Torna su ▲

Ortica. Curare in modo naturale con l'Ortica

Curare con l'Ortica in 14 giorni: programma disintossicante di primavera - tratto da "Curare in modo naturale con l'Ortica"

Ortica. Curare in modo naturale con l'Ortica

L'ortica: proprietà benefiche, virtù e poteri di una pianta straordinaria. I rimedi, i preparati, le cure, come disintossicarsi e molto altro in un libro unico!



La cura disintossicante in 14 giorni

Le pulizie di primavera

Quando a febbraio le giornate si allungano, la natura e il nostro corpo festeggiano il nuovo anno. Ma allora sentiamo le conseguenze di un'insufficiente attività motoria, della luce artificiale, dell'aria secca del riscaldamento e soprattutto dei cibi abbondanti nelle lunghe serate invernali. Veniamo sopraffatti dalla stanchezza primaverile. È il momento di un nuovo inizio.

In naturopatia la cura primaverile riveste una posizione importante. Elimina gli acidi e le scorie dall'organismo e riduce il sovrappeso.

Tutto ciò conferisce al corpo un nuovo slancio. L'ortica è assolutamente ideale per le "grandi pulizie". Scioglie i depositi, riduce l'iperacidificazione, elimina dal corpo i prodotti inutili del metabolismo, pulisce l'intestino, attiva le difese immunitarie, pulisce a fondo i reni e lava via tutto ciò che non deve trovarsi nel corpo. Inoltre procura all'organismo vitamine, minerali e microelementi a sufficienza. Fate qualcosa di buono per voi stessi e date un nuovo slancio al vostro corpo!

Piano alimentare per la cura

PRIMO GIORNO

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di verdura e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

MÜSLI DI AVENA

Ingredienti: 40 g di avena (sminuzzata grossolanamente), acqua, 1/2 mela (grattugiata grossolanamente), 1/2 banana (a dadini), 150 g di yogurt naturale (3,5% di grassi), tisana di ortica.

Preparazione: mescolate con acqua i cereali sminuzzati, lasciateli a bagno per 10–15 minuti. Aggiungete la frutta tagliata a piccoli pezzi e lo yogurt.

SPUNTINO DI METÀ MATTINA

MACEDONIA AI TRE FRUTTI

Ingredienti: 1/2 mela, 1/2 pompelmo rosa (a spicchi), 1/2 banana (a dadini), 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di succo d'arancia (prodotto non zuccherato), 1 cucchiaino di semi di girasole (10 g, tostati).

Preparazione: tagliate a fette le mele e mescolate con gli spicchi di pompelmo e i dadini di banana. Fate una marinata con succo di limone e di arancia e versatela sopra la frutta.

Cospargete il tutto con i semi di girasole.

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tè alla menta.

PRANZO:

PADELLATA DI CAROTE E ORTICHE CON SEMI DI GIRASOLE E RISO INTEGRALE

Ingredienti: 1 cucchiaino di semi di girasole (10 g), 1/2 cipolla (a dadini), 1 cucchiaio di olio vegetale (5 g), 250 g di carote (tagliate a fettine), 250 g di foglie fresche di ortica (tritate

grossolanamente), sale iodato, pepe (nero), noce moscata, 2 cucchiai di panna da cucina (40 g, 40% di grassi), 35 g di riso integrale (peso della pasta cruda).

Preparazione: fate dorare i semi di girasole in una padella senza grassi, toglieteli e metteteli da parte. Fate rosolare i dadini di cipolla nell'olio vegetale. Unite le fettine di carote e 2–3 cucchiai d'acqua, cuocete per 15 minuti circa. Aggiungete le foglie di ortica tritate e fatele sciogliere continuando a mescolare. Condite con il sale, il pepe e la noce moscata. Poco prima di portare in tavola aggiungete la panna da cucina e servite il piatto cosparso di semi di girasole. Portate a ebollizione il riso integrale in acqua con una presa di sale, proseguite la cottura a fiamma bassa per 35–40 minuti, poi servitelo insieme alla padellata di carote e ortiche.

MERENDA

200 g di ananas (fresco).

