"Per coloro che lottano e combattono una dura battaglia per guarire o per i loro affari quotidiani. Tentano una cosa dopo l'altra e benché il loro caso possa apparire senza speranza continuano a battersi. Sono scontenti di se stessi se una malattia impedisce loro di fare ciò che devono o di aiutare gli altri. E' gente coraggiosa che sa fare fronte a grandi difficoltà senza scoraggiarsi ne rinunciare allo sforzo."

Frase affermativa “Rispetto i miei limiti, trovo la forza nel riposo e nello svago”

acquista prodotto


Crab Apple - Melo selvatico
Parole chiave: vergogna per la sporcizia in genere, propria o degli altri, interiore o esteriore.

"E' il rimedio di depurazione. Per quelli che hanno la sensazione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito. Apparentemente si tratta di cosa di poca importanza. Per altri può trattarsi di un disturbo più serio che passa quasi inosservato accanto alla sola cosa sulla quale si concentrano. In entrambi i casi l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare. Se la cura fallisce sono abbattuti. Essendo un purificatore questo rimedio risana le piaghe se il paziente ha ragione di credere che qualunque veleno sia stato introdotto nel corpo e abbia bisogno di essere espulso."

Frase affermativa “Mi purifico nel corpo e nella mente e imparo ad accettarmi come sono”

acquista prodotto


7. RIMEDI PER LA PREOCCUPAZIONE

Chicory - Cicoria
Parole chiave: possessività, autocompassione, invadenza.

"Per quelli che sono molto attenti ai bisogni degli altri. Hanno tendenza a prendersi eccessivamente cura dei bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da mettere a posto. Rettificano continuamente ciò che a loro avviso non va e sono contenti di farlo. Desiderano avere vicini coloro che essi amano."

Frase affermativa “Imparo ad amare in maniera incondizionata, esprimo l'amore nella libertà individuale”

acquista prodotto


Vervain - Verbena
Parole chiave: entusiasmo eccessivo, fanatismo, tensione.

"Per quelli che hanno principi ed idee preconcette che fermamente credono giuste e che cambiano ben raramente. Desiderano molto convertire tutti quelli che li circondano alle loro vedute sulle vita. Sono molto forti ed hanno molto coraggio quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare. Ammalati, essi continuano a lottare a lungo dove numerosi altri avrebbero cessato la loro attività."

Frase affermativa “L'amore divino mi protegge, affronto con coraggio ogni situazione”

acquista prodotto


Vine - Vite
Parole chiave: leader, dominatore, inflessibile, dittatoriale.

"Per coloro che sono molto capaci, sicuri di se stessi, certi di riuscire. Con tale sicurezza pensano che sarebbe nell'interesse degli altri fare le cose come essi stessi le fanno o come essi sono certi che dovrebbero essere fatte. Anche malati essi dirigono il loro personale. Possono essere preziosi anche nei casi di emergenza".

Frase affermativa “Metto il mio potere al servizio degli altri”

acquista prodotto



Beech - Faggio
Parole chiave: intolleranza, ipercriticiamo, arroganza.

"Per quelli che provano il bisogno di vedere più bontà e bellezza in ciò che li circonda e, benché molte cose appaiono loro sbagliate, sanno discernere quanto c'é di buono. Ciò per essere più tolleranti, più indulgenti e meglio comprendere le differenti vie imboccate da ogni individuo e da tutte le cose per arrivare alla propria perfezione finale."

Frase affermativa “Riconosco che ciascuno possiede una parte di Verità, giorno per giorno imparo ad accettare gli altri”

acquista prodotto


Rock Water - Acqua di roccia
Parole chiave: autorepressione, rigidità.

"Per coloro che sono molto controllati nel loro modo di vivere: Rifiutano molte gioie e piaceri perché ritengono che questi potrebbero interferire nel loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi. Vogliono essere sani, forti, attivi e fanno tutto ciò che stimano necessario per tenersi in forma. Sperano che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro idee per essere migliori".

Frase affermativa “Imparo ad essere flessibile, voglio vivere liberamente e con gioia”

acquista prodotto


 

 

Articoli correlatiTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Set 40 Fiori di Bach da 10 ml

Cofanetto 40 fiori di Bach

Biancarosa

(21)
€ 191,25 € 225,00 (-15%) Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Prodotto - Kit Fiori di Bach

Il cofanetto, in prezioso legno di faggio, contiene 40 bottigliette da 10 ml con l'essenza madre del fiore nella diluizione 1:200 in alcool a 15°. Questa diluizione corrisponde alle 2-3 gocce in un flacone da 1 oncia (30... scheda dettagliata