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Come usare questo libro - Estratto da "Il Parto...

Leggi un estratto dal libro di Tina Taylor "Il Parto Senza Dolore"

Come usare questo libro  - Estratto da "Il Parto Senza Dolore"

Questo volume è pensato per essere utilizzato dalle future mamme come una guida che fornisce esercizi da fare prima, durante e dopo la nascita del bambino. La maggior parte delle donne oggi ha a fianco il padre del bambino al momento della nascita; alcune possono contare anche sul supporto di altri membri della famiglia e degli amici. In questo manuale le persone vicine a una futura mamma troveranno tecniche e indicazioni per aiutarla a vivere l’esperienza del parto in maniera più confortevole. Ogni capitolo contiene informazioni che aiuteranno la donna e le persone a lei vicine durante la gravidanza, oltre ad alcuni esercizi pratici.

Gli esercizi utilizzano concetti di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), di DHE (Design Human Engineering) e di ipnosi.

La PNL è lo studio di come elaboriamo un’informazione e di come questo influenza il nostro comportamento, o molto semplicemente di come funziona il nostro cervello. Utilizzando le tecniche della PNL puoi assumere il controllo del tuo modo di pensare. Il modo in cui pensiamo a qualcosa – le parole e le immagini nella nostra mente – determina i nostri stati d’animo e i nostri comportamenti. Imparando come cambiare i tuoi pensieri, puoi cambiare i tuoi stati d’animo e liberarti dalle ansie, dalle vecchie convinzioni e dalle limitazioni che potrebbero averti tenuto legato al passato e creare nuove convinzioni potenzianti che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi.

Il DHE contiene i principi base della PNL, tuttavia mentre la PNL è terapeutica e ti dà le tecniche per sistemare le cose, il DHE è un approccio totale di corpo e mente che ti permette di costruire strumenti nella tua mente per prendere il controllo di ciò che pensi prima che questo sfugga al tuo controllo consapevole.

Negli esercizi userai la tua immaginazione e i tuoi cinque sensi (vista, udito, tatto, gusto e olfatto), imparando a sviluppare a un livello inconscio tecniche di respirazione e di visualizzazione, così come tecniche di rilassamento da utilizzare durante il parto.

Qualcuno di questi esercizi ti chiederà di immaginare e visualizzare certe situazioni; ci sarà chi penserà di non essere capace e di non riuscire a visualizzare immagini nella propria mente.

Tutti siamo capaci di visualizzare e di immaginare. Pensa alla tua stanza: com'è arredata? Di che colore sono le coperte, le tende? Ora immagina la stanza arredata in una maniera totalmente diversa: cambia i mobili, oscura le finestre. Com'è adesso?

Per fare questo, la mente costruisce un tipo di immagine, un’immagine mentale. La tua mente crea immagini, continuamente. Quando pensi a dove hai parcheggiato o a cosa hai fatto nel weekend, la tua mente crea un’immagine mentale. Sono queste immagini mentali che influenzano i nostri stati d’animo.

Praticando regolarmente gli esercizi noterai che stai sviluppando abilità utili non solo al periodo del parto, ma anche per la vita di tutti i giorni. Imparando tecniche che ti permettono di vivere l’esperienza del parto in maniera più confortevole potrai sentirti più a tuo agio e più rilassata durante la gravidanza; durante la nascita di tuo figlio sarai in grado di accedere a queste risorse al momento del bisogno.

La chiave del successo, come in tutte le cose, sta nell'esercitarsi finché queste tecniche non diventano istintive. La pratica è essenziale.

Quando pratichi questi esercizi ricorda che ogni volta che lo fai stai guadagnando esperienza; più ti alleni, più facile diventerà per te rilassarti. Alcune persone trovano che ci vuole pratica per riuscire a rilassarsi in maniera profonda, mentre ad altre sembra davvero facile. Molte delle mie clienti hanno vite impegnatissime e non sono abituate a dedicare tempo al rilassamento, ma rimangono spesso stupite di quanto sia facile per loro lasciarsi andare completamente e di quanto quel processo di rilassamento sia benefico, sia durante che dopo la gravidanza. Ci sono molti modi di rilassarsi; si tratta solamente di trovare quello che funziona meglio per te. Esercitati ogni giorno, perché la ripetizione è la chiave del successo. Ogni volta che ti alleni questo rinforza il processo, quindi facilita la tua capacità di rilassarti.

Anche se stai leggendo il libro già in stato di gravidanza avanzata e non hai il tempo di completare il piano, trarrai comunque beneficio dalle tecniche e dagli esercizi che troverai all'interno del libro stesso.

Queste tecniche possono essere usate da te e dalle persone che ti sono vicine nel periodo del parto, da coloro che ti supporteranno – tuo marito, il partner, l’amico/a, la sorella, la madre; tutti possono avere un ruolo speciale ed esserti di supporto durante la gravidanza.

Per trarre il meglio da questo libro studia i capitoli sull'ipnosi, la mente e il corpo durante il parto e pratica queste tecniche, poi praticale ancora e poi… pratica di nuovo

Il Parto Senza Dolore

Il Parto Senza Dolore

Cosa rende il parto facile per alcune donne, ma difficile per altre?
È possibile gestire in maniera naturale il dolore, la paura e l’ansia?

Tina Taylor da oltre 20 anni affianca le donne aiutandole a raggiungere una migliore gestione delle sensazioni dolorose durante il parto. Grazie alle sue ricerche sul campo e la sua intensa attività Tina ha sviluppato un metodo, semplice ed efficace per avere un parto senza dolore. In questo libro ci svela queste straordinarie tecniche naturali: si tratta di esercizi da fare prima, durante e dopo la nascita del bambino. L’autrice presenta tecniche indispensabili per rilassarsi attraverso il respiro, la meditazione, l’autoipnosi e le visualizzazioni. Offre inoltre consigli per un’alimentazione sana e naturale. 

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Tina Taylor

Tina Taylor, dopo oltre 20 anni di ricerche e dedizione nell’aiutare le mamme durante il parto, ha creato un metodo efficace per un parto senza dolore.

È formatrice in Programmazione neurolinguistica (PNL) e ipnoterapista clinica. Ha un diploma in ipnosi clinica ed è allieva di Richard Bandler, ideatore della PNL. Ha approfondito il lavoro di Milton H. Erickson (il fondatore della moderna ipnoterapia) applicandolo al parto naturale. Lavora con il famoso autore Paul McKenna.

È membro della Society of NLP e della British Society of Clinical Hypnosis ed è inserita nell’elenco di terapisti di medicina complementare del NHS.

 

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