CENA

INSALATA DI ZUCCHINE, PANE MULTICEREALI CON FORMAGGIO EDAMER

Ingredienti: 200 g di zucchine (grattugiate grossolanamente), 1/2 cipolla (25 g, a dadini), 2 cucchiai di panna acida (30 g, 10% di grassi), 1 cucchiaio di yogurt (15 g, 1,5% di grassi), 1 spicchio d'aglio (spremuto), 1 cucchiaio di aceto.

Come accompagnamento: 1 fetta di pane multicereali (35 g), 1 cucchiaino di burro (5 g), 1 fetta di Edamer (30 g, 30% di grassi), 1 pomodoro (50 g, tagliato a fette).

Preparazione: mettete in una zuppiera le zucchine grattugiate e le cipolle. Preparate una marinata con la panna acida, lo yogurt, l'aglio e l'aceto e versatela sopra le zucchine.

SECONDO GIORNO

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di verdura e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

Ingredienti: 1 fetta di pane integrale (45 g), 2 cucchiai di formaggio fresco granuloso (60 g, 20% di grassi), 1 cucchiaino di miele (10 g), 1/2 pompelmo rosa, tisana di ortica.

Preparazione: mescolate il formaggio fresco con il miele e spalmatelo sul pane integrale.

SPUNTINO DI METÀ MATTINA

1 banana (media).

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tè alla menta.

PRANZO

PATATE LESSE CON LA BUCCIA CON QUARK DI ERBE E ORTICA

Ingredienti: 250 g di patate, 200 g di quark (20% di grassi), 2–3 cucchiai di acqua minerale, 1/2 cipolla (a dadini), 1 cucchiaino di prezzemolo (finemente tritato), 1 cucchiaino di

erba cipollina (tagliata a rondelle), 4 cucchiai di foglie fresche di ortica (finemente tritate), sale iodato, pepe (nero), peperoncino in polvere (dolce).

Preparazione: spazzolate energicamente le patate sotto l'acqua corrente, fatele cuocere per circa 20 minuti in acqua salata. Nel frattempo stemperate il quark con l'acqua minerale. Aggiungete il prezzemolo, l'erba cipollina e l'ortica tritata.

Condite con il sale iodato, il pepe e il peperoncino in polvere.

Il piatto dev'essere piccante.

MERENDA

Sbattete 250 ml di latticello con 1 cucchiaino di caffè in polvere (solubile).

Come accompagnamento: 2 fette biscottate al müsli (20 g).

CENA

INSALATA DI LENTICCHIE, PANE CON FORMAGGIO

Ingredienti: 50 g di mele (private del torsolo, a dadini), 50 g di lenticchie, 2 cucchiai di panna dolce (30 g, 30% di grassi), 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio d'acqua, pepe,

sale iodato, 1/2 cucchiaino di miele (5 g).

Come accompagnamento: 1 fetta di pane integrale (45 g), 1 cucchiaino di burro (5 g), 1 fetta di formaggio Gouda (30 g, 30% di grassi).

Preparazione: mescolate le mele e le lenticchie. Con gli altri ingredienti preparate una marinata e versatevela sopra.

TERZO GIORNO

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di verdura e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

Ingredienti: 1 panino integrale (45 g), 1 cucchiaino di panna da cucina (10 g, 40% di grassi), 1 cucchiaino di marmellata (10 g), 1 cucchiaino di burro (5 g), 30 g di camembert (30% di grassi).
Come accompagnamento: tisana di ortica.

Preparazione: tagliate a metà il panino integrale. Spalmatene metà con la panna da cucina e la marmellata, l'altra metà con il burro e il camembert.

SPUNTINO A METÀ MATTINA

1 pera (media).

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tè alla menta.

PRANZO

OMELETTE DI PLEUROTI FUNGHI E ORTICHE CON CICORIA PAN DI ZUCCHERO

Ingredienti: 1/2 cipolla (a dadini), 1 cucchiaio di olio vegetale (5 g), 200 g di pleuroti (tagliati a striscioline), 1/2 spicchio d'aglio (spremuto), sale iodato, pepe, 4 cucchiai di foglie fresche

di ortica (finemente tritate), 1 uovo (sbattuto), 1/2 cicoria pan di zucchero (sfogliata), 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai d'acqua, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di olio vegetale (10 g), 2

cucchiai di erbe (finemente tritate).

Preparazione: rosolate le cipolle nell'olio, aggiungete i funghi, stufate per 10 minuti circa a fuoco medio, condite con aglio e spezie.

Mescolate l'erba cipollina con l'uovo, versate sopra i funghi e fate rapprendere a fiamma bassa. Dopo 7 minuti circa girate la frittata e terminate la cottura.

Mettete la cicoria pan di zucchero in un'insalatiera, preparate una marinata con gli altri ingredienti, conditela con sale e pepe e versatela sopra l'insalata.

MERENDA

250 g d'uva.

CENA

CARPACCIO DI VERDURE

Ingredienti: 1 cucchiaino di fecola, un po' d'acqua fredda, 200 ml di succo di pomodoro, un po' di sale iodato, pepe, succo di limone, 2 cavoli rapa (piccoli, tagliati a fettine molto

sottili), 1 zucchina (tagliata a fettine molto sottili), 8 ravanelli (tagliati a fiammifero), 2 cucchiai di olio vegetale (20 g), 2 cucchiai di aceto, 1 cestino di crescione (tagliato).

Come accompagnamento: 2 fette di pane integrale tostato (60 g), 2 cucchiaini di burro (10 g).

Preparazione: stemperate la fecola con l'acqua, portate a ebollizione il succo di pomodoro, unitelo alla fecola e conditelo con sale, pepe e succo di limone, poi versate su un piatto

da portata. Appoggiatevi sopra in cerchio le verdure già preparate. Versate l'olio e l'aceto a gocce sul carpaccio e cospargete di crescione.

QUARTO GIORNO

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di frutta e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

Ingredienti: 4 cucchiai di fiocchi di miglio, 150 g di yogurt naturale (3,5% di grassi), 200 g di ananas (a dadini).

Come accompagnamento: tisana di ortica.

Preparazione: mescolate bene i fiocchi di miglio con lo yogurt. Versare il composto sopra l'ananas a dadini.

SPUNTINO DI METÀ MATTINA

Ingredienti: 1 panino integrale (50 g), 2 cucchiai di quark (60 g, 20% di grassi), 1/2 cestino di crescione (tagliato).

Preparazione: tagliate a metà il panino integrale. Spalmate ogni metà con il quark e cospargete di crescione.

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tisana di finocchio.

PRANZO

PEPERONI RIPIENI CON SALSA DI POMODORO

Ingredienti: 1/2 cipolla (25 g, a dadini), 1/2 spicchio d'aglio (spremuto), 4 cucchiai di foglie di ortica (tritate), 1 cucchiaino di olio vegetale (5 g), 100 ml di brodo vegetale, 40 g di miglio (lavato in acqua calda), 1 cucchiaio di Edamer (20 g, 30% di grassi, grattugiato), sale iodato, pepe, noce moscata (grattugiata), 1 peperone (rosso, grande, privato dell'opercolo e svuotato).

Per la salsa: 1/2 cipolla (25 g, a dadini), 1/2 cucchiaino di olio vegetale (2,5 g), 200 g di pomodori (pelati e tagliati in quarti), sale iodato, pepe, timo, origano, 1 cucchiaino di panna da

cucina (10 g, 40% di grassi).

Preparazione: fate rosolare le cipolle, l'aglio e le foglie di ortica tritate nell'olio vegetale. Raffreddate con il brodo vegetale, aggiungete il miglio e cuocete per 20–25 minuti. Mescolate

il composto con il formaggio, condite con sale, pepe e noce moscata, poi riempite il peperone. Fate appassire le cipolle nell'olio vegetale. Aggiungete i pomodori, condite con sale, pepe, timo e origano, fate sobbollire per 15–20 minuti. Passate la salsa di pomodoro e raffinatela con la panna da cucina.

Mettete il peperone in uno stampo per sformati e versategli sopra la salsa di pomodoro.

Fate cuocere in forno a 200 gradi per 15–20 minuti.

MERENDA

1 mela (media), 2 fette biscottate integrali.

CENA

INSALATA DI FORMAGGIO, PANE INTEGRALE TOSTATO

Ingredienti: 80 g di emmental (45% di grassi, tagliato a striscioline), 100 g di cetriolo (tagliato a metà e poi a fette), 1 mandarino (40 g, diviso a spicchi), 1/2 mela (50 g, privata del

torsolo, tagliata a fette), 2 cucchiai di crema allo yogurt per insalata (50 g, 25% di grassi), 1 cucchiaino da tè di succo di limone, sale iodato, pepe.

Come accompagnamento: 1 fetta di pane integrale tostato (30 g), 1 cucchiaino di burro (5 g).

Preparazione: mettete in un'insalatiera il formaggio, il cetriolo, il mandarino e la mela e mescolateli. Preparate una marinata con la crema allo yogurt, il succo di limone, il sale e il pepe e versatela sull'insalata.

QUINTO GIORNO

APPENA ALZATI

Mescolate 20 ml di succo di ortica con 150 ml di succo di frutta e bevetelo prima di colazione.

COLAZIONE

Ingredienti: 1 fetta di pane integrale (45 g), 1 cucchiaino di burro (5 g), 1 fetta di Edamer (30 g, 30% di grassi a secco), 2 pomodori (100 g, tagliati a fette), 1 cucchiaio di foglie di ortica (finemente tritate).

Come accompagnamento: tisana di ortica.

Preparazione: spalmate il burro sul pane integrale e appoggiatevi l'Edamer. Disponete i pomodori a ventaglio e cospargete con le foglie di ortica tritate.

SPUNTINO DI METÀ MATTINA

1 banana (media).

PRIMA DI PRANZO

Mescolate 10 ml di succo di ortica con 150 ml di tisana di finocchio e bevetelo prima di pranzo.

PRANZO

ZUPPA DI QUARK E ORTICHE, PANINO INTEGRALE

Ingredienti: 125 g di foglie fresche di ortica, 1/2 cipolla (piccola, tagliata a dadini), 1/2 spicchio d'aglio (spremuto), 150 ml di brodo vegetale, sale iodato, pepe (nero, appena macinato),

noce moscata (grattugiata), 50 g di quark primaverile (quark con verdure e erbe), 1 cucchiaino di panna da cucina (10 g, 40% di grassi).

Come accompagnamento: 1 panino integrale (50 g).

Preparazione: selezionate le foglie di ortica, lavatele e scolatele in un colino. Rosolate i dadini di cipolla e l'aglio nel burro fuso, aggiungete le foglie di ortica e fatele ammorbidire. Innaffiate con il brodo vegetale e fate cuocere per 2–3 minuti.

Passate la zuppa al setaccio e conditela con sale, pepe e noce moscata. Toglietela dal fuoco e aggiungete il quark primaverile. Se la zuppa è troppo densa, aggiungete ancora un po' di

brodo vegetale. Servitela nei piatti e guarnitela con la panna da cucina.

MERENDA

LATTE CAGLIATO AI MIRTILLI

Ingredienti: 250 g di latte cagliato (3,5% di grassi), 100 g di mirtilli (surgelati).

Preparazione: stemperate il latte cagliato, aggiungendo delicatamente i mirtilli scongelati.

CENA

INSALATA DI BARBABIETOLE ROSSE E FRUTTA, PANE INTEGRALE

Ingredienti: 4 cucchiai di latte cagliato (3,5% di grassi), 2 cucchiai di succo d'arancia (spremuto al momento o prodotto non zuccherato),1 cucchiaino di rafano, sale iodato, pepe, 200 g di barbabietole rosse (pelate e grattugiate grossolanamente), 100 g di ananas (a dadini), 1 arancia (a spicchi), 2 foglie di insalata (grandi, lavate), 2 cucchiaini di nocciole (5 g tritate grossolanamente).

Come accompagnamento: 1 fetta di pane integrale (45 g), 1 cucchiaino di burro (5 g)

Preparazione: preparate una marinata con il latte cagliato, il succo d'arancia, il rafano, il sale e il pepe. Aggiungete le barbabietole rosse, l&rsq

 

Ingrid Pfendtner

L'autrice è una famosa biologa che presenta in questo testo, in maniera completa e scientificamente fondata, le molteplici possibilità di applicazione medica dell’ortica.

Speciali di Ingrid Pfendtner

I vostri commenti - Scrivi un commento!

Nessun commento presente

Scrivi un commento!

 

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI